Entra

View Full Version : Il portatile che non c'è

litpack
21-01-2003, 20:16
Devo prendermi un portatile...
... spesa max sui 1500/1600 euro, ma se spendo meno non mi dispero!!!
I punti fissi sono questi:
1) monitor 15
2) masterizzatore
3) floppy integrato
4) porta seriale

Ero orientato sul Packdard Bell igo3581 (Uniero: 1550 €)
In seconda battuta avevo pensato ad un Packdard Bell igo5561 (Uniero: 1599 €), ma di questo portatile non ho molte informazioni e non se ne trovano di soddisfacenti neppure sul sito della Packard Bell (www.packardbell.it).
Poi questa sera spunta (nella mia buca delle lettere) il nuovo catalogo Auchan che mi fa delle proposte interessanti:

Acer Aspire 1304LC a 1499 € ma dalle informazione prese dal sito non dovrebbe avere la seriale e quindi lo scarto...

Asus L2400E... o è un errore del volantino oppure alla Asus si sono dimenticati di averlo prodotto...
Processore Intel Mobile Pentium 4 1,7 Ghz, RAM 256 DDR, HD 40 Gb, Schermo 14" (posso chiudere un occhio anche se lo volevo da 15), Combo masterizzatore DVD... il tutto a 1499 €

Infine c'è un fantomatico Pc portatile Olidata Combi (io non ho trovato nessuna informazione sul sito della Olidata):
CPU AMD Athlon XP 1600+, RAM 256 DDR, HD 30 Gb, Schermo 15", Combo masterizzatore e DVD... il prezzo è veramente ottimo: 1299 €

Cosa mi consigliate? L'Olidata ha un prezzo molto buono, ma non conosco la qualità di questi portatili e soprattutto mi puzza il fatto che nel sito di Olidata non esista il portatile che ha in catalogo l'Auchan...
...aspetto i vostri consigli/esperienze

Ciao
Litpack

icest0rm
21-01-2003, 20:32
Originally posted by "litpack"

Asus L2400E... o è un errore del volantino oppure alla Asus si sono dimenticati di averlo prodotto...
Processore Intel Mobile Pentium 4 1,7 Ghz, RAM 256 DDR, HD 40 Gb, Schermo 14" (posso chiudere un occhio anche se lo volevo da 15), Combo masterizzatore DVD... il tutto a 1499 €

l'ho visto anch'io oggi su un volantino dell'auchan...
penso sia un prodotto destinato al mercato russo e limitrofi dato che i riferimenti erano tutti su siti di quelle aree..non parrebbe male...peccato per la scheda video sis a memoria condivisa..per 50€ in più hai un DELL con 30GB di hd e DVD normale ma P4M 1.8 e radeon 7500 con 32mb ddr dedicati..
però se a te serve il combo :rolleyes:

Yuzuke@81
21-01-2003, 20:36
il notebook della olidata ha vinto il confronto tra i notebook sotto i 1500€ su chip di un paio di mesi fa sembrava fosse ottimo anche in confronto ai vari dell, asus, toshiba con config. simili.
comunque l'idea di icest0rm non è da scartare

Zac1978
22-01-2003, 00:50
L' Olidata dovrebbe essere un buon prodotto, il fatto che non sia sul sito internet(non aggiornatissimo pero') fa pensare che sia una versione per l'estero reimportata(l'Olidata e' di Rimini) da Auchan.
Io ho avuto modo di lavorare su Pc desktop Olidata ed e' sempre andato tutto ok.

mbico
22-01-2003, 08:48
Originally posted by "icest0rm"

l'ho visto anch'io oggi su un volantino dell'auchan...
penso sia un prodotto destinato al mercato russo e limitrofi

lo trovi nel sito di asus in germania ... altro che russia ;)

cmq l'idea del dell non è male ... ma manca il combo ...
per la sk video ... dipende che devi farci ... cmq mi sembra che la versione con P4 avesse sk video a mem. dedicata ... mò controllo ...

mbico
22-01-2003, 08:59
secondo me auchan si è sbagliato ... la serie con P4 ha la B ... la E non la trovo neppure nel sito russo

cmq sia dal sito detesco la serie L24XXB:

Graphics & Video ATI M7-D graphics core
16MB SGRAM embedded
AGP 4X
Built-in high performance 3D setup engine
Supports 3D textures and emboss, dot product 3,
environment mapped bump mapping
3rd generation motion compensation for better S/W
DVD MPEG-2 playback

che non è niente male ...

icest0rm
22-01-2003, 09:27
nah nah...esiste la L2400E...solo che non è commercializzata dappertutto..io l'ho trovata su siti russi (non il sito russo dell'asus ma su siti russi che vendono pc!..e su uno francese da cui ho tratto la configurazione)
specifiche (tradotte):

L2400E (P4-M 1,8G, 256M 40G, Combo, Windows XP Pro)
Specifiche tecniche:

Processore: Intel Pentium 4 mobile - 1,8ghz
Memoria: 256Mb
Hard disk: 40Gb
Schermo: 14" LCD XGA
Floppy disk: FDD incluso
Scheda video: SiS 650 integrata
Connettività: LAN 10/100, Modem 56K
Dimensioni/peso: 306 x 246 x 22-36.5mm, 2,8kgs

mbico
22-01-2003, 09:38
l'ho trovato pure io nel sito asus di tw ...

la sk video è effetivamente una sis ...

