PDA

View Full Version : PC che non parte

Nirvio
22-01-2003, 08:53
Una settimana fa ho deciso di farmi un secondo pc con i "vecchi" pezzi che usavo fino a qualche mese fa.
Ho ordinato i pezzi mancanti (harddisk 20GB seagate, case atx compatibile p4 con alimentatore da 300W, lettore cd etc etc) e li ho uniti ai pezzi che già avevo, una scheda madre abit KT7A, una cpu Athlon Thunderbid 1,33 ghz, 512MB sdram pc133 ed una scheda video geforce2 GTS.
Tutti questi pezzi vecchi hanno funzionato fino a qualche mese fa.
Monto tutto accendo il pc e si accende ma il boot non parte, lo schermo rimane nero. Si accendono le luci del power e dell'hd, ma non viene emesso nessun suono.
Faccio diverse prove:
1) smonto tutto e lascio collegato solo ram e scheda video
2) collego tutto ad un altro alimentatore funzionante (quello che uso ora sul mio primo pc)
3) resetto il cmos
4) controllo che tutte le schede e ram siano fissate bene dentro gli slot
5) cambio scheda video con un'altra funzionante
6) controllo la cpu per vedere se era scheggiata o bruciata (sembra perfetta visto che la usavo 3-4 mesi fa)

Dopo tutti questi tentativi sconfortato porto il pc da un tecnico.
Lui fa tutte le sue prove...controlla che il bios della scheda madre funzioni, etc etc, ma non capisce neanche lui come mai non parte.
Alla fine mi dice che forse la mb era partita.
Torno a casa e compro un'altra mb (una QDI che monta il chip KT133A, lo stesso della abit KT7A).
Rimonto il tutto e con mio disappunto succede la stessa cosa, ovvero schermo nero, ma con ventole e led che partono.
Secondo voi che diavolo è successo a questo pc?
La cpu non ha il core scheggiato o qualche parte bruciata..quando cambiai pc la misi via bene, quindi non credo sia la cpu...ma allora perchè non si accende? :(