PDA

View Full Version : AV: free, leggerissimo, update automatico ...

Mr Lotto
22-01-2003, 14:12
Mi consigliate l'AV con il giusto mix delle seguenti:

- free
- leggerissimo
- update automatico da internet quando presenti aggiornamenti
- scansione automatica
- efficace e "severo" con Outlook Express
- che non richieda mani esperte e mi protegga

Lo so, forse "free" non esiste niente del genere .. lasciatemi almeno provare!

:D

Grazie

Bilancino
22-01-2003, 17:36
Free c'è AVG che funziona perfettamente con OE 5.x ma da problemi con OE6 oppure c'è Antivir e per integrarlo con OE basta inserire l'estensione .DBX nei files dal controllare che è la cartella della posta in arrivo.

Ciao

tcianca
04-02-2003, 14:04
Originally posted by "Bilancino"

Free c'è AVG che funziona perfettamente con OE 5.x ma da problemi con OE6 oppure c'è Antivir e per integrarlo con OE basta inserire l'estensione .DBX nei files dal controllare che è la cartella della posta in arrivo.

Ciao

Ciao Bilancino :)
ho appena disinstallato il pesante Norton 2003 per provare avg in versione trial.
Che dici della mia scelta???
In che senso da problemi con oe6, client di posta che ormai utilizzano praticamente tutti ???

ciao e grazie x il tuo costante aiuto :)

Bilancino
04-02-2003, 15:04
Praticamente il plug in per IE5.x di AVG non funziona (la posta non viene scannerizzata) com OE6 alcuni utenti invece dicono che con il serivce pack 1 il problema non c'è mentre altri (Cappello power :D ) usano OE5.5 per la posta e IE6 per navigare.

Ciao

CappelloPower
04-02-2003, 15:54

Praticamente il plug in per IE5.x di AVG non funziona (la posta non viene scannerizzata) com OE6 alcuni utenti invece dicono che con il serivce pack 1 il problema non c'è mentre altri (Cappello power :D ) usano OE5.5 per la posta e IE6 per navigare.

Ciao

"altri" cioè solo io :D

Comunque all'autore del thread confermo che uso OE5.5 + IE6sp1 e avg va benissimo.

Saluti,

CappelloPower

sandro65
04-02-2003, 17:30
Io invece continuo a utilizzarlo con OE 6sp1 tranquillamente

tcianca
04-02-2003, 17:33
Originally posted by "sandro65"

Io invece continuo a utilizzarlo con OE 6sp1 tranquillamente

grazie sto' + tranquillo ora... :D :p

ciao

sandro65
04-02-2003, 18:09
Provare non costa niente comunque pare che non a tutti funziona.
Ricordati che se usi OE 6sp1 devi inserirlo a mano come da foto
Magari prova a inviarti una mail con allegato un file di testo con sta roba:

X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H*

per controllare se funziona correttamente

Fammi sapere se funziona

P.S. Trucco scroccato dal sito di Bilancino

tcianca
04-02-2003, 22:03

Provare non costa niente comunque pare che non a tutti funziona.
Ricordati che se usi OE 6sp1 devi inserirlo a mano come da foto
Magari prova a inviarti una mail con allegato un file di testo con sta roba:

per controllare se funziona correttamente

Fammi sapere se funziona

Ho appena provato: con nav2003 il file di testo veniva immediatamente cancellato dall'antivirus.
Una volta disinstallato il nav2003 ed installato l'avg ho ripetuto la stessa operazione con nessun rilevamento da parte dell'antivirus. :confused:
Poi ho spedito il file a me stesso e neanche li AVG e' intervenuto... ma siete sicuri che funziona a dovere sto avg ??? :rolleyes:

Bye

sandro65
04-02-2003, 22:44
Forse non hai attivato il plug controllo mail (non si installa di default)

tcianca
04-02-2003, 22:53

L'avevo installato, solo che aveva bisogno di un reboot.
Dopo aver riavviato me lo ha rilevato.

ciao e grazie :)

sandro65
04-02-2003, 22:57
OK

Hunky
18-02-2003, 10:17

Come s'installa il PlugIn per il controllo e.mail?..non basta mettere la spunta su "use OE5 Plug-in"?