SIS® 650 integrated graphics core
Shared memory design, default 16MB, max 64MB
AGP 4X
Built-in high performance 3D setup engine
Supports 3D textures and emboss, environment mapped bump mapping
3rd generation motion compensation for better S/W DVD MPEG-2 playback

però dopo tutto non è pessima ... dovrebbe essere performante come una ati M6 ...

icest0rm
22-01-2003, 09:49
Originally posted by "mbico"

però dopo tutto non è pessima ... dovrebbe essere performante come una ati M6 ...

l'M6 intendi l'IGP320M integrata?
perchè l'ati sarebbe sicuramente superiore alla sis...
secondo me il miglior compromesso è il dell a parte il combo e il 15"... :rolleyes:

mbico
22-01-2003, 10:00

l'M6 intendi l'IGP320M integrata?
perchè l'ati sarebbe sicuramente superiore alla sis...
secondo me il miglior compromesso è il dell a parte il combo e il 15"... :rolleyes:

no, la sk video ati con memoria dedicata di uno/due anni fa ... presente nel bestio e nel lk8470 ...

icest0rm
22-01-2003, 10:02

no, la sk video ati con memoria dedicata di uno/due anni fa ... presente nel bestio e nel lk8470 ...

ah ok :D

mbico
22-01-2003, 10:19

ah ok :D

alcuni utenti che hanno i desknote ecs con sis650 non si lamentavano della sk video e riuscivano a giovare bene anche a Q3 ... ma non ricordo a quali risoluzioni ... sotto c'era anche un P4 2GHz ...

Yuzuke@81
22-01-2003, 11:26
le schede integrate fanno pietà è addirittura difficile giocare con certi giochi pur avendo un p42000mhz
per il dell puoi sempre aggiungere il combo spendi qualcosa di più ma vale la differenza

mbico
22-01-2003, 13:03
Originally posted by "Yuzuke@81"

le schede integrate fanno pietà è addirittura difficile giocare con certi giochi pur avendo un p42000mhz

se prendi un note per giocare ... ma non per lavorare ...
io continuo a non capire perché uno prenda un note per giocare ... buttare i soldi così ... mah ...

Zac1978
22-01-2003, 14:38
Non so!
Un po' per moda, on po' per avere sempre il computer anche in vacanza, un po' per ragioni di spazio.
Secondo il problema e' che poi o si cambia spesso il portatile oppurein poco tempo non gira piu' nulla di nuovo.
Il Pc desktop si puo' upgradare un portatile e' complicato.

Io sono sempre dell'idea che per giocare ci sono le varie Playstation2, Xbox ecc...

Comunque tutto dipende dalle disponibilita' economiche, se ci sono Euro in abbondanza non ci si fa problemi.

mbico
22-01-2003, 15:31
Originally posted by "Zac1978"

Non so!
1. Secondo il problema e' che poi o si cambia spesso il portatile oppurein poco tempo non gira piu' nulla di nuovo.

2. Comunque tutto dipende dalle disponibilita' economiche, se ci sono Euro in abbondanza non ci si fa problemi.

1. beh, azzardato dire questo ... per uso lavoro è difficile avere un pc che poco dopo non riesce a far girare un sw ... questo vale per i giochi ... io programmavo con un 166mmx poco tempo fa ... era lento ma facevo quello che volevo ...

2. abbondanza degli euro ... non significa che uno li debba sprecare ...

linusx
22-01-2003, 15:41
io ho l'igo 5561
va una meraviglia

lo schermo e' bellissimo e la qualita costruttiva e' molto elevata
ciao ciao

Zac1978
22-01-2003, 16:22

1. beh, azzardato dire questo ... per uso lavoro è difficile avere un pc che poco dopo non riesce a far girare un sw ... questo vale per i giochi ... io programmavo con un 166mmx poco tempo fa ... era lento ma facevo quello che volevo ...

2. abbondanza degli euro ... non significa che uno li debba sprecare ...

Stavo parlando di giochi!
Per i programmi sono d'accordo con te.
Ma dipende quanti ne abbondano, c'e' tanta gente anche giovane che 3-4000 euro al mese se li spendono tranquillamente senza preoccupazioni.
Dipende quanto passa il "papi" imprenditore o professionista.

mbico
22-01-2003, 16:37

Ma dipende quanti ne abbondano, c'e' tanta gente anche giovane che 3-4000 euro al mese se li spendono tranquillamente senza preoccupazioni.

un pò di "educazione" sul consumo responsabile non guasterebbe ... nel pensare i propri bisogni anche rispetto a chi è in maggiori difficoltà ...

Yuzuke@81
22-01-2003, 20:02
io il portatile non lo prendo per giocare ma per lavorare ma quando vado a casa magari una partita ci scappa
oppure a casa degli amici in lan... :D
mettere una scheda video dedicata non vuol dire necessariamente spendere più soldi...
ci sono sistemi meglio bilanciati con cpu magari 1700mhz e ati m7 a prezzi inferiori rispetto ad altri col sis e un p4 a 2.0ghz...
:rolleyes:

Yuzuke@81
22-01-2003, 20:07

Stavo parlando di giochi!
Per i programmi sono d'accordo con te.

potrebbe dipendere anche dalle capacità del singolo quanto guadagna non è sempre il papi che ti aiuta...

poi uno puo avere una passione e mettersi da parte i soldi in 2 anni per poi prendersi un portatile da 3500€ solo perchè l'ha sempre desiderato questo non vuol dire che butta i soldi che comunque sono suoi...
magari poi è in giro con l'auto più vecchia ma non gli interessa...
ciao ;)

Zac1978
23-01-2003, 11:55
Ognuno e' libero di spendere i soldi come vuole!
Comunque sono la minoranza quelli che se li guadagnano tali soldi prima dei 30 anni partendo da zero.
Se lo hanno fatto onestamente solo complimenti.
Poi c'e' sempre quello che risparmia per anni per una cosa ma e' un caso a parte, non ragiona con il cervello ma con il cuore ma comunque non e' nella categoria che si sputtana 3000-4000 Euro al mese come dicevo prima.