PDA

View Full Version : Iniziare con linux

superbresca
22-01-2003, 17:51
Ciao ragazzi
Pochi giorni fà ho installato Red Hat 8 in configurazione server,
tutto quello che mi serve funziona perfettamente, ma mi trovo davanti ad una serie di problemi:
1) Il SO è insatallato su una scheda madre asus a7v 133 con il controller ata 100 separato e quando provo ad avviare da quel canale il sistema si blocca e non riesce più a caricarsi.

2) è normale che in configurazione server siano in uso 200mb di ram all'avvio?

3)Perchè devo configurare ogni volta la scheda di rete?

4)Se voglio che determinati servizi o componenti si avviino in automatico dove devo agire?

Se qualcuno sa darmi delle indicazioni o dimi dove torvare le risposte che cerco lo ringrazio da subito.

Ciao

VICIUS
22-01-2003, 18:08
1) probabilmente linux non ha i driver per il controller ata oppure il supporto non è ancora pieno. che scheda è ?

2) be se hai avviato molti servizzi, X e un windowsmanager pesante come kde è chiaro che la ram occupata è tanta anche se pero 200mb mi sembrano tanti. io per esempio con x e kde3.1 non supero mai i 50mb appena avviato pero non ho nessun server http o ftp. sei sicuro che il valore non si riferisca alla chache del disco?

3) probabilmente lo scipt che la dovrebbe configurare non è avviato all'avvio del sistema oppure è configurato male.

4) devi modificare gli script che vengono eseguiti quando il sistema viene avviato. si trovano di solito in /etc/rc.d/

hilo
22-01-2003, 19:06
Originally posted by "superbresca"

Ciao ragazzi
Pochi giorni fà ho installato Red Hat 8 in configurazione server,
tutto quello che mi serve funziona perfettamente, ma mi trovo davanti ad una serie di problemi:
1) Il SO è insatallato su una scheda madre asus a7v 133 con il controller ata 100 separato e quando provo ad avviare da quel canale il sistema si blocca e non riesce più a caricarsi.

3)Perchè devo configurare ogni volta la scheda di rete?

4)Se voglio che determinati servizi o componenti si avviino in automatico dove devo agire?

Se qualcuno sa darmi delle indicazioni o dimi dove torvare le risposte che cerco lo ringrazio da subito.

Ciao
1) gia' risposto
2) linux sfrutta la memoria in modo aggressivo (io da dove ti scrivo ne ho 240 occupati, con galeon e evolution attivi)
3) ti hanno gia' risposto
4) e' meglio che cerchi un tool; con redhat dovrebbe bastare dare un
setup
oppure da X cerca
linuxconf
tra le altre cose permette di settare i servizi al boot

ilsensine
23-01-2003, 20:10
Originally posted by "superbresca"

Sì, è conteggiata anche la memoria utilizzata per la cache (quindi riutilizzabile in ogni momento come memoria libera, se ne hai bisogno).

superbresca
23-01-2003, 21:02
Intanto grazie mi siete stati di aiuto