Bilancino
18-02-2003, 10:20
Originally posted by "Hunky"

Come s'installa il PlugIn per il controllo e.mail?..non basta mettere la spunta su "use OE5 Plug-in"?

Si però in OE6 non funziona mentre in microsoft outlook presente in office xp si

Ciao

Hunky
18-02-2003, 10:40

Si però in OE6 non funziona mentre in microsoft outlook presente in office xp si

Ciao

No problem ho OE5.5..quindi mi confermi che basta mettere la spunta in quella maschera?..

Cmq ho disinstallato Norton 2003 e messo questo AVG seguendo i tuoi consigli e devo dire che il Pc ha guadagnato circa un 20% in prestazioni..
Ma è possibile?..

Bilancino
18-02-2003, 10:43

No problem ho OE5.5..quindi mi confermi che basta mettere la spunta in quella maschera?..

Cmq ho disinstallato Norton 2003 e messo questo AVG seguendo i tuoi consigli e devo dire che il Pc ha guadagnato circa un 20% in prestazioni..
Ma è possibile?..

Con OE 5.x confermo..........Norton è pesante e se il pc non è potente si vede la lentezza.

Ciao

Hunky
18-02-2003, 10:46

Con OE 5.x confermo..........Norton è pesante e se il pc non è potente si vede la lentezza.

Ciao

Azz che velocità.. :eek:

Ho provato a mandare una mail ma non fa la scansione come Norton però nel testo c'è scritto che è stata scansionata..quindi dovrebbe essere ok..giusto?.
Beh il mio Pc proprio scarso non è..eppure me lo castigava molto :muro:

Grazie delle info cmq

Bilancino
18-02-2003, 10:49

Azz che velocità.. :eek:

Ho provato a mandare una mail ma non fa la scansione come Norton però nel testo c'è scritto che è stata scansionata..quindi dovrebbe essere ok..giusto?.
Beh il mio Pc proprio scarso non è..eppure me lo castigava molto :muro:

Grazie delle info cmq

Prova il test Eicar che trovi nel mio sito alla pagina antivirus.

Ciao

Hunky
18-02-2003, 10:50

Ciao

Grazie mille..
che efficienza :eek:

Bilancino
18-02-2003, 10:53

Grazie mille..
che efficienza :eek:

Frosinone/Roma? Cavolo sono anche io di Frosinone :eek:

Ciao

Hunky
18-02-2003, 10:54

Ciao

Provato..cavolo non me lo fa neanche allegare..me l'ha bruciato subito..quindi funge..
Tnk mille..anche duemila:) x

D1eguz
22-02-2003, 00:17
Ciao, ho windows xp eng sp1, e oe6 sp1 con tutti i windowsupdate disponibili...

anche a me se provo ad allegare il test , AVG me lo detecta non facendomelo allegare, pero' se lo ricevo da altri me lo fa scaricare ed aprire tranquillamente... funziona solo in spedizione quindi :/ ?

gtrin
22-02-2003, 08:00
ho fatto il test della riga di Bilancino nel file .txt allegato e outlook non mi ha permesso di spedire la mail. Compariva una finestra con la scritta "virus found in mail".
Io ho Outlook XP, AVG e win XP pro.

ciao

D1eguz
22-02-2003, 10:54
anche a me impedisce di spedirla... ma non di riceverla... fai 1 prova con 1 tuo amico fatti inviare 1 txt con quel testo e vedi se la intercetta o meno, cosi' vediamo che fa :D

pinball
22-02-2003, 12:56
Ragazzi ma com'è che caricando sto 3d mi vede il virus "eicar"? Posso stare tranquillo che è solo un test o c'è dell'altro?

ciaoo!

Bilancino
22-02-2003, 14:20
Originally posted by "moly82"

Ragazzi ma com'è che caricando sto 3d mi vede il virus "eicar"? Posso stare tranquillo che è solo un test o c'è dell'altro?

ciaoo!

