PDA

View Full Version : Differenze 9700pro hercules-sapphire-giga.ecc.ecc.

PSYCOMANTIS
22-01-2003, 22:14
Io ho una hercules 3d prophet 9700pro. Che differenze ci sono tra le varie marche?

Minax79
22-01-2003, 23:03
Al di là del dissipatore (e magari della marca delle ram) nessuna ... tutte devono seguire il modello "reference" di Ati (non è più come con la 8500 che ognuno ballava con sua nonna a livello di pcb e frequenze ;) )

Minax79
22-01-2003, 23:04
credo che l'unica che si distingue dalle altre sia la Tyan ... ma non ne sono sicuro (cmq in Italia non saprei dove la si possa trovare)

Digitos
22-01-2003, 23:16
Generalmente per la 9700PRO una marca vale l'altra

PSYCOMANTIS
22-01-2003, 23:23
Mi sembra di aver letto che la Hercules usa pasta termoconduttiva all'argento mentre gli altri no. Confermate?

whistcomb
22-01-2003, 23:27
anche la sapphire mette la pasta argentata :D ma c'e ne talmente poca che devi metterne altra :eek: :cry:

Minax79
23-01-2003, 09:03
Sulla mia 9700 liscia sapphire la pasta invece era messa bene ... un velo steso nel modo giusto (e tra l'altro il contatto era buono con il dissipatore)

CS25
23-01-2003, 09:14
Originally posted by "Minax79"

Sulla mia 9700 liscia sapphire la pasta invece era messa bene ... un velo steso nel modo giusto (e tra l'altro il contatto era buono con il dissipatore)

Uguale uguale alla mia attuale sapphire :sofico: :sofico:
Mezzo centimetro quadro di pasta sul core che sporcava 1/4 di centimetro quadro del dissipatore :D :D

PGI
23-01-2003, 10:14
Posso confermare che la Hercules usa della pasta termoconduttiva grigia (credo che sia all'argento), per la precisione ce n'è una goccia al centro che spalmata dal dissipatore diventa un cerchietto che copre si e no il centro della gpu. Tra l'altro ho avuto modo di accorgermene perchè la scheda mi si è praticamente sbriciolata tra le mani quando ho tolto l'involucro di protezione (i pioli in plastica erano spezzati e la piccola presa di alimentazione della ventola era staccata dal pcb). Credo di aver preso una scheda sfigata tra le tante ottime che fa la hercules, però per 400 e passa euro un'occhiatina in più potrebbero anche darla...

Gio&GIO
23-01-2003, 11:06
Non saprei ..... :confused:
E' vero che Ati impone determinati standard costruttivi alle varie case produttrici, ma è anche vero che quest'ultime non sempre utilizzano componenti di qualità!
Una prova di quello che dico è data dai numerosi 3D "aperti" in questa stessa sezione del forum che riportano problemi di dissipatori che si staccano su schede nuove senza alcun motivo apparente, di poca pasta termica utilizzata sopra le GPU, di scarsa qualità video in uscita di alcune radeon 9000 dovuta evidentemente a RAM DAC pessime, di RAM e GPU che si scaldano in modo eccessivo senza alcun tipo di OC "freezzando" il PC etc..
Comunque secondo me GIGABYTE ed HERCULES sono uno scalino sopra a tutte le altre.
Ciao.

Xed Player
23-01-2003, 22:00
Io nelle 2 che ho comprato ci ho trovato pasta a sufficenza...........
Penso che sia proprio artic silver 3...........

Cifer
24-01-2003, 01:04
L'una vale l'altra, prendi quella che costa meno, l'Hercules ha di buono il dissipatore, è della titan in rame...

Rusticola
24-01-2003, 07:26
La mia sapphire aveva la pasta all'argento ma non era sufficente, il contatto con la VPU è comunque perfetto nonostante la cornice, infatti il dissi sotto stress diventa moderatamente caldo segno di ottima dissipazione.

zaccgio
24-01-2003, 13:05
Ciao a tutti, mi potreste aiutare ne riconoscimento della mia 9700pro?
L'ho acquistata oem, e il dischetto di installazione era della shappire.
Ma nella scatolina non c'era nient'altro che mi permettesse di risalire al produttore.
Ho visto le foto della shappire, ma non mi sembra uguale alla mia.
La mia è questa che ho trovato sul sito ati:
Chi l'ha fatta?

riki82
24-01-2003, 13:12
Originally posted by "zaccgio"

Ma nella scatolina non c'era nient'altro che mi permettesse di risalire al produttore.
Chi l'ha fatta?

build by ati.

zaccgio
24-01-2003, 13:20
Originally posted by "riki82"

build by ati.
In effetti l'ho pensato anch'io, perchè la foto l'ho trovata lus sito ati.
Ma allora perchè nella confezione (una scatoletta di plastica trasparente) c'era il cd della shappire?

PSYCOMANTIS
24-01-2003, 13:27

In effetti l'ho pensato anch'io, perchè la foto l'ho trovata lus sito ati.
Ma allora perchè nella confezione (una scatoletta di plastica trasparente) c'era il cd della shappire?

Sopra la ventola c'e' il simbolo ati?

deck
24-01-2003, 14:14
io ho la 9500...a occhio dovrebbe essere uguale alla 9700PRO... :eek:
cambiano i dissipatori sulle ram e il ventolozzo che è Sapphire...piu' piccolo ma piu' CAAAAARINO!

zaccgio
24-01-2003, 15:30
Originally posted by "PSYCOMANTIS"

Sopra la ventola c'e' il simbolo ati?
E' identico a quello della foto, e in + ha tra l'uscita dvi e il diddy un'altra pecetta rossa con la scritta ati.
Ma perchè le powered by ati non hanno la scritta "ati" sulla ventolina?

Fabbro76
24-01-2003, 16:02

Chi l'ha fatta?

Domanda: la mia Sapphire Atlantis 9700Pro è spiccicata alla tua.........ma le sapphire non dovevano avere il dissy tondo?

Comunque la dissipazione tra VPU e dissy credo sia molto buona....il segno è che il dissy scalda in modo assurdo....rovente.....

zaccgio
24-01-2003, 16:20
Originally posted by "Fabbro76"

Domanda: la mia Sapphire Atlantis 9700Pro è spiccicata alla tua.........ma le sapphire non dovevano avere il dissy tondo?

Comunque la dissipazione tra VPU e dissy credo sia molto buona....il segno è che il dissy scalda in modo assurdo....rovente.....
In effetti mi si è alzata la temp della cpu di 10 gradi, mentre se apro il case è la stessa di prima, quindi è la scheda video che scalda l'ambiente.
Ma allora è una shappire?
Che cacchio di scheda ho comprato?

riki82
24-01-2003, 17:47
anche il mio dissy è caldo ma non rovente!
a toccare il dissy e il retro del PCB zona Gpu la temp. è + o - la stessa.
ho smontato il dissi ed era tutto sporco di pasta argentata... buon segno.
cmq nella la zona appena sopra la scheda (tra scheda e cpu) ristagna molto calore....

MEMon
24-01-2003, 20:06
io ho la gigabyte e nel pannello di controllo della schdea video dove dice le info c'è scritto, tu nn hai scritto nulla?