View Full Version : Operation: Stuttering-storm!
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 00:05
Non me ne vogliate se insisto sull'argomento, ma credo che la questione meriti di essere approfondita.Da quello che ho capito lo stuttering si manifesta in modo apparentemente casuale su giochi diversi e su alcune (e sottolineo alcune) configurazioni che in comune hanno solamente la Radeon 9700.Gli unici giochi che ho potuto "correggere" sono stati GHost recon e Mafia, che con il mio sistema soffrivano particolarmente di stuttering.Secondo me un buon consiglio per cercare di eliminare il problema e' quello dei settaggi acpi. Avevo letto qualcosa sull'argomento tempo fa' (e l'ho anche postato nella vecchia discussione) ma non avevo ben chiaro di cosa si trattasse,cosi'mi sono informato e ho fatto due bench.
Gradirei anche la vostra (di chi ha i problemi) collaborazione per arrivare a un dunque.
Premetto che il problema degli scatti non e' completamente risolvibile (al momento) da nessuna impostazione e da nessun driver.
Questi sono i bench che ho fatto oggi:
pc1* catalyst 3.0a directx8.1 3dmarkse 1024x768 14252
pc2* catalyst 3.0a directx8.1 3dmarkse 1024x768 14484
pc1 catalyst 3.0a directx8.1 xpbench 511
pc2 catalyst 3.0a directx8.1 xpbench 492
pc1 catalyst 3.0a directx8.1 Quake 3 arena 1024x768 257,4
pc2 catalyst 3.0a directx8.1 Quake 3 arena 1024x768 260,0
pc1 catalyst 3.0a directx8.1 Quake 3 arena 1600x1200 199,1
pc2 catalyst 3.0a directx8.1 Quake 3 arena 1600x1200 198,0
pc1 catalyst 3.0a directx8.1 Quake 3 arena 1600x1200AA6X 75,3
pc2 catalyst 3.0a directx8.1 Quake 3 arena 1600x1200AA6x 75,3
pc1 catalyst 3.0a directx8.1 MAFIA 1024x768 55 no stutt.
pc2 catalyst 3.0a directx8.1 MAFIA 1024x768 47 stutt.
pc1 catalyst 3.0a directx8.1 MAFIA 1600x1200 55 no stutt.
pc2 catalyst 3.0a directx8.1 MAFIA1600x1200 47 stutt.
pc1 catalyst 3.0a directx8.1 Nolf2 1024x768 72
pc2 catalyst 3.0a directx8.1 Nolf2 1024x768 72
pc1 catalyst 3.0a directx8.1 ghost recon 1024x768 146 no stutt.
pc2 catalyst 3.0a directx8.1 ghost recon 1024x768 144 stutt.
1=Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)
2=Pc uniprocessore acpi (default)
Come si vede dai test che ho effettuato pc1 e' piu' performante di pc2 sia nel 2d (xpbench) che con Mafia, Ghost recon e quake3 a 1600x1200.Con il 3dmark e' pero' piu' lento.
Ma veniamo allo stuttering: In pc1 Mafia e ghost recon oltre ad essere piu'veloci sembrano essere anche molto piu' fluidi e non ho notato i microscatti che avvertivo invece in pc2.
Le impostazioni acpi hanno questi significati:
Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)(quella giusta)
Configurazione per una singola scheda con un singolo processore
Pc uniprocessore acpi (quello che erroneamente winxp setta come default)
Configurazione per scheda multi-processore con un solo processore
pc standard
Configurazione per scheda non acpi, non mps per pentium 2 3 e pc standard
C-Step i486.
Per impostare il pc da pc2 a pc1 occorre andare su pannello di controllo-sistema-hardware- gestione periferiche-computer-doppio clic su uniprocessore acpi-driver-aggiorna driver-installa da un elenco o percorso specifico..-non effettuare la ricerca... e selezionare "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)" ok, riavviare.
