View Full Version : 48° HHD Maxtor 80 Gb
shaolinLOHAN
21-01-2003, 23:15
Ciao a tutti.
Ho appena montato un P IV a 2.4 e sto tenendo d'occhio le temperature (cosa che non facevo col PIII).
Utilizzo speedfan 4.07 e noto che la temperatura dell HHD parte dai 40° e dopo un po' si porta a 45° arrivando a picchi di 48° (massima temperatura da me rilevata, ma potrebbe essere anche maggiore)...
Queste temperature possono essere considerate accettate o devo pensare:
1) a provare un altro sw di controllo temperatura
2) di mettere una ventola sull'hhd?
Ringrazio per le risposte
Max
Prova con un latro software
Eventualmente tocca un po' il disco: se è a 48 gradi si sente ;) (non dico la temperaura esatta, ma 48 gradi si sentono)
Tieni conto che Maxtor dà come massima temperatura operativa 55 gradi, quindi direi che quella temperatura, se reale, è piuttosto pericolosa
shaolinLOHAN
22-01-2003, 12:58
Originally posted by "MM"
Prova con un latro software
Eventualmente tocca un po' il disco: se è a 48 gradi si sente ;) (non dico la temperaura esatta, ma 48 gradi si sentono)
Tieni conto che Maxtor dà come massima temperatura operativa 55 gradi, quindi direi che quella temperatura, se reale, è piuttosto pericolosa
Ne ho 3 di programmi aperti e c'è uno scostamento massimo di 3°. Adesso sono fisso sui 45°. Ho anche un disco da 8.4 Gb e in effetti è meno caldo del Maxtor... Forse la prima cosa da fare è metterlo in una posizione meno chiusa, magari nella parte inferiore del case dove può prendere un po' più d'aria...
Ma io sono convinto che molti hard disk attuali si rompano a causa dell'eccesiva temp di esercizio!!! anche il mio maxtor da 20 gb ha delle temp oltre i 40° provato con un termometro esterno!!!
Secondo me faresti meglio a piazzarci una bella ventola!!! oppure tenere il case aperto come faccio io e vedrai che sta molto più fresco tutto il pc!!!
shaolinLOHAN
22-01-2003, 17:06
Originally posted by "khri81"
Ma io sono convinto che molti hard disk attuali si rompano a causa dell'eccesiva temp di esercizio!!! anche il mio maxtor da 20 gb ha delle temp oltre i 40° provato con un termometro esterno!!!
Secondo me faresti meglio a piazzarci una bella ventola!!! oppure tenere il case aperto come faccio io e vedrai che sta molto più fresco tutto il pc!!!
Purtroppo il case è già aperto, l'idea della ventola sembrerebbe l'unica soluzione visto che sono quasi al limite della temperatura d'esercizio. Qualche consiglio sulle ventole eventualmente da acquistare?
http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/HDDcooler/HDDcooler.shtml
C'è l'ho anch'io e tiene il mio 120GXP ad una temperatura poco sopra a quella ambiente (2-3C° max).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.