PDA

View Full Version : Domandona (stupida) da 1 mil di $ ...


Gyxx
22-01-2003, 12:52
Domandona (stupida) da 1 mil di $ ...

Antefatto :

Iersera mi è venuto a trovare un amico. Non molto pratico di computer ma "sottuttoio".
Vede Vercingetorige aperto su Mandrake 9 (stavo giocando al clone di Arkanoid :D ) e fà :
"Ah allora ti sei convinto a mettere xp al posto di Ms 2k. Dove l'hai trovato quel tema ?? " :eek:
"No ho messo linux :D . XP continua a farmi (censura) !"

Stupore generale, me ne prende possesso, "bello bello, quasi quasi lo metto anch'io" eppoi fà la classica domanda stupida a cui però non sai (io, voi magari si) rispondere.
"che antivirus usi x Linux ??"" :eek: ... checc... niente, non ci cono virus sotto linux ... "
"NON CI CREDO"
"Non c'è M$ outlook, quindi la maggior parte non vanno. Gli eseguibili son diversi , quindi .... nessuno si prende la briga di scriverli apposta x linux .... non si diffonderebbero ! Poi c'è la questione che mica usi linux da amministratore ...."
"MA CI SARA' QUALCUNO CHE SCRIVE I VIRUS X LINUX !"

Aqquestopunto non ho più saputo che cosa dirgli, oltre a provare a spiegargli che di solito i problemi di sicurezza del pinguino vengono arginati da un buon firewall e una attenta configurazione (x evitare possibili trojan). Cmq non era x nulla convinto (non è che non ci dorma la notte, beninteso ;) ! ).

Cmq mi sono accorto che sull'argomento sono parecchio all' oscuro. Anche se non mi pare di aver mai visto nè PC Linux nè workstation Unix con un antivirus.

Mi domandavo xò se ad esempio un file di office infettato con un macrovirus o un floppy col settore iniziale contaminato (magari da virus fatti x linux :mc: ) potrebbero anche solo in teoria entrare dentro il pinguino ... o se ci sono altre possibilità simili come pagine html con script java o xml pericolosi.

Please illuminate un newbie ;) :D !

Ciao Gyxx

lnessuno
22-01-2003, 13:07
a dire il vero un antivirus per linux l'ho visto... si chiama bitdefender


http://www.bitdefender.com/html/freeware_products.php

hellopit
22-01-2003, 13:07
io penso (io penso)
che esistono alcuni trojian , ma è anke vero che la struttura di linux è fatta utente ---> root
per cui se x caso esistesse un virus , non infetterebbe tutta la macchina ma solo l' utente .
ben inteso che se hai una macchina mal difesa un hacker (nel senso cattivo della parola , ma anke buono : magari ti dice che hai una configurazione sbagliata a proteggerti da attakki per cui ti iuta) esso potrebbe formattarti tutto il sistema .
è anke vero che se hai una distro vekkia esistono siti dove trovi come entrare in una makkina con che ne so red hat 3.0 come root .
capito?

Gyxx
22-01-2003, 15:16
Tnx, da quel che vedo (ora sono a lavoro e qui ci sono solo PC win 95 o 2k) l'antivirus segnalato da Inessuno è proprio qualcosa x proteggersi dagli script dei programmi che gestiscono la mail ... e cmq l'obiezione di hellopit è quel che pensavo anke io .. addirittura pensavo (oramai sono rincoglionito dal lavoro e non penso + ;) , quindi magari anke prima pensavo male ) che un virus debba prendere i privilegi di root x istallarsi x bene e far danno .... quindi queste considerazioni sono dei motivi in più x adottare linux !

Grazie per avermi chiarito le idee ;) :D

Gyxx

zappy
22-01-2003, 15:32
mi pare che CA faccia un antivirus x linux