ATTENZIONE! Questa non e'la procedura ufficiale e tornare indietro e' abbastanza rischioso (al massimo un formattone)
La procedura ufficiale e' la seguente. Reinstallare win xp e quando appare la scritta "premere f6 per installare i driver raid" premere F5. A questo punto compare un menu' che puo' essere "scrollato" con il tastierino all'interno del quale scegliere l'impostazione acpi desiderata.
Questo e' tutto per quanto riguarda la faccenda acpi.
Un altro sistema per risolvere la magagna dei microscatti sembra essere quello di mettere i catalyst 3.0a e scalare una tacca le impostazioni di accelerazione hardware sul pannello di controllo della radeon .Sinceramente non ho mai notato miglioramenti pero' ci sono casi di persone che hanno eliminato lo stuttering in alcuni giochi.
Comunque sia la vera soluzione a questi problemi la deve trovare solamente Ati con i nuovi driver 3.1....l'ha promesso!
JENA PLISSKEN
22-01-2003, 00:24
THE NEVERENDING STORY.........spero ke tu riesca a risolvere questo problema.......dopo quello ke hai speso!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Sinceramente quello ke mi kiedo è......ce l' hai solo tu.....oppure sono in molti e\o tutti??
dipende dalla conf??
:confused: :confused: :confused:
JENA PLISSKEN
22-01-2003, 00:27
AH..cmq complimenti x il titolo...........cos' è??? Un nuovo fps??? :D
Originally posted by "JENA PLISSKEN"
Sinceramente quello ke mi kiedo è......ce l' hai solo tu.....oppure sono in molti e\o tutti??
dipende dalla conf??
no, da quanto ho capito è un prob risconosciuto dalla stessa ATi che infatti dice li risolverà con i prossimi catalyst
avviso per tutti i partecipanti:
si prega di postare solo commenti ed opnioni costruttive
>bYeZ<
JENA PLISSKEN
22-01-2003, 00:44
Originally posted by "FreeMan"
no, da quanto ho capito è un prob risconosciuto dalla stessa ATi che infatti dice li risolverà con i prossimi catalyst
avviso per tutti i partecipanti:
si prega di postare solo commenti ed opnioni costruttive
>bYeZ<
Quindi avevo capito bene....visto ke ho letto di gente con lo stesso problema nel forum di Rage3d........a questo punto mi kiedo come mai SOLO lui se ne sia accorto....e tutti quelli ke dicono ke la loro 9700 NN ha assolutamente questo problema??
MAH...................... :confused: :confused: :confused: :muro: :muro:
non sò che rispondere... visto che il prob non mi tocca non ho approfondito...
>bYeZ<
Quindi avevo capito bene....visto ke ho letto di gente con lo stesso problema nel forum di Rage3d........a questo punto mi kiedo come mai SOLO lui se ne sia accorto....e tutti quelli ke dicono ke la loro 9700 NN ha assolutamente questo problema??
x quanto mi riguarda, con i giochi che ho non vedo questi scatti, solo con la demo di rallisport che quando voglio giocarci uso il programma 3danalyze e spariscono. Ho anche mafia ma va tutto liscio con ris 1280 e AA4x Af8x.
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 08:38
Originally posted by "Nie73"
x quanto mi riguarda, con i giochi che ho non vedo questi scatti, solo con la demo di rallisport che quando voglio giocarci uso il programma 3danalyze e spariscono. Ho anche mafia ma va tutto liscio con ris 1280 e AA4x Af8x.
Rallysport e' uno di quei giochi che traggono beneficio dalle impostazioni acpi.
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 08:42
THE NEVERENDING STORY.........spero ke tu riesca a risolvere questo problema.......dopo quello ke hai speso!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
dipende dalla conf??
:confused: :confused: :confused:
Qualcuno ce l'ha e lo nota :mad:
Qualcuno ce l'ha e non lo nota :confused:
Qualcuno non ce l'ha :cool:
Dipende molto dalle configurazioni e sopratutto dal sistema operativo. Winxp sembra che ci metta del suo...
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 08:49
Appena ho un po' di tempo formatto (per la quarta volta in due giorni) e faccio le prove con i catalyst 2.5.
