View Full Version : XP1800+ Palomino.
Volevo sapere se c'è qualcuno a Roma che può sbloccarmi la CPU in oggetto.
Inoltre volevo sapere fino a quanto è possibile spingerla, compatibilmente con gli altri componenti del sistema.
Grazie
Se è un AGOYA hai nuone sperenza per l'overclock.
Originally posted by "XP2200"
Cosa vuoi dire?
Che se non fosse AGOYA non posso sbloccarlo? oppure anche se sbloccato non si overclocca? Oppure che si overclocca poco?
Che se e un AGOYA si overclokka molto bene.
Che se e un AGOYA si overclokka molto bene.
Adesso non ricordo di preciso, l'appunto l'ho lasciato a casa. Ma mi pare un AG*V* comunque non AGOYA di sicuro.
L'unico modo per sapere a quanto arriverai è provare :D
Io ho un xp 1500+ AGOYA verde. E' una serie fortunata X l'overclock?
Che io sappia la serie Agoya era la migiore per l'overclock.
Ma che differenza passa tra i palomino 1800+ verdi e quelli marroni?
L'unico modo per sapere a quanto arriverai è provare :D
In effetti, non hai affatto torto :)
E' che sono agli inizi per quanto riguarda l'OC e non vorrei rischiare di trovarmi con l'arrosto sotto la scrivania
Nessuna, solo il colore del pcb.
Originally posted by "fpucci"
In effetti, non hai affatto torto :)
E' che sono agli inizi per quanto riguarda l'OC e non vorrei rischiare di trovarmi con l'arrosto sotto la scrivania
Batsa andare per gradi e non succede niente. ;)
Dunque, la CPU ha il PCB verde ed è caratterizzato dalla seguente sigla:
AROGA0151XPMW - AX1800DMT3C
Da cui ne derivo che (grazie anche al tuo 3ad in rilievo :))
AROGA
Athlon XP a 0,18um
Package: OPGA
Vcore: 1,75 V
TmaxCore: 90°
256 Kb Cache
FSB 266 Mhz
A questo punto chiedo: Quante speranze ho di ottenere un buon OC (oltre che a provare)?
Avendo il moltiplicatore bloccato, ho lavorato di FSB e sono riuscito a portarlo a 145 Mhz ed ottenere i 1677Mhz che fanno lavorare l'originale XP1800+ come se fosse un 200+. Oltre tale valore di FSB il PC parte ma WinXP si rifiuta di caricarsi e presenta la classica schermata blu di errore.
Mi chiedo: è normale che non riesca ad impostare nemmeno 166Mhz di FSB (o superiori) senza che al successivo reboot me li ritrovo automaticamente reimpostati dal BIOS a 133?
P.S.
Per il Moderatore: Se ritieni opportuno spostare il 3ad nel forum di OC, per me va bene; non vorrei che si finisse troppo OT :)
Mi chiedo: è normale che non riesca ad impostare nemmeno 166Mhz di FSB (o superiori) senza che al successivo reboot me li ritrovo automaticamente reimpostati dal BIOS a 133?
la cpu palomino ha il bus a 133....è quindi normale che se a 166 non fa neanche il boot la sk. mamma ti rimette il bus in standard...
Se alzi un po il vcore vedrai che non ti si pianta piu', per poter mettere il bus a 166 ti converebbe sbloccare il processore cosi potresti variare il moltiplicator a piacimento.
[...]per mettere il bus a 166 ti converebbe sbloccare il processore cosi potresti variare il moltiplicator a piacimento.
Infatti... e cerco qualcuno che me lo sblocchi a Roma.
Oppure potrei vendermi il Palomino e acquistare un ThoroB, che in tal caso verrebbe sbloccato dalla MoBo direttamente... Ma vale la pena il cambio? Non ho un gran budget.
Con 70 euro ti fai un 1700 thoro B ed hai i 2ghz assicurati ;)
Se alzi un po il vcore vedrai che non ti si pianta piu', per poter mettere il bus a 166 ti converebbe sbloccare il processore cosi potresti variare il moltiplicator a piacimento.
Finora ho lasciato i settaggi di default per i voltaggi, sia della CPU che della RAM. A 166 il POST è ok e il BIOS mi segnala una frequenza di 1713 ed una CPU Athlon XP2000+, ma è WinXP a fermarsi nel momento del load.
Ok, staserò proverò a raggiungere il punto di stabilità con piccoli incrementi di Vcore.
Quali step di incremento sono significativi per ottenere apprezzabili differenze rispetto al settaggio precedente?
Io di solito faccio cosi, alzo il bus vedo il limite del procio poi do un pizzico di vcore in piu 0.025-0.05v e ricomincio da capo.
Con 70 euro ti fai un 1700 thoro B ed hai i 2ghz assicurati ;)
Questa mi stuzzica ;)
Ok.... solo che mi toccherà aspettare almeno una decina di ore prima di rimettere mano sul MIO pc di casa :(
Il bus a 166 è inutilizzabile in quanto, al successivo reset, il BIOS lo reimposta a 133.
Invece sono riuscito a lavorare (Word/Excel) per un paio d'ore con bus a 149Mhz alzando il Vcore a 1.80. La temperatura si è alzata fino a livellarsi sui 49°CPU/31°MB.
Dopodiché ho deciso di connettermi col modem (USB) e WinXP è andato in crash resettando il PC.
Volevo sapere fino a quanto è possibile innalzare il Vcore senza produrre danni ai componenti. E come regolarsi col le Vdimm (la tensione della RAM)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.