PDA

View Full Version : Ho bruciato la Motherboard

Urketto
22-01-2003, 02:17
Prima di tutto un saluto a tutti voi, sono nuovo ma di tanto in tanto vi leggo con interesse. Mi chiamo Stefano e scrivo da Roma.

Allora, arrivo al problema.

Ho (avevo) questo sistema;

Athlon XP 2100
Ram 512 Sdram Pc133
Mobo: K7S5A v3.1
Video: Asus V8460 Ultra Deluxe 128mb
Cabinet: (Non lo so ma è grandino con 4 spazi per lettori cd)
Alimentazione: 350

Accendo, installo e il software "SmartDoctor 2" mi dice che
la mia motherboard non supporta sul vddq i 3.3v e mi lampeggia in rosso.
Mi accorgo che il mio valore vddq segnale 1.56v

(premetto che parlo per quello che ho letto ma non sono affatto
ferrato come tutti voi o la maggior parte di voi).

Abbasso il valore degli ALLARM su SmartDoctor a 1.5v così tutto contento
leggo: YOUR CARD IS OK !!!! (poi rileggendo le istruzioni mi rendo conto che ho solo abbassato il livello di avviso e non il reale valore del vddq.

Inizio a spingere il Pc per godermi le prestazioni della scheda video..
Il pc vola... mai visto niente del genere (soprattutto per la piastra molto economica) ma dopo una mezz'oretta il pc si spenge di botto e non si è
più riacceso.

Leggo un pò ovunque riguardo al messaggio rosso che lampeggiava perchè imputo a quello il mio errore (forse sbaglio non so) e trovo che
lo slot agp 4x funziona sempre e solo a 1.5v e a 2x a 3.3v !!!
(Le specifiche della scheda video dicono che richiede un AGP 4X.. ma per logica l'italiano mi fa credere che questa scheda funziona solo a 2x?? boh)

Ho provato la scheda video su un altro pc (sempre con ecs) ma solo un attimo per vedere se avevo bruciato quella ma sembra che funzioni.. nel senso che il pc parte, la scheda video viene riconosciuta e chiede i driver.. a quel punto ho spento e tolto immediatamente la scheda.

Spero di non aver bruciato il processore... per la motherboard sono sicuro che e' partita....

Concludendo ho riportarto in negozio la ECS e la Memoria perchè avendo le sdram non potrò utilizzarle su una futura motherboard che devo comprare. Per la piastra non c'e' stato niente da fare, per la memoria mi sono stati ridati i soldi.

Ora il problema VERO per me è questo;
Se questa costosissima scheda video (500 euro) richiede uno slot AGP 3.3v con vddq 3.3 io che Motherboard devo comprare che sia compatibile con un XP 2100??? (e possibilmente evitando upgrade del bios, io non sono abile su queste cose e sono pure sfigatiello).

Mi date per cortesia un suggerimento.. un aiuto.. anche solo morale? Non so proprio più come muovermi... sulle recensioni delle Mobo c'e' scritto di tutto ma non si parla di voltaggi... solo di velocità.. di Agp 4x.. agp 8x e così via...
Se ne prendo una a caso compatibile per XP 2100 ma non compatibile con lo slot AGP ne brucio un'altra di fila...

Non mi restate che voi...

(ps) La Asus V8460 Ultra Deluxe ha uno slot Agp con doppia Key e da quello che ho trovato scritto dovrebbe essere universale... ma tutti paroloni che lasciano il tempo che trovano per me povero ignorante in materia...

Ringrazio chiunque possa aiutarmi..

renartex
22-01-2003, 04:17
per me ti hanno dato una scheda madre difettosa... in quanto non è possibile che la ecs non supporti il 4X !

Urketto
22-01-2003, 14:19
Originally posted by "renartex"

per me ti hanno dato una scheda madre difettosa... in quanto non è possibile che la ecs non supporti il 4X !

La ECS lo supporta il 4x il problema era il riconoscimento del giusto voltaggio con la Asus V8460 inserita. SmartDoctor continuava a dire che la Mobo non supportava i 3.3v richiesti dalla Asus v8460 Ultra Deluxe.

Mi chiedo solo questa scheda video quale motherboard vuole per funzionare correttamente con un XP 2100 (e se deve andare a 2x o 4x).

Sapete darmi una risposta? Vi leggo per capire le vostre configurazioni ma ho paura che le v8460 sono diverse a seconda della casa.
Chi ha di voi una ASUS ultra deluxe su un XP ???

Urketto
22-01-2003, 15:08
Ragazzi è urgente;

possibile che nessuno di voi abbia una Asus v8460 Ultra Deluxe con processore XP 2100??? Ho bisogno di sapere quale motherboard è compatibile con questa scheda video... ho un "buono" di un negozio che secondo me oggi c'è e domani non c'è più e vorrei affrettarmi nella sostituzione...

Scusate la fretta ma più leggo e più non trovo le giuste combinazioni per avere una risposta certa sul dove funziona correttamente!

