PDA

View Full Version : Il mio Plextor mi sta lasciando?

Zenigata
21-01-2003, 19:49
Ho notato che negli ultimi tempi il mio lettore cd Plextor (il mitico Ultraplex 40x) che monta ancora la vecchia meccanica (gli ultimi firmware, infatti, non funzionano) pare lento nello spostamento della testina.

Ad esempio se gioco il pc in qualche caso si blocca per qualche secondo.

Secondo voi devo cominciare a pensare che sta per lasciarmi? :cry:

giannipas
21-01-2003, 21:13
Ciao !!
Mah, non credo stia morendo.....il laser è mosso da un motore passo-passo e quello se si rompe, si rompe senza preavviso....
Hai provato a pulire il laser ?

Ciao !

Zenigata
21-01-2003, 21:38
Originally posted by "giannipas"

Ciao !!
Mah, non credo stia morendo.....il laser è mosso da un motore passo-passo e quello se si rompe, si rompe senza preavviso....
Hai provato a pulire il laser ?

Ciao !

Beh, ho provato anche con un filmato ed il problema si verifica quando il cd smette di rotare ad una velocita' elevata; ci mette parecchio a ripendere la lettura, non credo dipenda dal laser.

giannipas
21-01-2003, 22:02
Ciao !
Ma lo fa con tutti i tipi di supporto (masterizzati e originali) ?
Se è così può essere il laser che se ne sta andando.... :cry:

Ciao !

Zenigata
22-01-2003, 21:00

Ciao !
Ma lo fa con tutti i tipi di supporto (masterizzati e originali) ?
Se è così può essere il laser che se ne sta andando.... :cry:

Ciao !

Sì, con diversi tipo di supporto.

Adesso ho ridotto al minimo l'utilizzo del Plextor perchè al limite ci posso solo lavorare con dei files masterizzati.

giannipas
23-01-2003, 00:36
Ciao !!
Allora mi sa che è il laser o la lente che sono quasi alla fine.....
Speriamo duri ancora un bel po, comunque !
Alcuni modelli avevano all'interno un potenziometro che serviva proprio per compensare il decadimento delle caratteristiche dell'ottica col tempo.
Prova un po a vedere su internet se trovi qualcosa per il tuo modello.....

Ciao !

Zenigata
23-01-2003, 08:24

Ciao !!
Allora mi sa che è il laser o la lente che sono quasi alla fine.....
Speriamo duri ancora un bel po, comunque !
Alcuni modelli avevano all'interno un potenziometro che serviva proprio per compensare il decadimento delle caratteristiche dell'ottica col tempo.
Prova un po a vedere su internet se trovi qualcosa per il tuo modello.....

Ciao !

Il mio lettore ne ha passate di brutte come surriscaldamento del pc causa mancanza di ventolina sull'alimentatore ed un'apertura a causa della frantumazione interna di un cd audio originale.

Ti ringrazio della info sul potenziometro. Sapresti dirmi qual e' il termine in inglese? Almeno posso cercare. ;)

Ciao

giannipas
23-01-2003, 11:52
Ciao !
In inglese non saprei proprio.....una volta ho trovato qualcosa su un sito dove indicavano come effettuare riparazioni sui televisori....
Prova a mettere in un motore di ricerca "riparazioni" oppure "albero di guasto ".
Se trovo qualcosa questa sera ti scrivo !

Ciao !