Poichè è stato postato il testo Eicar l'antivirus lo legge nella pagina e lo segnala......... :D

Ciao

pinball
22-02-2003, 16:36

Poichè è stato postato il testo Eicar l'antivirus lo legge nella pagina e lo segnala......... :D

Ciao

dai dicevo sul serio! Lo avete messo in allegato sto eicar??? :D

amvinfe
22-02-2003, 17:28

Non può rilevartelo l'AV, apri Notepad coplialo e dagli il nome eicar.exe oppure .txt, oppure .zip, o .com insomma vedi tu :)
e comunque stai tranquillo che non è un virus, ma un virus test, quindi non ti preoccupare :)

D1eguz
22-02-2003, 18:01
cmq l'avg su oe6 sp1 non lo rileva in entrata non c'e' verso :(

sandro65
22-02-2003, 21:58
A me continua a funzionare tranquillamente
Per fare il test me lo spedisco con Outlook Express tramite hotmail ad un altro mio indirizzo (penso sia l'unico sistema per autoinviarsi mail con virus scavalcando l'antivirus).
Non è che per caso ti spedisci il tutto ad un account Hotmail?
Nessun antivirus scansiona gli account Hotmail in Outlook Express
Comunque non è detto che deva per forza funzionare, del resto non è certificato dal produttore

D1eguz
24-02-2003, 17:54
no, non e' hotmail :/

me lo faccio spedire da 1 mio amico al mio account, ma non lo rileva, tu hai oexpress sp1 con tutti gli update di winupdate?

vorrei capire come farlo funzionare anche a me, o andro' su 1 altro prodotto del genere :/

ciao :)

Bilancino
24-02-2003, 19:50
Originally posted by "D1eguz"

pero' se lo ricevo da altri me lo fa scaricare ed aprire tranquillamente... funziona solo in spedizione quindi :/ ?

No è la scansione in tempo reale che lo blocca, appena fai attach (allegato) lui lo blocca ma se Eicar arriva da un amico AVG non lo rivela perchè non si integra con OE6. L'integrazione con OE6 si vede se l'icona di AVG è colorata ma poicheè grigia o nera questo significa che non funziona bene con questo client.

PS in Microsoft outlook XP l'icona è colorata.

Ciao

sandro65
24-02-2003, 20:41
Si, w2k Explorer 6sp1 (quindi per forza Outlook Express 6 sp1).
L'unica cosa che faccio è spuntare use OE5 Plug-in.
Ad dire il vero ho fatto il test elcar solo poche volte ma spesso (almeno una volta al giorno) utilizzando virus veri che mi arrivano nel mio account hotmail (che utilizzo come indirizzo mail principale per il mio sitaccio) e giuro che non ha mai mancato una volta.
Non so ti ripeto che non è certificato dalla Grisoft quindi potrebbe non funzionare ma mi pare strano.
Altri antivirus free non ne vedo, AntiVir è un po lento con gli aggirnamenti e non ha il controllo mail (esiste comunque il sistema per scansionarle), Avast è terribilmente pesante (più di NAV), Gladiator è solo uno scanner (si puo utilizzare in coppia con un antivirus).
Concludo dicendo che io AVG lo utilizzo ormai da tre mesi e non ho mai avuto nessun problema. Del plug mail io ne potrei fare tranquillamente ameno dal momento che utilizzo largamente account hotmail (e nessun plug di antivirus ci può fare qualcosa) comunque qualsiasi antivirus dovrebbe bloccare al volo file infetti sia che provengano da Outlook o dal download di un files qualsiasi.
O forse sbaglio?

Mr Lotto
24-02-2003, 22:15
Salve a tutti.

Ero rimasto un pò indietro con la lettura della "mia" discussione.

Noto con piacere che la stessa è animata anche se, ahimè, incentrata su AVG.