Non mi ricordo se lo avevi gia postato, ma a quanto tieni la configurazione agp aperture size?
e se hai il settaggio nel bios, cosa usi uc o uswc?
Milio
Rusticola
22-01-2003, 08:59
Originally posted by "Nie73"
Mi spieghi come funzia questo 3d analyze (oggi mi arriva la 9700)
Fabbro76
22-01-2003, 09:18
Sinceramente non ho provato i giochi menzionati dall'amico, tuttavia non ho mai riscontrato con la mia config. lo "sluttering".
Per chi poi dice che NFS HP2 e FIFA 2002 hanno dei problemi con la 9700Pro, posso dire in modo obiettivo che con la stessa config di adesso, ma con una Ti4600 clokkata a 325/750 (che ho venduto) i suddetti giochi andavano comunque a "balzelli" nel senso che lo scrolling di FIfa non era fluido ed omogeneo, e lo stesso si può dire per le piste di NFS HP2 (ma anche dei precedenti)...se si guarda bene a bordo pista, o ad es. si guardano gli alberi che scorrono, col cavolo che scorrono in modo omogeneo.......ma hanno dei tentennamenti, dei piccoli scattini.
Comunque se la Ati con la nuova release dei Catalyst correggerà simili problemi (per chi li ha) non vedo perchè tutti noi utenti di Ati ci dobbiamo preoccupare........no?
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 10:52
Originally posted by "Milion"
Non mi ricordo se lo avevi gia postato, ma a quanto tieni la configurazione agp aperture size?
e se hai il settaggio nel bios, cosa usi uc o uswc?
Milio
A 128. Non ho quel settaggio.
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 10:57
Originally posted by "Rusticola"
Mi spieghi come funzia questo 3d analyze (oggi mi arriva la 9700)
E' un twiker dal quale si possono selezionare vari parametri (tra i quali anche "remove stuttering") Basta semplicemente caricare l'eseguibile del gioco che si desidera correggere dall'interno del pannello di controllo del 3da e il gioco e' fatto. Non sempre funziona a dovere pero'.
Rusticola
22-01-2003, 11:16
TNX sei stato molto chiaro.
OverClocK79®
22-01-2003, 13:44
am che succede ?
avete perso la memoria?
è lo stesso argomento dell vekkio TH: ATI LO SCEMPIO DEL MILLENNIO!!!
e dove avevi postato pure tu
il prob esiste certo........
e affligge di + le 9700
ma nn lo hanno tutti..........o meglio nn è la skeda di per se ma la comf del PC su cui è montata.........
è chiaro che cmq se monti una G4 nn lo faccia +
è un porb ATi come lei stessa lo ha ammesso.........
ma nn è SEMPRE così..........ma può capitare.....
per l'ACPI
ma da BIOS nn tokki nulla?
BYEZZZZZZZZZZZZ
JENA PLISSKEN
22-01-2003, 13:56
Originally posted by "OverClocK79®"
am che succede ?
avete perso la memoria?
e affligge di + le 9700
ma nn lo hanno tutti..........o meglio nn è la skeda di per se ma la comf del PC su cui è montata.........
per l'ACPI
BYEZZZZZZZZZZZZ
Nn x niente io avevo consigliato a PSYCOMANTIS di provare la sua skeda su un' altra MOBO ....se possibile........ ;)
L' ha fatto?? :confused: :confused:
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 17:05
am che succede ?
avete perso la memoria?
e affligge di + le 9700
per l'ACPI
BYEZZZZZZZZZZZZ
No, anche perche' non ho nessuna impostazione che riguarda l'acpi.
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 17:07
Nn x niente io avevo consigliato a PSYCOMANTIS di provare la sua skeda su un' altra MOBO ....se possibile........ ;)
L' ha fatto?? :confused: :confused:
Non ho un'altra scheda :(
losqualobianco
22-01-2003, 18:26
Ora non mi ricordo l'installazione standard di win2000 mi pare sia Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI).
Questo tipo di installazione mi creava problemi (tutte le schede finivano sull'INT11) non funzionava la sk PCTV e a seconda dello slot utilizzato anche la dxr3.
