View Full Version : Modem FastWeb + access point: dubbio
Innanzi tutto un saluto a tutti i frequentatori :)
Premetto che non ho esperienza di fastweb, nè ho mai visto le apparecchiature e/o il software di gestione che forniscono; infatti questa domanda non riguarda me in prima persona :D
Cercherò di essere più chiaro e sintetico possibile:
- Situazione di partenza: modem/router(?) ADSL Fastweb con 3 porte ethernet e 3 computer collegabili a internet contemporaneamente (da contratto); impossibile stendere cavi ethernet.
- Obiettivo: fare una piccola rete wireless casalinga (2 portatili) da collegare a internet
- Domanda: se io compro un access point wireless e lo collego a una delle porte ethernet del router fastweb, e configuro i 2 portatili con 2 dei 3 indirizzi privati che fastweb dovrebbe avermi assegnato, potranno entrambi i notebook accedere a internet, anche se fisicamente solo una delle 3 porte del router è occupata?
Voglio dire, per come l'ho capita io: la rete locale può comprendere un numero X di computer, ma solo quelli configurati con uno degli IP privati assegnati da fastweb potranno "attraversare" il router, dico bene? :confused:
A logica io direi di sì, ma siccome ho letto di mille limitazioni cui sono sottoposti i clienti casalinghi fastweb, vorrei una conferma in merito... vado tranquillo? :)
Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti quelli che risponderanno! :cool:
easytech
22-01-2003, 09:02
Originally posted by "paciuli"
Innanzi tutto un saluto a tutti i frequentatori )
Premetto che non ho esperienza di fastweb, nè ho mai visto le apparecchiature e/o il software di gestione che forniscono; infatti questa domanda non riguarda me in prima persona D
Cercherò di essere più chiaro e sintetico possibile
- Situazione di partenza modem/router(?) ADSL Fastweb con 3 porte ethernet e 3 computer collegabili a internet contemporaneamente (da contratto); impossibile stendere cavi ethernet.
- Obiettivo fare una piccola rete wireless casalinga (2 portatili) da collegare a internet
- Domanda se io compro un access point wireless e lo collego a una delle porte ethernet del router fastweb, e configuro i 2 portatili con 2 dei 3 indirizzi privati che fastweb dovrebbe avermi assegnato, potranno entrambi i notebook accedere a internet, anche se fisicamente solo una delle 3 porte del router è occupata?
Voglio dire, per come l'ho capita io la rete locale può comprendere un numero X di computer, ma solo quelli configurati con uno degli IP privati assegnati da fastweb potranno "attraversare" il router, dico bene? confused
A logica io direi di sì, ma siccome ho letto di mille limitazioni cui sono sottoposti i clienti casalinghi fastweb, vorrei una conferma in merito... vado tranquillo? )
Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti quelli che risponderanno! cool
Ankio ho fastweb, anke se la fibra ottica, e credo ke la situazione, wirelesse o meno, sia la stessa.
Se tu colleghi un hub a fastweb, puoi collegare più pc, ma alla sesta skeda di rete (penso valga anke x le skede wireless) ti disattivano l'hag e devi rikiamare il call center di fastweb x fartelo riattivare.
Io x evitare il problema (usando i vekki cavi) ho risolto attaccando un pc con 2 skede di rete all'hag di fastweb e alla seconda skeda di rete ho collegato un hub a cui, poi, posso collegare i pc ke desidero. L'hag di fastweb vede solo 1 skeda di rete collegata e tutti vivono felici e contenti D D D
Se attakki l'hub (o l'access point) direttamente all'hag di fastweb devi solo stare attento a nn superare il numero di 5 skede diverse da connettere, xkè al 6° MAC address diverso, ti disabilitano l'hag e quindi, anke il telefono (se hai il contratto anke x la voce).
Ciao
PS se colleghi + pc, credo ke la banda a tua disposizione venga divisa tra i diversi pc
Innanzi tutto grazie della risposta che mi ha chiarito molte cose :)
Probabilmente il caso che interessa a me è limitato a 3 MAC address invece di 6 (è un contratto ADSL: per ora niente fibra), comunque direi che posso stare tranquillo visto che sono 2 i PC da collegare... ;)
Grazie mille davvero! :cool:
easytech
22-01-2003, 09:36
Figurati!
X me è 1 piacere spiegare agli altri le pokissime cose ke so...
:p :p :p
Originally posted by "easytech"
Figurati!
X me è 1 piacere spiegare agli altri le pokissime cose ke so...
:p :p :p
Scusate se mi intrometto .....ma siccome vorrei ripristinare la mia piccola rete casalinga anche ora che ho fastweb ...vorrei solo chiedervi una cosa...evito così di aprire una nuova discussione....
E' possibile quindi installare due schede di rete a uno stesso pc?
Io ho un pco fisso a cui collegavo il portatile ma ora l'uscita è occupata dalla fibra......posso quindi installarci un'altra scheda?
