PDA

View Full Version : WORK IN PROGRESS: mi prenderete per pazzo... ^_^

Simon82
23-01-2003, 06:54
Ma sto cercando di fare un lavorone che se ci riesco mi danno l'oscar.. :D

(anche se e' un post lungo, leggetelo.. mi servono commenti)

Praticamente io ho due sistemi Home Theathre.. un sistema DTT2500 Digital della Creative e un sintoampli analogico molto piu' potente che pero' non effettua nessuna decodifica ma ha solo 6 entrate analogiche e le corrispondenti 6 uscite amplificate (20w RMS x 5 + 60w RMS (LFE)).
Cio' che ho notato e' che facendo effettuare il Dolby Digital alla scheda audio (audigy) la diversita' e' enorme: si perdono suoni e sensazioni che con il digitale rimangono intatte, e inoltre le uscite della Audigy sono talmente basse che (ad es) il sub, viene utilizzato al 20% se va bene pur essendo moooolto piu' potente di quello delle DTT2500.

Smontando il decoder/ampli delle DTT2500 ho notato felicemente che e' composto da 2 schede sovrapposte: una scheda dedicata alla decodifica digitale/analogico dell segnale AC3 Dolby Digital tramite l'arcinoto chip Zoran e la stessa decodifica del segnale digitale proveniente dall'SPDIF della Audigy , E una scheda totalmente analogica che funge solo da amplificatore. Il segnale smistato dei DVD e' quindi passato da 12 filetti dalla scheda digitale all'ampli analogico.

Questa cosa mi ha fatto balenare l'idea di integrare la scheda digitale (oppure tutto il decoder a causa della necessita' di alimentazioni che provengono dalla scheda inferiore :() nel sistema home theathre piu' potente che funge solo da ampli. Praticamente tramite il segnale che esce da quei 12 filetti (6 casse.. 5 + il SUB) lo metterei all'entrata del amplificatore.

In questo modo riuscire probabilmente ad avere il Dolby Digital in digitale molto probabilmente piu' potente del segnale analogico proveniente dalla audigy e sicuramente un segnale migliore di quello che si ottiene via software.

Che ne dite? Sono pazzo? :D

Simon82
23-01-2003, 09:15
:(..ma nessuno mi vuole aiutare?

Simon82
23-01-2003, 13:11
C'e' qualcuno? :confused:

Simon82
24-01-2003, 06:41
50 visite e nessuna risposta.. andiamo bene.

alphacygni
24-01-2003, 07:53
Originally posted by "Simon82"

50 visite e nessuna risposta.. andiamo bene.

Forse xke' nessuno e' in grado di sbilanciarsi... se poi carbonizzi tutto? :D

Simon82
24-01-2003, 10:05
Originally posted by "alphacygni"

Forse xke' nessuno e' in grado di sbilanciarsi... se poi carbonizzi tutto? :D

Almeno una risposta.. ;)

Devo ancora trovare un connettore a 12 pin che mi serve per evitare di rovinare tutto.. speriamo che le impendenze non siano diverse.. :D

Homodeus
09-02-2003, 21:54
Scusa l'intrusione, ma ne approfitto visto che anche io ho le dtt2500:
da qualche tempo non mi funziona più nessuna delle due uscite per il subwoofer (nè quella che collega il sub passivo della creative nè quella line-out per collegare un altro sub attivo)...tu sai a cosa possa essere dovuto? COme è possibile che tutte gli altri segnali che vanno alle altre casse funzionano perfettamente e quello del sub no!!!!!
Grazie

Simon82
10-02-2003, 08:51
Originally posted by "Homodeus"

Scusa l'intrusione, ma ne approfitto visto che anche io ho le dtt2500:
da qualche tempo non mi funziona più nessuna delle due uscite per il subwoofer (nè quella che collega il sub passivo della creative nè quella line-out per collegare un altro sub attivo)...tu sai a cosa possa essere dovuto? COme è possibile che tutte gli altri segnali che vanno alle altre casse funzionano perfettamente e quello del sub no!!!!!
Grazie

Ho avuto lo stesso problema anch'io.. e ancora ce l'ho.. per quello mi appresto forse a fare quello che voglio fare.. ;)

Dredd
10-02-2003, 09:18
da quello che ho capito tu vorresti fare una cosa del genere,

usi il decodificatore delle 2500x portare l'audio da digitale ad analogico, poi il segnale cosi' ottenuto lo fai entrare nell'ampli e dopodiche alle cassa... le casse sono quelle della creative o quelle dell' ampli?

secondo me arriveresti ad un compromesso buono, regoli per prima cosa il suono proveniente dal decoder digital e lo mantieni fisso, x il volume utilizzi l'ampli...

sul fatto di mettere tutto in in unico blocco ti dico occio alle intereferenze e fai bene i contatti!

fabioxp
10-02-2003, 09:41
... faccio pubblicità ad 1 altro forum, ovviamente chi vuole può rispondere qua, tantomeno che io non so dare 1 risposta ma la prima cosa che mi è venuta in mente è appunto questo forum:

http://www.avforum.it/index.php?s=

Spero che in ogni caso tu riesca a terminare il tuo progetto, ciao.

Simon82
11-02-2003, 07:42
Originally posted by "Dredd"

da quello che ho capito tu vorresti fare una cosa del genere,

usi il decodificatore delle 2500x portare l'audio da digitale ad analogico, poi il segnale cosi' ottenuto lo fai entrare nell'ampli e dopodiche alle cassa... le casse sono quelle della creative o quelle dell' ampli?

secondo me arriveresti ad un compromesso buono, regoli per prima cosa il suono proveniente dal decoder digital e lo mantieni fisso, x il volume utilizzi l'ampli...

sul fatto di mettere tutto in in unico blocco ti dico occio alle intereferenze e fai bene i contatti!

Esatto.. sarebbe una cosa intelligente perche' lascierei tutto in digitale utilizzando ampli e casse di un sistema 5.1 (quello che sto usando ora) ottenendo pero' un segnale migliore di quello che ottengo con la Audigy. ;)

Simon82
11-02-2003, 07:45
Originally posted by "fabioxp"

... faccio pubblicità ad 1 altro forum, ovviamente chi vuole può rispondere qua, tantomeno che io non so dare 1 risposta ma la prima cosa che mi è venuta in mente è appunto questo forum:

http://www.avforum.it/index.php?s=

Spero che in ogni caso tu riesca a terminare il tuo progetto, ciao.

Grazie. ;)