View Full Version : Driver VGA ASUS
Qualcuno ha già provato i nuovi driver VGA per le ATI montate sugli ASUS?
StefanoCsl
23-01-2003, 09:55
Li ho visti ieri sul sito ASUS, ma ancora non li ho presi, anche a me interesserebbe vedere o almeno sapere le differenze. QUasi quasi scrivo alla ASUS e mi faccio dire a che servono.
Stefano
Se trovi qualche cosa, potresti farlo sapere anche a me?
StefanoCsl
23-01-2003, 11:27
Certo,
scrivo alla ASUS e quando mi rispondono ti dico cosa hanno detto.
Stefano
Ho provato i 7.79 per WXP ieri e non mi hanno fatto una buona impressione; hanno eliminato il pannello di controllo (si vedeva già dalle dimensioni del file) e soprattutto sul mio Asus L3412 hanno creato problemi di funzionamento del modem. Non ho notato altre differenze, ma non ho eseguito alcun Benchmark.
StefanoCsl
23-01-2003, 14:27
Hanno eliminato il pannello di controllo?!?!??! :eek: :eek:
Anche io li ho installati ieri: niente + pannello di controllo ATI (forse perchè sono certificati Microsoft) e problemi di instabilità del sistema (sarà un caso?).
A breve provero' a ripristinare i vecchi drivers.
WhiteBase
24-01-2003, 09:18
Provati: sono basati sui catalyst 2.4 (che non avevano il pannello di controllo integrato). Per il pannello di controllo basta andare sul sito ati, selezionare una scheda video (dalla 7500 in su, non le mobility che rimandano ai siti dei produttori) e una volta alla pagina di download dei drivers scegliere di scaricare una versione più vecchia (il pannello dei catalyst 3a per DX9 non va bene). A questo punto prendete pure il pannello di controllo dei catalyst 2.4 e siete a posto: funziona perfettamente.
I drivers vanno bene e non hanno alcun problema di stabilità e non generano malfunzionamenti del modem.
Per una corretta installazione però i drivers precedenti vanno rimossi, insieme ad eventuali tweaker e dopo è consigliabile rimuovere le chiavi ati dal registro con jv16 powertool (il successore del vecchio regcleaner).
In alternativa su driverheaven è in beta un programma che fa da "catalyst & detonator destroyer". I malfunzionamenti da voi riscontrati potrebbero essere dovuti ad una non corretta procedura di rimozione dei precedenti o a qualche conflitto software indipendente dai drivers in questione
StefanoCsl
24-01-2003, 09:49
White hai notato qualche differenza di prestazione ad esempio nei Benchmark?
Per togliere i driver precedenti come procedi?
I driver dal sito ATI vanno messi dopo l'installazione di quelli sul sito ASUS?
Bene dopo questo terzo grado, riabbasso la lampada puntata sulla tua faccia e ti saluto :D
Stefano
WhiteBase
24-01-2003, 10:01
Originally posted by "StefanoCsl"
White hai notato qualche differenza di prestazione ad esempio nei Benchmark?
Per togliere i driver precedenti come procedi?
I driver dal sito ATI vanno messi dopo l'installazione di quelli sul sito ASUS?
Bene dopo questo terzo grado, riabbasso la lampada puntata sulla tua faccia e ti saluto :D
Stefano
Benck non ne ho fatti (mi scocciava reinstallare 3dmark) ma i 2.4 risolvono svariati bug e problemi con i giochi (e con le ombre dei menu di windows).
Per togliere i vecchi drivers vai nel pannello di controllo-installazione applicazioni e disinstalla "ati display drivers" (o giù di lì :) )
Disinstalla anche eventuali tweakers e prima di riavviare usa jv16 powertools e rimuovi le chiavi di registro ATI.
