PDA

View Full Version : Nuova CPU Low-Consumption da VIA

Redazione di Hardware Upg
23-01-2003, 07:56
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9118.html

VIA potrebbe lanciare nel futuro un processore economico a basso consumo operante alla frequenza di 900MHz

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovonni
23-01-2003, 08:06
Da 2 a 6 milioni venduti... qualcuno ha notizie del processore precedente di VIA??? Io sì ma solo in una confezione in bundle con una scheda madre all in wonder a questo indirizzo. Al prezzo identico o quasi (veramente pochi € di differenza) a quello di un Duron 1300 più una scheda madre all in wonder, presi singolarmente.
Ma quando lo vende??? Cioè se non lo vende da solo, da mettere magari su un notebook senza CPU (alcuni ne vendono), non lo fa proprio secondo me...
Saluti

+Benito+
23-01-2003, 08:30
non so se sai che esistono schede madri mini-itx con integrato tutto, processore ezra compreso.
Per esempio li vende www.mini-itx.it
costano molto poco e per fare pc da salotto da usare come player dvd e musicale, o magari come macchine da download sono ottimi, il modello piu' piccolo consuma meno di 100W!

Marino5
23-01-2003, 09:27
E capisci che se togli quel pirla di dissi mignòn kon ventola e ne metti uno grosso grosso senza, hai il PC silenzioso? E' una meraviglia!

riaw
23-01-2003, 09:34
Originally posted by "giovonni"

Io sì ma solo in una confezione in bundle con una scheda madre all in wonder

no il c3 lo vendono anche sfuso (solo il processore) il c3 800 costa 33 euro (da ivare...) ha il vantaggio xò che non serve il dissi :cool:

_Xel_^^
23-01-2003, 09:46
Mi vien voglia di farmi un BOX da salotto :D
dite che con 300€ me la cavo contando che un HD l'ho già...?

+Benito+
23-01-2003, 09:54
Originally posted by "_Xel_^^"

Mi vien voglia di farmi un BOX da salotto :D
dite che con 300€ me la cavo contando che un HD l'ho già...?

dieri proprio di si.
guarda sul sito che ti ho likato prima i prezzi....190€ l'hw, 100€ il case con l'ali...

magomerlinopaolo
23-01-2003, 11:10
900mhz..se va come un celeron 1 da 900mhz è già tanto!
praticamente ci gira lento pure windows XP :) x quanto mi riguarda non è cosa :) :) :)

+Benito+
23-01-2003, 11:14
Originally posted by "magomerlinopaolo"

900mhz..se va come un celeron 1 da 900mhz è già tanto!
praticamente ci gira lento pure windows XP :) x quanto mi riguarda non è cosa :) :) :)

ma che importa avere un processore potente per una macchina da download?

djufuk87
23-01-2003, 11:20
se costa cosi' poco e nn scalda niente praticamente me lo metto sul serverino!!!
se nn ricordo male mi pare ke fosse sockt 370? no? correggetemi!

_Xel_^^
23-01-2003, 12:00
Si, dovrebbe essere s370 :)

Cmq vediamo...
198€ per procio + MB tutto in uno
50€ per 256MB DDR
118€ per il case piccino
50€ per un lettore DVD

Uhm... si superano i 400€ ^^;
Però mi vedrei i divx in salotto e lo userei come server per download... mica male :)
Se riuscissi a trovare un "qualcosa" da adattare come case, senza spendere una lira quindi, ci farei subito un pensierino ;)

Ciau!

joe4th
23-01-2003, 13:18

Si, dovrebbe essere s370 :)

Cmq vediamo...
198€ per procio + MB tutto in uno
50€ per 256MB DDR
118€ per il case piccino
50€ per un lettore DVD

Uhm... si superano i 400€ ^^;
Però mi vedrei i divx in salotto e lo userei come server per download... mica male :)
Se riuscissi a trovare un "qualcosa" da adattare come case, senza spendere una lira quindi, ci farei subito un pensierino ;)

Ciau!

