View Full Version : Serio problema Abit be7-raid Ati radeon 7500
Ho appena assemblato un nuovo pc:
abit be7-raid
2 ibm 120gxp
1 maxtor
master + dvd
ATI radeon 7500
ali qtec 450w
256mb samsung ddr333
WinXP + sp1
il grave problema è dovuto al fatto che appena installo i drivers della scheda video (provato catalyst 2.5 + dx8 e 3.0a + dx9) il sistema si pianta dopo un paio di minuti che è acceso e se lancio applicazioni tipo 3dark si pianta subito.
Le ho provate quasi tutti, ho disattivato le periferiche integrate (sk rete ed audio), ho provato molti settaggi dell'agp, ho provato un downclock sia della sk video che della cpu ma niente di niente.
Qualche idea?
hai installato questo?
ftp://202.168.194.114/pub/download/fae/I845PE_IAA.zip
Hai provato dopo aver assemblato il tutto a fare un clear cmos e partire con tutto in default?
mi ero scordato un cosa interessante, ogni tanto il mio sony G520 si abbuia con il messaggio "input1 1: 34.4kHz/  40Hz   out of scan range, change signal timing" come se il segnale che arriva dalla scheda video fosse sballato...
allora dopo un bel formattone ho installato solo e dico solo xp+radeon drivers stesso problema... a questo punto credo che sia un problema di drivers o di qualcosa che si manifesta solo quando la scheda è "attivata" dal suo specifico driver.
farò una prova con un'altra scheda video... però nessuno mi aiuta :(
tranne MisterG naturalmente :D
ho installato una gf4mx e va una meraviglia... ho beccato una incopatibilità??? non sono affatto felice di dover cambiare la 7500 che per me è una grande scheda... voglio provare a sentire cosa ne pensa la ati
Prova anche a sentire cosa ne pensa la abit ;)
ThunderTrunks
22-01-2003, 21:32
dipende da quello che ci devi fare ma cmq a me mi sembra meglio una mx440 che una 7500.per il problema che hai non lo so che potrebbe essere.cmq prova a guardare i voltaggi della mobo anche se non penso siano quelli visto che la mx ti funge benissimo.sicuramente il +12 sara' un po' basso ma penso che sia un problema di bios visto che anche con un antec 550w e quella mobo il +12 stava a 11.70 11.75
Originally posted by "Never"
ho installato una gf4mx e va una meraviglia... ho beccato una incopatibilità??? non sono affatto felice di dover cambiare la 7500 che per me è una grande scheda... voglio provare a sentire cosa ne pensa la ati
Io con la bd7-II raid (il modello precedente alla tua) ho avuto GROSSI problemi con una Radeon 7500 Built by ATI.
Mi si inchiodava ssubito dopo il riconoscimento della cpu, nel bios, nel caricamento del SO.
Ho provato a cambiare RAM, PSU, togliere tutto, niente...
Ho provato a cambiare scheda video: et voilà, funzionava con tutte tranne che con la mia 7500. Anche con le 7500 Sapphire ma non con la mia Built by ATI.
Ho messo l'8500 e tutto a meraviglia...
Ho anche esperienza di una be7 capricciosa in fase di boot se ti interessa...
Un beep lungo e due brevi = video failure spesso ma non sempre, solo effettuando il boot a freddo, mai ai riavvii. Quando parte fa girare stabilissimo un P4 2.0 a 2.66 GHz senza overvolt.
Cambiato ram e psu ma il problema rimane.
Gli ultimi bios di Abit parlano di soluzione di incompatibilità con le Radeon 9700 Pro e certi alimentatori. Propa se magari fanno qualcosa anche per te!
Ciao (scusa per il lungo post...)
ho scritto sia alla abit che alla ati, mieto conferma i problemi di incompatibilità (problemi pressochè identici ai miei), mi toccherà cambiare scheda :(
l'ultimo bios della abit non risolve niente nel mio caso.
la mx non va male ma la ati per me è un'altra cosa (faccio molto uso della uscita tv).
nessuno vende una 850??? :D:D:D
come diretto interessato (vedi sign) rispondo a questo 3d:
è uscito quasi in sordina il nuovo bios x la BE7-RAID (controlla sul sito taiwanese www.abit.com.tw quando va, visto ke www.abit-usa.com nn lo metteva almeno fino a  1 settimana fa  :eek: ). Il bios specifica ESPLICITAMENTE che risolve alcune incompatibilità con le 9700 (problemi di alimentazione e bee-beep iniziali con schermo nero), ma credo si può estendere a tutte le ATI (premetto che pure senza agg. bios, cioè con l'originale, avevo installato la 9700 Pro + Cata 2.5 + Dx 8.1 e a parte il problema del boot, mi funzionava tutto - 13000 e rotti 3dmarks  :cool: ).
