PDA

View Full Version : *** Dual boot - Dove sto sbagliando... ***

davidino80
22-01-2003, 12:37
Salve a tutti.
Non riesco a capire dove sto sbagliando a configurare il mio boot.ini. Premetto che:
- Ho 2 partizioni su un HD, una in NTFS per WIN2K e una FAT32 per W98
- Ho installato PRIMA W2K e poco DOPO W98. ovviamente ha visto solo la partizione FAT.. e fin qui ok.

Al primo riavvio partiva sempre w98. Ho impostato allora come ATTIVA la partizione NTFS di W2K e ora parte sempre W2K.

Per semplificare la faccenda ho MODIFICATO il file boot.ini di W2K come segue:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows 98 Second Edition"

Mi appare la scelta e W2K funziona bene.
Solo che quando scelgo windows98 mi dice "impossibile caricare i drivers ****.*** per Windows2000"

Come mai si riferisce a W2K? cosa mi sto dimenticando? :confused:

grazie x un eventuale soluzione.

zuper
22-01-2003, 13:30
se vuoi il mio consiglio

formatta tutto e reinstalla prima 98 su c: in fat32 e poi 2k su d: su ntfs

davidino80
22-01-2003, 15:31
ma no dai.. non devo formattare tutto.. il modo ci deve essere.. l'unica cosa che mi sa che cerca NTLDR al boot .. ecco perchè non mi parte.
va beh.. cmq grazie :D

ciao

Dardalo
22-01-2003, 17:40
Se settando a mano il file boot.ini non sei venuto a capo di nulla, temo dovrai ricominciare: in effetti w2000 (o xp, è uguale) si accorgono di sistemi 9x e li settano autonomaente, mentre il contrario non avviene, quindi avevi un sistema ibrido, dove nessuno vedeva l'altro. Se trovi un sistema diverso buon per te (ma se così non va non sprei cosa consigliarti, sorry), altrimenti metti prima 98, come suggerito da zuper

Zip80
22-01-2003, 18:04
Leggi la guida linkata nella discussione in rilievo "Informazioni importanti ecc..."

Cmq win 98 parte solo su partizione attiva

Rottweiler
22-01-2003, 18:08
Originally posted by "Zip80"

Cmq win 98 parte solo su partizione attiva

Concordo, prova a controllare nella gestione dei dischi di xp se la partizione di 98 è attiva.
Da winXP puoi impostare più di una partizone attiva, mentre da dos no quindi probabilmente ora hai la partizione di 98 non attivata...

Zip80
22-01-2003, 19:41
Originally posted by "Rottweiler"

Concordo, prova a controllare nella gestione dei dischi di xp se la partizione di 98 è attiva.
Da winXP puoi impostare più di una partizone attiva, mentre da dos no quindi probabilmente ora hai la partizione di 98 non attivata...

Mi sembra l'abbia detto: ha attivato la partizione con win2k e ha detto ciao a win98

davidino80
23-01-2003, 07:29
ok dai.. vedo di impostare le partizioni come detto..
Sinceramente non è che 98 mi interessi.. volevo solo togliermi la curiosità del dual boot fatto a mano.. eheheh :cool:

cmq grazie gente

zuper
23-01-2003, 08:13
win98 chiaramente non può vedere i file salvati su partizione NTFS...e comunque in ogni dual boot il secondo sistema operativo che installi ti mette qualcosa sulla prima partizione.

se vuoi effettivamente uin dual boot rinnovo il consiglio di cui sopra :D

ambuotiz
23-01-2003, 08:20
Io ho un problema simile, ho installato windows xp e vorrei creare un'altra partizione con windows ME, però nel momento in cui creo la nuova partizione non ho un boot manager quindi il sistema al riavvio trova una partizione con windows Xp e l'altra vuota, come si comporta il sistema? non è che in questa situazione essendoci 2 partizioni e nessun boot manager si impalla e poi devo formattare tutto?

zuper
23-01-2003, 08:21
Originally posted by "ambuotiz"

Io ho un problema simile, ho installato windows xp e vorrei creare un'altra partizione con windows ME, però nel momento in cui creo la nuova partizione non ho un boot manager quindi il sistema al riavvio trova una partizione con windows Xp e l'altra vuota, come si comporta il sistema? non è che in questa situazione essendoci 2 partizioni e nessun boot manager si impalla e poi devo formattare tutto?

per avere il boot manager di xp devi comunque installare il secondo sistema operativo.

:D

ambuotiz
23-01-2003, 08:26
quindi se io adesso creo una seconda partizione Fat32 vuota, non installo nessun boot manager e riavvio il pc al riavvio windows xp fa partire automaticamente il suo boot manager?

zuper
23-01-2003, 08:30

quindi se io adesso creo una seconda partizione Fat32 vuota, non installo nessun boot manager e riavvio il pc al riavvio windows xp fa partire automaticamente il suo boot manager?

ma scusa...hai installato solo win xp?

se si allora che ti serve il boot manager?

ambuotiz
23-01-2003, 08:35
adesso ho installlato solo windows xp, però vorrei creare un'altra partizione su cui installare windows ME. il problema è che subito dopo che io creo la partizione per windows ME il sistema si riavvia, quindi mi chiedevo se al momento del riavvio il sistema può creare problemi trovando 2 partizioni di cui una con windows xp e l'altra vuota perchè dovrei ancora installarci windows xp.

zuper
23-01-2003, 08:37

adesso ho installlato solo windows xp, però vorrei creare un'altra partizione su cui installare windows ME. il problema è che subito dopo che io creo la partizione per windows ME il sistema si riavvia, quindi mi chiedevo se al momento del riavvio il sistema può creare problemi trovando 2 partizioni di cui una con windows xp e l'altra vuota perchè dovrei ancora installarci windows xp.

xp non ha problemi se ci sono 2 partizioni o + :D:D

comunque se vuoi il mio consiglio....

crea la seconda partizione...

formatta xp...

installa ME su c:

lancia ME e dal suo interno fai partire il cd di xp....ti chiederà se vuoi aggiroanre o nuova installazione....chiaramente scegli quest'ultima...

alla fine dell'installazione riavvii e troverai il tuo ble boot manager :D

ambuotiz
23-01-2003, 08:40
lo so però volevo evitare di formattare, comunque adesso provo a fare l'altra partizione e male che va formatto!!

ambuotiz
23-01-2003, 09:35
esiste un programma che funziona da dos per selezionare su quale partizione deve riavviarsi il pc?

Zip80
23-01-2003, 11:57

Non occorre formattare! :rolleyes:

Occorre leggere! :muro:

Originally posted by "Zip80"

Leggi la guida linkata nella discussione in rilievo "Informazioni importanti ecc..."