View Full Version : problema partizioni e xp
asdasdpipasdaspasda
22-01-2003, 12:46
E' possibile avendo due partizioni su uno stesso disco (primaria da 5gb con win 98 secondaria da 33gb con win xp) formattare solo la secondaria e rimetterci win xp facendo in modo che l'altra partizione non venga toccata? (per non lavorare troppo rimettere tutto pure di là... :cry: ). tempo fa ci avevo provato ma riavviato il pc dopo l'istallazione di win xp all'inizio non mi compariva più il menu di selezione del sistema operativo, in pratica mi partiva sempre xp in automatico.....
davidino80
22-01-2003, 13:41
beh basta che usi FDISK da DOS e ti imposti come attiva la partizione di boot. Certo che puoi formattare solo quella che vuoi.. basta che indichi il nome dell'unità e eventualmente qualche opzione per il file system da generare.
oppure se ti interessa ritornare con win98 e winXP basta che inserisci il cd di xp al boot. Il setup di winxp ti permette molto facilmente di eseguire operazioni di ripartizionamento e/o formattazione.
Ciao
asdasdpipasdaspasda
22-01-2003, 17:49
Scusa davidino ma sono un po di coccio :muro:
dunque.... io vorrei lasciare w98 sulla primaria e purtroppo devo rimettere l'xp sulla secondaria perchè si è piantato. Dici che basta semplicemente inserire il cd di xp e rimetterlo visto che tanto mi fa scegliere su quale parte metterlo? il problema è che poi all'avvio non ho più il menu che mi consente di scegliere con quale partizione avviare il pc o w98 o xp ma solo xp, mi parte sempre in automatico xp se faccio come mi hai detto o sbaglio?
davidino80
22-01-2003, 18:00
allora.. puoi tranquillamente fare il boot da cd e fare l'installazione di xp sulla partizione che preferisci. Se hai già 98 .. xp dovrebbe accorgersene e ti dovrebbe proporre lui già in dual boot! bello no! :D
altrimenti smanetti un po sul file boot.ini di xp e ti personalizzi il boot.
infatti io ho fatto il contrario (prima xp e poi 98) ed è stato un bel casino configurare il boot.ini e i vari file di sistema.
comunque ricordati che per decidere quale s.o. far partire basterebbe impostare come ATTIVA una o l'altra partizione.. sempre da FDISK.
ciao
Per questi casi, senza ricorrere a prog. esterni trovo utile un "trucchetto" usato con Linux, cioé la creazione preventiva di una piccola partizione di circa 25 MB in cui risiedono solo i file di avvio (boot.ini in pratica, e i vari log. Poi si fanno tutte le altre partizioni, e funziona tutto (basta mettere win98 su d:\windows)
Certo che con partizioni già fatte non si può fare, pena la perdita di 98, sempre che non si usi Partition manager, o altro.
asdasdpipasdaspasda
22-01-2003, 18:50
Quindi dopo aver messo su winxp basterebbe stuzzicare questo boot.ini per creare il menu di partenza per scegliere il sistema operativo?
Come lo stuzzico il file boot.ini? E' la prima volta che lo stuzzico ditemi come fare prima che la rabbia mi faccia formattare tutto!! :cry:
CIao,se non ho capito male hai già le due partizioni, nella tua stessa situazione io ho messo il cd di XP (ero sotto 98) ed è partita la videata in cui ti propone cosa fare, se installare o altro, ho scelto di installare il SO utilizzando l'opzione nuova installazione ( se usi aggiorna addio 98), quindi vai avanti, se non ricordo male, una volta inserito il codice ti appare una schermata con le opzioni di installazione, li clicca sul pulsante "OPZIONI AVANZATE", quindi metti la spunta sulla voce che dice "Seleziona lettera partizione durante l'installazione", poi vai avanti ,vedrai che ti verrà chiesto dove installare XP e a questo punto ti daranno anche la possibilità di formattare a tua scelta con Fat32 o NTSC
CIos
PS: il dual boot lo installa XP in automatico, tranquillo
:)
asdasdpipasdaspasda
22-01-2003, 23:27
ok grazie....
è proprio come hai detto tu, quindi il cd di winxp lo faccio partire sotto 98 e poi lo faccio istallare sulla partizione dell'xp... credo di aver capito.. non mi resta che provare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.