Io sto utilizzando AntiVir. Nessun problema fino ad ora. Ho comunque due domande importanti:

1. quando effettuo un'update, devo riscaricare tutto il pacchetto e reinstallare di nuovo tutto da 0? Possibile? Non posso scaricare solo gli update e velocizzare il tutto? Così ci vuole una vita e mezzo ogni update (e vado anche a 56K :cry: )

2. Utilizzo - purtroppo - OE6. E' sufficiente l'inserimento dell'estensione .DBX per stare tranquilli? E' efficace?

Grazie

sandro65
24-02-2003, 23:03
quando effettuo un'update, devo riscaricare tutto il pacchetto e reinstallare di nuovo tutto da 0? Possibile? Non posso scaricare solo gli update e velocizzare il tutto? Così ci vuole una vita e mezzo ogni update (e vado anche a 56K )
No, prima contralla se ci sono aggiornamenti e se non trava niente di nuovo mi pare che chiede se vuoi riinstallare tutto.

Bilancino
24-02-2003, 23:05
Originally posted by "Mr Lotto"

Salve a tutti.

Ero rimasto un pò indietro con la lettura della "mia" discussione.

Noto con piacere che la stessa è animata anche se, ahimè, incentrata su AVG.

Io sto utilizzando AntiVir. Nessun problema fino ad ora. Ho comunque due domande importanti:

1. quando effettuo un'update, devo riscaricare tutto il pacchetto e reinstallare di nuovo tutto da 0? Possibile? Non posso scaricare solo gli update e velocizzare il tutto? Così ci vuole una vita e mezzo ogni update (e vado anche a 56K :cry: )

2. Utilizzo - purtroppo - OE6. E' sufficiente l'inserimento dell'estensione .DBX per stare tranquilli? E' efficace?

Grazie

Per maggiore sicurezza conviene aggiornare il tutto perchè viene aggiornato il motore di scansione. L'estensione DBX fa riferimento alla cartella della posta in arrivo così se arriva un virus nella cartella posta in arrivo l'antivirus lo segnala.........(idea by Malaga :D )

Ciao

Mr Lotto
24-02-2003, 23:21

Per maggiore sicurezza conviene aggiornare il tutto perchè viene aggiornato il motore di scansione. L'estensione DBX fa riferimento alla cartella della posta in arrivo così se arriva un virus nella cartella posta in arrivo l'antivirus lo segnala.........(idea by Malaga :D )

Ciao

ti chiedo un parere, che, vista la fonte, ritengo più che autorevole....AVG o AntiVir? La domanda sempre prendendo in considerazionele richieste di inizio discussione:

leggero, micidiale con OE6, scansione continua e possibilità di aggiornamenti - possibilmente anche quelli leggeri e veloci.

Thanks 1000

Bilancino
24-02-2003, 23:37
E' logico che se si usa OE6 AVG è da scartare perchè il plug in non funziona però nessuno vieta di scaricare OE5.x e usarlo insieme a IE6. Se si rimane con OE6 l'alternativa è Antivir oppure tra poco Gladiator quando sarà finito.

Ciao

D1eguz
26-02-2003, 07:27
aspettero' gladiator :o

nat_71
28-02-2003, 09:47
Salve a tutti,
sono entrato per cercare delle info su Antivirus Free e con grande soddisfazione leggo questo thread in cui si elogia AVG antivirus che io uso per il mio ufficio ormai da qualche mese (7/8) pensavo fosse scarso invece...
Però volevo chiarimenti su una cosa...
Allora... io ho fatto il test che proponete qui allegando ad una email il file di testo con all'interno la scritta " X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H* " (premetto che uso Windows ME con IE 6.0 e Outlook 6.0 il tutto aggiornato con WindowsUpdate quindi con tutti gli update disponibili) il risultato è stato che in invio non ho avuto nessun rilevamento, mentre in ricezione l'antivirus mi rileva che nell'allegato è presente un virus e mi appare la consueta schermata di avviso.
Chiedo: " E' cosi che deve funzionare oppure no! Oppure il rilevamento deve essere fatto anche quando allego il file?"
Grazie e scusate la mia ignoranza...
Ciao

Bilancino
28-02-2003, 10:21
Originally posted by "nat_71"