Grazie... ;)
easytech
22-01-2003, 13:48
Certo ke è possibile!
X quello ke serve a te forse puoi anke evitarlo, nel senso ke se attakki i due pc a 2 uscite dell'hag di fastweb con i giusti settaggi, riesci a far vedere i pc tra loro.
Cmq, tornando alla tua domanda: si può fare, anzi, è consigliabile, in quanto fastweb, dopo la 5° skeda di rete diversa ti disabilita l'hag... :( :( :(
Alla skeda collegata all'hag, lasci "Ottieni automaticamente indirizzo IP", mentre alla skeda collegata con l'altro pc, dai indirizzo ip fisso del tipo 192.168.x.x e lo styesso fai al portatile. In seguito al portatile devi settare come indirizzo gateway, l'ip del pc.
Spero di essere stato kiaro: se vuoi kiaramenti kiedi, sarò ben lieto di aiutarti...
:D
umhmh....ok....mi sembra chiaro.....
ieri sera ho collegato il portatile all'HAG e senza settare nulla si è subito connesso a Internet.....poi però erano anche le ...tre del mattino e non ho provato a fargli vedere il mio pc..... anche perchè cominciavo a non vederli più io ..... :D mi hanno però fatto notare che in quel modo espongo di più la rete casalinga alla Rete di Fastweb..anche se in realtà ....non è che ci sia qualcosa di interessante da carpirmi.....a parte qualche foto di Luisa Corna... :p
Penso che allora farò così : acquisterò un'altra scheda di rete e ci collegherò. ...il portatile....
comincio a prenderci gusto nell'aprire il pc.....tre gg fa l'ho aperto per installargli un secondo HD....mi è sembrata una piccola avventura in mezzo a una selva di cavi...ma è andata bene!! ;)
Allora quando la monto (prob. dopo domani) ti dico se tutto è andato bene.....:) :)
Grazie...V
easytech
22-01-2003, 21:06
Fammi sapere, ricordami di spedirti un link di un altro thread sull'argomento.
Ciao
Originally posted by "easytech"
Fammi sapere, ricordami di spedirti un link di un altro thread sull'argomento.
Ciao scusami.....siccome sto per comprare finalmente la scheda di rete...volevo chiederti una cosa...è sempre possibile installarne due oppure prima di comprarla devo verificare qualcosa sul mio hardware??
grazie.... :rolleyes:
easytech
27-01-2003, 16:44
Sul pc puoi installare tutte le skede di rete ke vuoi, l'unica limitazione è data dagli slot pci ke hai a disposizione...
... e dallo spazio fisico all'interno del case. :D :D :D
Originally posted by "easytech"
Sul pc puoi installare tutte le skede di rete ke vuoi, l'unica limitazione è data dagli slot pci ke hai a disposizione...
... e dallo spazio fisico all'interno del case. :D :D :D
Perfetto ...grazie....adesso procederò all'acquisto.... :p
Scusa, probabilmente sono l'ultimo dei fessi e magari avete già risposto altrove a questa domanda.... in tal caso perdonatemi
Oggi mi hanno attivato FASTWEB e volevo chiedere..
posso collegare l'HUG ad un HUB switch a 5 porte a cui collegare i mie due PC con windows XP??
Non mi va di inserire due schede di rete in un PC, primo xchè nn ho slot liberi e secodo perchè vorrei che entrambi i pc navigassero separatamente uno dall'altro senza che quello fisicamente collegato all'HUG sia acceso.
Ricapitolando dispongo di due PC con windows XP con scheda di rete 10/100 cadauno.
Posso colegarli entrambi ad un HUB a cui colego anche l'HUG???
Spero di essere stato chiaro.
samuele1234
09-11-2005, 12:43
Puoi tranquillamente collegare un hub/switch a una porta dell'hag, poi attacchi i tuoi 2 pc allo switch e questi andranno in rete locale a 100mbit e potranno comunque navigare indipendentemente.
Mettendo lo switch a 5 porte avrai tra hag e switch piu di 3 porte di rete, ma comunque potrai collegarci solo 3 computer, perchè fastweb ti assegna solo 3 ip, quindi solo 3 computer potranno navigare (con fastweb adsl).
Se ci aggiungi anche un access point, comunque potranno collegarsi all'hag 3 computer, ad esempio 2 via cavo e uno via wireless.
Dunque per evitare questo ti compri un router con o senza access point (senza modem adsl) che colleghi all'hag, in tal modo potrai collegare 2 pc all'hag nelle due porte libere e tutti quelli che vuoi via wireless/rete collegandoli al router.
p.s. Con l'hag adsl non vengono memorizzati i mac address, quindi puoi attaccargli tutti i pc che ti pare, ma sempre 3 alla volta, mentre con la fibra mi sa che se questo memorizza piu di 5-6 mac address si blocca, però non ne sono sicuro perchè non ho mai avuto un hag fibra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.