Grazie a tutti

rmarango
22-01-2003, 15:16
Originally posted by "Urketto"

Ragazzi è urgente;

possibile che nessuno di voi abbia una Asus v8460 Ultra Deluxe con processore XP 2100??? Ho bisogno di sapere quale motherboard è compatibile con questa scheda video... ho un "buono" di un negozio che secondo me oggi c'è e domani non c'è più e vorrei affrettarmi nella sostituzione...

Scusate la fretta ma più leggo e più non trovo le giuste combinazioni per avere una risposta certa sul dove funziona correttamente!

Grazie a tutti

Prova a leggere questo link...ti avverto che e' in inglese :

http://www.asusnetq.com.tw/topics.asp?ptype=VGA&model=AGP-V8460&subject=1.5%20vs.%203.3V,%20a%20summary

Saluti

rmarango
22-01-2003, 15:32
http://www.asusnetq.com.tw/topics.asp?ptype=VGA&model=AGP-V8460&subject=V8460%20and%20A7M266%20mobo,%20voltage%20problems?

Saluti

Urketto
22-01-2003, 15:45
Originally posted by "rmarango"

Prova a leggere questo link...ti avverto che e' in inglese :

http://www.asusnetq.com.tw/topics.asp?ptype=VGA&model=AGP-V8460&subject=1.5%20vs.%203.3V,%20a%20summary

Saluti

Graize ;)
Mi sembra però di capire che questa fantomatica scheda video che costa più di un intero Pc possa funzionare SOLO su Mobo con AGP 2X... ho capito bene? Da vegogna...

rmarango
22-01-2003, 16:11

Graize ;)
Mi sembra però di capire che questa fantomatica scheda video che costa più di un intero Pc possa funzionare SOLO su Mobo con AGP 2X... ho capito bene? Da vegogna...

Dice :
1.5V is being used for AGP 4x signaling. The power supply does not have an 1.5V outlet. The boards have to do the transformation.
Some motherboards run only with 1.5V signaling on the AGP bus. You must not insert a graphics adapter with 3.3V signaling into a motherboard that supports only 1.5V signaling! In particular all motherboards based on the Intel 850E chipset are limited to 1.5V signaling. 1.5V signaling means the graphics adapter has to support AGP 4x (or 8x, supported by newer
motherboards). The ASUS 8460 does support AGP 4x (1.5V signaling). And the 8460 supports AGP 2x.

The AGP connectors are encoded. But, there are also universial connector.
Therefore you still have to check the manuals of the motherboard and
graphics adapter, before you buy this expensive stuff.

Riassumendo l'1.5 volt serve a segnalare l'agp 4x. Alcune mobo hanno solo la segnalazione a 1.5 volt, quindi non si devono usare con le schede grafiche che usano la segnalazione a 3.3 volts.
Immagino quindi che ci sia un incompatibilita' di questo genere , cioe' che la tua scheda grafica supporti solo segnalazione a 3.3 volt (pero' piu' avanti dice che supporta anche 1.5 volt :confused: , quindi controlla il manuale) , e la tua mobo gli dia un segnale soltanto a 1.5.

Saluti

Urketto
22-01-2003, 17:24
Originally posted by "rmarango"

Riassumendo l'1.5 volt serve a segnalare l'agp 4x. Alcune mobo hanno solo la segnalazione a 1.5 volt, quindi non si devono usare con le schede grafiche che usano la segnalazione a 3.3 volts.
Immagino quindi che ci sia un incompatibilita' di questo genere , cioe' che la tua scheda grafica supporti solo segnalazione a 3.3 volt (pero' piu' avanti dice che supporta anche 1.5 volt :confused: , quindi controlla il manuale) , e la tua mobo gli dia un segnale soltanto a 1.5.

Saluti

Grazie Mille per l'interessamento.. gentilissimo..
Credo che a questo punto l'unica soluzione sia quella di acquistare una Abit KX7 333 che supporta l'AGP 2x a 3.3v e il 4x a 1.5v che nel più disgraziato dei casi possa far funzionare l'asus v8460 almeno a 2x !!!

Il grosso dubbio è la struttura di questa Mobo, essendo l'8460 una scheda video lunga ho paura che tocchi qualcosa o che non c'entri proprio...

qui l'immagine...
http://202.168.194.118/abit/upload/products/kx7333-large.jpg

rmarango
22-01-2003, 18:09

Grazie Mille per l'interessamento.. gentilissimo..
Credo che a questo punto l'unica soluzione sia quella di acquistare una Abit KX7 333 che supporta l'AGP 2x a 3.3v e il 4x a 1.5v che nel più disgraziato dei casi possa far funzionare l'asus v8460 almeno a 2x !!!

Il grosso dubbio è la struttura di questa Mobo, essendo l'8460 una scheda video lunga ho paura che tocchi qualcosa o che non c'entri proprio...

qui l'immagine...
http://202.168.194.118/abit/upload/products/kx7333-large.jpg

Dalla foto in effetti sembrerebbero presenti dei condensatori lungo lo slot agp verso il fondo, pero' la foto e' presa dall'alto quindi non si capisce esattamente l'ingombro esatto.
La strada piu' sicura e' fare un test dal vivo prima dell'acquisto.

Saluti