Salve a tutti,
sono entrato per cercare delle info su Antivirus Free e con grande soddisfazione leggo questo thread in cui si elogia AVG antivirus che io uso per il mio ufficio ormai da qualche mese (7/8) pensavo fosse scarso invece...
Però volevo chiarimenti su una cosa...
Allora... io ho fatto il test che proponete qui allegando ad una email il file di testo con all'interno la scritta " X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$EICAR-STANDARD-ANTIVIRUS-TEST-FILE!$H+H* " (premetto che uso Windows ME con IE 6.0 e Outlook 6.0 il tutto aggiornato con WindowsUpdate quindi con tutti gli update disponibili) il risultato è stato che in invio non ho avuto nessun rilevamento, mentre in ricezione l'antivirus mi rileva che nell'allegato è presente un virus e mi appare la consueta schermata di avviso.
Chiedo: " E' cosi che deve funzionare oppure no! Oppure il rilevamento deve essere fatto anche quando allego il file?"
Grazie e scusate la mia ignoranza...
Ciao

Di solito appena si allega il test Eicar AVG scatta come una molla per bloccarlo mentre con IE6 non si integra e quindi se un altro utente lo manda quando si riceve AVG non segnala niente.

Ciao

nat_71
28-02-2003, 10:45

Di solito appena si allega il test Eicar AVG scatta come una molla per bloccarlo mentre con IE6 non si integra e quindi se un altro utente lo manda quando si riceve AVG non segnala niente.

Ciao
Scusa la mia insistenza, ho riprovato a fare il test... con nuovi risultati e creando un "nuovo messaggio" ed allegando il file mi appare una finestra che dice " VIRUS FOUNF IN ATTACHMENT 'C:\WINDOWS\DESKTOP\NUOVO DOCUMENTO DI TESTO.TXT' INFECTED FILE WILL BE MOVED INTO THE VIRUS VAULT." Il file non viene allegato e il file cancellato dalla sua posizione. Ora o al primo testo non ci ho fatto caso o non saprei oppure non è proprio del tutto incompatibile con Outlook express 6.0. Bhoo!!! Oppure sono io che ancora non ho capito una mazza???? :mc: Eppure la prima volta ero riuscito a spedirlo ed avevo avuto l'avviso solo dopo che, scaricato, andavo ad aprire il messaggio.
Bhooooooooooo!!!!
Ciao ciao

Bilancino
28-02-2003, 11:55
Originally posted by "nat_71"

Scusa la mia insistenza, ho riprovato a fare il test... con nuovi risultati e creando un "nuovo messaggio" ed allegando il file mi appare una finestra che dice " VIRUS FOUNF IN ATTACHMENT 'C:\WINDOWS\DESKTOP\NUOVO DOCUMENTO DI TESTO.TXT' INFECTED FILE WILL BE MOVED INTO THE VIRUS VAULT." Il file non viene allegato e il file cancellato dalla sua posizione. Ora o al primo testo non ci ho fatto caso o non saprei oppure non è proprio del tutto incompatibile con Outlook express 6.0. Bhoo!!! Oppure sono io che ancora non ho capito una mazza???? :mc: Eppure la prima volta ero riuscito a spedirlo ed avevo avuto l'avviso solo dopo che, scaricato, andavo ad aprire il messaggio.
Bhooooooooooo!!!!
Ciao ciao

AVG deve bloccare il test appena entra nel pc e non quando si apre l'e-mail, in questa situazione l'integrazione con OE6 non c'è.

Microsoft outlook XP:

http://digilander.libero.it/andreaing/images/1.jpg

Come mostra l'immagine è presente l'icona (colorata) di AVG. Se si preme questa icona si apre AVG Vault cioè la quarantena. Questo indica la PERFETTA integrazione dell'antivirus AVG con questo client di posta

Outlook Express 6 (con SP1)

http://digilander.libero.it/andreaing/images/3.jpg

L'icona non compare (mentre nel caso di OE6 senza SP1 è grigia) e se si preme si apre l'antivirus e non AVG Vault. Questo indica che l'integrazione non è perfetta e quando arriva un virus AVG non segnala nulla ma solo quando si apre l'e-mail ma questo avviene perchè c'è la scansione in tempo reale.

Ciao