Intendi tipo questo:

http://www.hut.fi/~tlindber/ ?

Ma per 400€ non conviene il KISS DP 450 come DVD/DIVX player da
salotto? Certo autocostruito ha un altro sapore :-)

Inoltre non ci vorrebbe anche l'alimentatore con sistema di
raffreddamento passivo (altrimenti minimo quello di QuietPC da 80 dollari)? Qualcuno ne ha mai provato uno (intendo fanless), tipo questo:

http://www.siliconacoustics.com/tkpow300wfan.html

Ciao.

AnonimoVeneziano
23-01-2003, 13:36
Io me lo sto per comprare, ho già trovato il sito :)

Ciao

_Xel_^^
23-01-2003, 14:08
Joe, ti dirò che il kiss sarà pure bello però allo stesso prezzo preferisco un pc con cui posso vedere con certezza di tutto ;)

Ciau!

joe4th
23-01-2003, 14:37

Joe, ti dirò che il kiss sarà pure bello però allo stesso prezzo preferisco un pc con cui posso vedere con certezza di tutto ;)

Ciau!

Ma non e' aggiornabile via FLASH per aggiornare i CODEC supportati
(intendo il KISS, o relativi cloni come il DeRevoy, etc.)?

In alternativa c'e' sempre l'X-BOX con mplayer...

joe4th
23-01-2003, 14:40
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Io me lo sto per comprare, ho già trovato il sito :)

Ciao

Dove, please?

perche' in italia nessuno importa queste cose invece
dei soliti turbofan da 18000 giri per overcloccatori?

_Xel_^^
23-01-2003, 14:48
Da quando ho capito il kiss è si aggiornabile ma ci vuole cmq qualcuno che li faccia sti benedetti firmware... se la casa che lo costruisce un bel dì non da più supporto che si fa? :(
E, come dici tu, c'è anche l'XBox... già meglio del kiss quasi a metà del prezzo ;)

Diciamo che il "mini-pc" puoi usarlo come lettore multimediale e come downloader da mettere in rete,
l'XBox puoi usarlo come lettore multimediale e per giocare.
Dipende dalle esigenze... :D

Ciau!

+Benito+
23-01-2003, 15:20
VIA ha iniziato a distribuire la nuova versione del processore "Nehemiah". Il processore deriva dal core C3 ed introduce nuove migliorie che lo rendono capace di una performance in linea con un PIII di pari frequenza. "Nehemiah" avrà un clock di partenza di 1GHz per poi salire ad almeno 1.4GHz nei prossimi mesi.

Il processore ha una L2 cache integrata di 128KB non exclusive con una L1 cache di 64KB. La Floating Point Unit è stata portata a frequenza operativa piena (nel C3 era a metà freq.) ed adesso esibisce performance più che dignitose. Ma la vera novità del nuovo processore è la presenza di un particolare generatore in hardware di numeri random. Le funzioni algoritmiche di RNG (Random Number Generation) non riescono ad offrire le caratteristiche di sicurezza richieste dai sistemi di criptazione più avanzati perchè per loro natura sono determinabili. L' RNG del processore VIA genera invece i suoi numeri casuali basandosi sulle fluttuazioni statistiche del calore in dispositivi a semiconduttore.

Di "Nehemiah" è attesa a breve anche una versione mobile, settone nel quale il processore sembra essere promettente grazie al basso consumo e all processo produttivo a 0.13micron.

fonte: Lithium www.lithium.it

Se e' come sembra, e' la riscossa di via nel settore basso prezzo basso consumo performance adeguate al resto.

joe4th
23-01-2003, 15:38

Da quando ho capito il kiss è si aggiornabile ma ci vuole cmq qualcuno che li faccia sti benedetti firmware... se la casa che lo costruisce un bel dì non da più supporto che si fa? :(
E, come dici tu, c'è anche l'XBox... già meglio del kiss quasi a metà del prezzo ;)

Diciamo che il "mini-pc" puoi usarlo come lettore multimediale e come downloader da mettere in rete,
l'XBox puoi usarlo come lettore multimediale e per giocare.
Dipende dalle esigenze... :D

Ciau!