Prova a farlo anke se mi sembra strano. Cmq. avevo problemi di boot pure con la Geffo 3 Ti 200 di prima.... mi sa ke questa mobo ha q.ke problemino a fornire l'alim. giusta all'AGP, visto ke con una scheda PCI funziona tutto liscio.  :cry:  :cry: 
x mieto: ma porka pupazza come cavolo fai a far partire la cpu a 2,660? Ti carica Win? Quelle poche volte che lo fa a me (ov anke +15%  :eek: ), win si rifiuta di partire, riavvia e mi si presenta il concertino solito. Non riesco a capire se è la mobo sfigata o la cpu che non regge una mazza  :cry:
Vedo ke anke tu hai fatto notare il problema del bios... cmq. ho meno problemi ora con la 9700 Pro rispetto alla Geffo di prima  :o non capisco perchè.... l'Enermax? Ma funzionava su tutte le mobo precedenti... mi sa ke passo alla IT7 v.2 che mi dicono sia una bombissima!  :cool:
Originally posted by "Deep73"
mi sa ke passo alla IT7 v.2 che mi dicono sia una bombissima!  :cool:
Se vuoi io mi vendo una delle mie due perchè passo uno dei due pc in nb.  ;)
Originally posted by "Deep73"
come diretto interessato (vedi sign) rispondo a questo 3d:
è uscito quasi in sordina il nuovo bios x la BE7-RAID (controlla sul sito taiwanese www.abit.com.tw quando va, visto ke www.abit-usa.com nn lo metteva almeno fino a  1 settimana fa  :eek: ). Il bios specifica ESPLICITAMENTE che risolve alcune incompatibilità con le 9700 (problemi di alimentazione e bee-beep iniziali con schermo nero), ma credo si può estendere a tutte le ATI (premetto che pure senza agg. bios, cioè con l'originale, avevo installato la 9700 Pro + Cata 2.5 + Dx 8.1 e a parte il problema del boot, mi funzionava tutto - 13000 e rotti 3dmarks  :cool: ).
Prova a farlo anke se mi sembra strano. Cmq. avevo problemi di boot pure con la Geffo 3 Ti 200 di prima.... mi sa ke questa mobo ha q.ke problemino a fornire l'alim. giusta all'AGP, visto ke con una scheda PCI funziona tutto liscio.  :cry:  :cry: 
x mieto: ma porka pupazza come cavolo fai a far partire la cpu a 2,660? Ti carica Win? Quelle poche volte che lo fa a me (ov anke +15%  :eek: ), win si rifiuta di partire, riavvia e mi si presenta il concertino solito. Non riesco a capire se è la mobo sfigata o la cpu che non regge una mazza  :cry:
Vedo ke anke tu hai fatto notare il problema del bios... cmq. ho meno problemi ora con la 9700 Pro rispetto alla Geffo di prima  :o non capisco perchè.... l'Enermax? Ma funzionava su tutte le mobo precedenti... mi sa ke passo alla IT7 v.2 che mi dicono sia una bombissima!  :cool:
Io ho avuto un miglioramento dei problemi di avvio settando "Init display first" a PCI e non AGP. Forse facendo così si da più tempo alla scheda video AGP di "inizializzarsi"... sta di fatto che da ieri la be7 in questione parte regolare... Non è ancora certo che il problema sia risolto però, vedremo nei prossimi giorni...
Per la cpu: credo che la mia sia più fortunata... tanto più che l'alimentatore è un normale q-tec da 300w. Vedi se riesci a trovare un P4 2.0 stepping c1, quelli si che salgono!!
Ciao!!
scusa mieto ma i problemi di cui parli per la be7 sono riferiti alla 7500 ho anche alla 8500??? pensavo di passare ad una 8500 ma vorrei essere sicuro che non ci siano problemi.
Per il bios nel mio caso non risolve niente.
Ciao :)
Originally posted by "Never"
scusa mieto ma i problemi di cui parli per la be7 sono riferiti alla 7500 ho anche alla 8500??? pensavo di passare ad una 8500 ma vorrei essere sicuro che non ci siano problemi.
Per il bios nel mio caso non risolve niente.
Ciao :)
Chiariamo: 
Io ho una BD7-II che non funzionava con la 7500 Built by ATI mentre va benissimo con la 8500 e con qualsiasi altra scheda (vanno anche le 7500 della Sapphire, le 9000 Pro, le Geforce... le avevo provate tutte :rolleyes: ). 
La BE7 aveva problemi di boot che ti confermo aver risolto cambiando l'impostazione "Init display first" da AGP a PCI, come ho detto nel mio post precedente. Il problema lo manifestava anche con l'8500 purtroppo.
avevo capito bene ma volevo una conferma, vorrei prendere una sapphire 9100 che è molto simile alla 8500, penso che a questo punto possa rischiare.
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.