PDA

View Full Version : Rete a 14Mbps via rete elettrica?

teod
23-01-2003, 00:14
Ciao a tutti,
oggi ho trovato un prodotto che potrebbe interessarmi, ma non è ancora disponibile sul sito su cui ho trovato informazioni; forse qualcuno di voi ha informazioni più dettagliate di me. Il prodotto è il seguente:

DIGICOM POWER SWITCH 10/100
Descrizione:PowerSWITCH è uno switch 10/100 che sfrutta la nuovissima tecnologia Powerline, utilizzando la rete elettrica come cablaggio di rete locale per collegare i vari dispositivi (switch, router, ecc.). Con PowerSWITCH 10/100 è possibile realizzare una rete locale senza dover stendere nuovi cavi e senza utilizzare dispositivi radio. E' dotato di 4 porte Ethernet 10/100 Mbit/s a cui collegare direttamente PC e stampanti. L'accesso ad Internet (es. ADSL) sarà disponibile in tutti i locali del vostro ufficio o di casa, senza dover utilizzare scomode prolunghe o cavi aggiuntivi.
Caratteristiche: * Switch 10/100 con tecnologia Powerline * Alimentazione 220VAC * Velocità massima 14Mbit/s * 4 porte RJ-45 10BaseT/100BaseTX (MDI-X) * Modulo switch Full Duplex interno per l'interconnessione dei gruppi 10/100Mbit/s * Tecnologia modulo switch interno Store & Forward * Indicatori luminosi: Power, Link, Activity, Collision, 10/100Mbit/s * Conforme standard HomePlug TM V1.0

Quali sono i requisiti che deve avere la rete elettrica per far funzionare il tutto? (Lunghezza max cavi, cablaggi particolari ecc.)
Posso attaccarmi ad un qualsiasi cavo elettrico della casa senza limitazioni particolari?
Che distanze copre? (E' meglio o peggio di un access point wireless?)
Che prezzo ha o avrà? (deduco che ce ne vogliano almeno 2 per poter portare la rete in due punti diversi dell'edificio)

Grazie a chiunque mi darà info... devo portare una rete dal piano terra al 4° piano, ma ho difficoltà a tirare cavi...