Installando con F5 come PC standard, uso tutti gli interrupt, alla sk video (tramite bios) ho assegnato l'INT11 (condiviso con la PCTV) e tutte le sk funzionano senza problemi.
L'acpi su alcune sk madri nn funziona come dovrebbe, quand'è così è meglio installare winzozz come pc standard
Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)(quella giusta)
Configurazione per una singola scheda con un singolo processore
Sul mio PC, windowsXP si è installato di default proprio con questa configurazione!!! :D
;)
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 21:48
Originally posted by "Raven"
Sul mio PC, windowsXP si è installato di default proprio con questa configurazione!!! :D
;)
Stai a vedere che e' il motivo per cui non rilevi nessun tipo di stuttering!
PSYCOMANTIS
22-01-2003, 22:48
Ho appena messo "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)" con i catalyst 2.5. Stessa storia, Mafia +10 :D frames ovunque e 3dmark2002 -300 punti :cry: . Non ci capisco piu' una mazza! :confused:
Quasi quasi piallo e metto win 98.
OverClocK79®
23-01-2003, 00:42
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
No, anche perche' non ho nessuna impostazione che riguarda l'acpi.
come no?
ce ne sono eccome........
se nn vado errato c'è ne una che lo attiva e disattiva.......e una sotto powermanagement di solito
BYEZZZZZZZZZ
PSYCOMANTIS
23-01-2003, 01:05
come no?
se nn vado errato c'è ne una che lo attiva e disattiva.......e una sotto powermanagement di solito
BYEZZZZZZZZZ
Ho trovato i settaggi ai quali ti riferisci, il problema e' che sia impostando
il pc come "Pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)", sia impostandolo come "Pc uniprocessore acpi" si usa sempre l'impostazione acpi, quindi disattivarla da bios non avrebbe senso.
JENA PLISSKEN
23-01-2003, 23:50
come no?
BYEZZZZZZZZZ
Scusa ...dove si trovano questi settaggi?? :confused:
PSYCOMANTIS
23-01-2003, 23:54
Scusa ...dove si trovano questi settaggi?? :confused:
Sotto Power management, ma secondo me servono a poco.
JENA PLISSKEN
23-01-2003, 23:57
Cmq è meglio fare "SISTEMA-----HW-----GESTIONE PERIF---COMPUTER".giusto?? :confused:
Anche a me di default ha installato la "configurazione avanzata"....cioè quella "giusta"......resta da capire perchè a qualcuno no.....forse dipende dalla versione home/professional (io ho la seconda)?
JENA PLISSKEN
24-01-2003, 01:12
Originally posted by "rookie"
Anche a me di default ha installato la "configurazione avanzata"....cioè quella "giusta"......resta da capire perchè a qualcuno no.....forse dipende dalla versione home/professional (io ho la seconda)?
Io ho la pro.......ma senza SP1 ....la prox lo installo........e cmq mi dice uniprocessore blabla
Dunque...
ho fatto numerosissime prove...
con la connessione attiva ho gli scatti (gta3 e N4SHP2) se gioco con il modem sconnesso nessuno scatto il problema è che a NFS4HP2 gioco in rete...
magari aggiornando i driver del modem...
Rusticola
24-01-2003, 06:58
Per la cronaca: mercoledì pomeriggio ho FINALMENTE installato la sapphire 9700 liscia, per prima cosa ho sostituito la pasta siliconica alla VPU, c'era veramente pochina, fatto questo avendo preventivamente rimosso e ripulito il sistema da i file NV* (avevo sotto una XFX 4200 con gia le DX 9.0 installate), ho semplicemente inserito la scheda, messo i cata 3.0a, riavviato, messo il control panel, riavviato e la 9700 ha iniziato magicamente ad esprimere tutto il suo potenziale.
Al 3DMark con PC e VGA tutto default escluso la DDR di sistema che grazie al moltiplicatore della ABIT mi lavora a 358 Mhz senza dover aumentare il bus di sistema, ho ottenuto 13385 punti.