Scusa cos'e' un "PC downloader" da mettere in rete? Inoltre
credo che a meno di non farsi un po' di software apposito,
sia leggermente piu' scomodo da usare rispetto a un lettore
nativo (carica il programma, usa il mouse, etc.).

A proposito dimenticavo. L'HD fa rumore pure (e il Silent
Drive Enclosure non mi sembra una soluzione praticabile). Si dovrebbe
sostituire magari con una Memory Stick da 1Gbyte?

E' chiaro che se la casa di KISS non produce piu' aggiornamenti firmware
uno si attacca (magari tra 1 anno, oppure quando uscira
un nuovo modello di DP 450 [non c'e' gia' il DP 500?]) ma
e' + o - lo stesso discorso che si fa con le motherboard, quando non
supportano piu' nuovi modelli di memorie, processori, etc.

E' vero che in ambito video ora come ora e' una
babele di formati: DIVX4/5, XVID, MPEG4, WMA7,8,9,...,145, etc. e
non si sa bene se compatibili fra loro (per esempio XVID e DIVX5
sono compatibili fra loro in riproduzione?), ma lo stesso discorso allora
lo puoi fare per tutti i device audio che non supportano un formato
particolare (che non sia OGG o MP3).

Inoltre se il KISS non supporta qualche formato (alcuni dicono il vecchio DIVX3 per questioni di copyright), ti puoi sempre ri-encodare il file in uno dei formati supportati, anche perche' non mi risulta che il DIVX sia
un formato standard con il quale vengono direttamente venduti
i CD o DVD dalle case produttrici.

Per quanto riguarda l'XBOX credo che richieda qualche
modifica hardware (o almeno il reflashing del BIOS con uno free)
per far funzionare MPlayer, altrumenti non credo sia in grado di far funzionare programmi non proprietari. BTW, ma l'XBOX ha il
telecomando?

zillo77
23-01-2003, 15:56
x +Benito+
Maggiori informazioni sulle prestazioni e sulla potenza dissipata le trovi qui:
www.azpoint.net/articoli.asp?id=4007

_Xel_^^
23-01-2003, 16:41
Per "downloader" intendo un pc connesso 24h su 24h a scaricare roba :D
In rete così anche se resta in salotto lo comando col pc in camera e poi travaso ;)
Per comandarlo come player invece userei un semplice joystick e al max mi creerei qualche programma per gestire il tutto. L'HD poi fa rumore fino a un certo punto, non mi sembra così alto...
Poi per comodità non vorrei avere problemi di formato, se mi metto a riencodare i divx vecchi ci passo settimane ^^;
Inoltre potrei far partire una tracklist di mp3 senza inserire nessun Cd, scegliere un film tra alcuni che ho su HD... basta che se no sbavo troppoooooo :D :p :D

Ciau!

Ligos
23-01-2003, 22:21
Ma siamo sicuri che riesca a far girare come si deve i DivX?

bLaCkMeTaL
24-01-2003, 00:28
ma se è compatibile s370 significa che posso rispolverare la mia vecchia mobo asus p3v4x??? (Slot1 + opportuno adattatore)

bLaCkMeTaL
24-01-2003, 00:38
Fonte : The Inquirer - http://www.theinquirer.net/?article=7344

The 10 watts chip, which costs $45/1000 and uses Socket 370, includes four pipeline stages, SSE (Screaming Sindy) multimedia instructions, advanced branch prediction, a 64K L2 cache with 16-way associativity and a floating point unit running at the same speed.

Forte! mi sono auto informato!!

_Xel_^^
24-01-2003, 08:55
Ho letto una rece del procio meno potente che con una scheda tutto in uno sempre di VIA visualizzava ottimamente i divx e i dvd ;)
Poi guardate qua http://www.viaarena.com/?PageID=187
caruccio vero? :o

Ciau!