A questo punto riavvia e quando ti chiederà i drives della scheda video fagli cercare manualmente la cartella "2KXP_INF" (non la sottodirectory contenuta in essa). Ti installerà i drivers della scheda video. Dopo aver installato i drivers in questione installa il pannello di controllo (se cerchi di farlo prima rifiuterà di farlo, non trovando una scheda video radeon installata): il file del pannello di controllo che devi scaricare è "control-panel-6-13-10-3041.exe" (http://pdownload.mii.instacontent.net/ati/drivers/control-panel-6-13-10-3041.exe).
A questo punto riavvia e sei a posto.
Ciao!
Intanto ti ringrazio delle informazioni, poi devo chiederti un favore.
Vorrei evitare di installare jv16 e quindi mi potresti dire quali e dove sono le chiavi del file di registro da cancellare, che poi le tolgo a mano?
Oppure se sai il loro nome, poi me le cerco da solo.
Grazie.
WhiteBase
24-01-2003, 11:17
Così su due piedi non me le ricordo, cmq jv16 powertool è un ottimo programma: freeware e non fa nulla in automatico, ma ti lascia il controllo manuale su tutte le operazioni, non temere. E' comodissimo per potare i pezzi dei programmi disinstallati: di solito lasciano chili di schifezze ne pc... in questo modo ordini le chiavi per ordine alfabetico del produttore e le elimini (viene fatto automaticamente il backup delle chiavi rimosse in modo da poterle ripristinare nel caso si renda necessario)
Grazie ancora, non volevo installarlo solamente perchè con il portatile ci lavoro e cerco sempre di mettere meno programmi possibile, proprio per non sporcare il registro e fare "vivere" il sistema operativo più a lungo possibile.
Comunque credo e spero che le chiavi del registro contengano tutte almeno la parola ati o control panel.
WhiteBase
24-01-2003, 11:39
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\ATI Control Panel
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\ATI Control Panel\1.00.0000
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\Cbt
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\Cds
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\Cds\0000
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\Desktop\HydraVision
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\Desktop\CPTemplate
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\Desktop\{281E85B0-6CA7-4B54-9F96-8A11B381AD21}
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\ATI Technologies\Desktop
Alcune chiavi potresti non averle (io ho installato anche l'Hydravision per gestire multimonitor e multidesktop)
Sei un grande!!!
Quindi devo scaricarmi anche l'Hydravision 2.4?
WhiteBase
24-01-2003, 11:43
solo se vuoi avere i desktop multipli (fino a 9) e gestire le applicazioni su più monitor in maniera molto più avanzata di quanto consenta windows.
L'ultima versione è la hydravision-3-20-2020 (http://pdownload.mii.instacontent.net/ati/drivers/hydravision-3-20-2020.exe)
Mi sei stato veramente d'aiuto.
Appena avrò un pò di tempo farò tutto.
Buona giornata.
Dimenticavo: adesso il refresh arriva a 200Hz (1024x768x64k), contro i 75Hz che raggiungeva prima con i 7.72.
Non so quanto sia vera l'indicazione....
WhiteBase
25-01-2003, 12:35
probabilmente ora è solamente deselezionato di default il segno di spunta da "mostra solo frequenze compatibli" (o giù di lì)
Ho notato che installando i nuovi Driver 7.79 sui 7.66 (cioè quelli che ci sono sui cd Asus in dotazione con il notebook) non viene disinstallato il pannello di controllo Ati e non si creano problemi di alcun tipo; l'installazione può essere fatta senza disinstallare quelli precedenti, semplicemente aggiornandoli dall'apposita funzione.
StefanoCsl
30-01-2003, 23:43
Ho voglia di aggiornarli ma la paura di fare qualche casino è tanta. Avete notato differenze dopo l'aggiornamento? Ad esempio con 3DMark2001SE
WhiteBase
31-01-2003, 09:02
E' sempre altamente consigliabile disinstallare i drivers precedenti e pulire il registro prima di installare quelli nuovi... non lamentatevi poi che avete problemi di compatibilità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.