Fatto questo per puro sfizio, ho impostato l'AA a 4x e l'ANISO a 8x, ed ho iniziato a provare i games allora:
UT2003 grafica e colori esagerati, una fluidità incredibile e il frame rate non scende mai sotto 45-50 nemmeno nelle mappe tipo inferno o magma nei momenti più concitati.
GP4 eccellente fluidità e qualità
Jedi Knite II non c'è nemmeno bisogno di parlarne
RTCW e SOF II nulla da rilevare se non per la qualità :eek:
Rallysport e NFSHP2 grande miglioramento grafico ma scatticchia il primo nonostante l'alto frame rate e scrolling su bordo strada il secondo ma nella maniera IDENTICA e RIBADISCO IDENTICA della GF4 ti 4200 (giochi progettati da schifo che non valgono la spesa fatta, li ho visti girare su svariati PC e dove più e dove meno fanno sempre pena).
Il giovedì ho formattato (non resistevo a lasciare la signora 9700 sul PC sporco) ed ho installato XP premendo F5 con la funzione avanzata ... ACPI mentre prima avevo uniprocessore ......ACPI come segnalato da Psycomantis, sui giochi non ho rilevato nessuna differenza mentre in 3Dmark probabilmente si perdono quei 200-300 punti perchè su PC pulito ho avuto un risultato praticamente identico al precedente 133xx.
In conclusione posso affermare che ero scettico sella Raddy in quanto avevo avuto una delle prime 8500le e tutti i giorni mi scazzottavo con i driver, ma ora vista la stabilità e la compatibilità dei catalyst e dei mostri sacri 9500 9500pro 9700 9700pro ragazzi non pensateci troppo non sapete cosa vi perdete.
PSYCOMANTIS
24-01-2003, 10:26
Originally posted by "Rusticola"
Per la cronaca: mercoledì pomeriggio ho FINALMENTE installato la sapphire 9700 liscia, per prima cosa ho sostituito la pasta siliconica alla VPU, c'era veramente pochina, fatto questo avendo preventivamente rimosso e ripulito il sistema da i file NV* (avevo sotto una XFX 4200 con gia le DX 9.0 installate), ho semplicemente inserito la scheda, messo i cata 3.0a, riavviato, messo il control panel, riavviato e la 9700 ha iniziato magicamente ad esprimere tutto il suo potenziale.
Al 3DMark con PC e VGA tutto default escluso la DDR di sistema che grazie al moltiplicatore della ABIT mi lavora a 358 Mhz senza dover aumentare il bus di sistema, ho ottenuto 13385 punti.
Fatto questo per puro sfizio, ho impostato l'AA a 4x e l'ANISO a 8x, ed ho iniziato a provare i games allora:
UT2003 grafica e colori esagerati, una fluidità incredibile e il frame rate non scende mai sotto 45-50 nemmeno nelle mappe tipo inferno o magma nei momenti più concitati.
GP4 eccellente fluidità e qualità
Jedi Knite II non c'è nemmeno bisogno di parlarne
RTCW e SOF II nulla da rilevare se non per la qualità :eek:
Rallysport e NFSHP2 grande miglioramento grafico ma scatticchia il primo nonostante l'alto frame rate e scrolling su bordo strada il secondo ma nella maniera IDENTICA e RIBADISCO IDENTICA della GF4 ti 4200 (giochi progettati da schifo che non valgono la spesa fatta, li ho visti girare su svariati PC e dove più e dove meno fanno sempre pena).
Il giovedì ho formattato (non resistevo a lasciare la signora 9700 sul PC sporco) ed ho installato XP premendo F5 con la funzione avanzata ... ACPI mentre prima avevo uniprocessore ......ACPI come segnalato da Psycomantis, sui giochi non ho rilevato nessuna differenza mentre in 3Dmark probabilmente si perdono quei 200-300 punti perchè su PC pulito ho avuto un risultato praticamente identico al precedente 133xx.
In conclusione posso affermare che ero scettico sella Raddy in quanto avevo avuto una delle prime 8500le e tutti i giorni mi scazzottavo con i driver, ma ora vista la stabilità e la compatibilità dei catalyst e dei mostri sacri 9500 9500pro 9700 9700pro ragazzi non pensateci troppo non sapete cosa vi perdete.
Per quello che riguarda la differenza di prestazioni da un settaggio acpi all'altro, ti posso dire che ci sono delle differenze e anche piuttosto vistose. Mafia guadagna 10 frames e il 3d mark perde 300 punti.
Queste sono "oscillazioni" troppo vistose e che secondo me trovano ragion d'essere nella differete gestione delle risorese data dalle due impostazioni. Ieri ho istallato un win xp in ogni partizione con valori acpi diversi. Ho lanciato pc analyzer e solamente quattro valori sono risultati uguali.Se dovessi dire qual'e' l'impostazione piu' performante pero' non saprei sinceramente che dire.
PSYCOMANTIS
24-01-2003, 10:28
Originally posted by "rookie"
anche io ho win xp pro.
PSYCOMANTIS
24-01-2003, 10:30
Cmq è meglio fare "SISTEMA-----HW-----GESTIONE PERIF---COMPUTER".giusto?? :confused:
Giusto, anche se la procedura "ufficiale" e' quella di premere f5 quando, durante l'istallazione di xp, appare la scritta "premere f6 per istallare i driver raid".
Rusticola
24-01-2003, 10:56
Anche a me XPpro di default come a psycomantis mi imposta Uniprocessore....acpi, vabbè i misteri dei SO su diversi hardware, comunque psyco ho fatto l'istallazione in modalità avanzata....acpi perchè mi sono sembrate interessanti le tue prove con incrementi di frames rate in alcuni giochi e mai un calo inoltre ti ha risolto i problemi di stuttering, il fatto che 3DMark perde qualcosa boh non mi interessa.
Comunque quello che volevo far notare è che i microscatti io non li ho avuti ne con uniprocessore...acpi e sistema sporco ne dopo l'installazione accademica con acpi avanzato, questo dimostra che ogni PC vive di vita propria comunque sia rigà questa 9700 è mostruosa.
JENA PLISSKEN
24-01-2003, 11:35
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Giusto, anche se la procedura "ufficiale" e' quella di premere f5 quando, durante l'istallazione di xp, appare la scritta "premere f6 per istallare i driver raid".
THX :D
X PSYCOMANTIS.........vuoi vedere ke la tua GIGABYTE ke ti rompe i maroni?? :rolleyes: :rolleyes:
PSYCOMANTIS
24-01-2003, 12:57
THX :D
X PSYCOMANTIS.........vuoi vedere ke la tua GIGABYTE ke ti rompe i maroni?? :rolleyes: :rolleyes:
Inizio a pensarlo anch'io..
PSYCOMANTIS
30-01-2003, 09:11
Credo di essere arrivato al dunque!
Tempo fa' ho aperto una discussione su windows e directx http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=385108 da questa discussione e da tutti i test che ho effettuato deduco che la 9700pro abbinata ad un p4 e a winxp soffre maggiormente di stuttering, specialmente con i vecchi titoli. Il responsabile di tutto cio' sembra essere il supporto all'hyper threading che costringe winxp a settare "pc uniprocessore acpi" (supporto multiprocessore su di una singola scheda) invece del canonico "pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)" (supporto monoprocessore su di una singola scheda). Questo settaggio che puo' benissimo essere modificato (ma che esclude la possibilita' di eseguire correttamente l'hyper threading) e' la maggiore causa di stuttering nei videogames nonche' divoratore di preziosi frames in svariati videogame (mafia in primis).
Grazie al cielo comunque gli ultimi giochi usciti sembrano esenti da questi problemi.
Il responsabile di tutto cio' sembra essere il supporto all'hyper threading che costringe winxp a settare "pc uniprocessore acpi" (supporto multiprocessore su di una singola scheda) invece del canonico "pc ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (acpi)" (supporto monoprocessore su di una singola scheda). _______
Allora è il PIV la causa del fatto che ad alcuni XP si imposta in un modo e ad alcuni in un altro?
Ma se fa così ci sarà pure un motivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.