PDA

View Full Version : e la ventolina fece ciao ciao...

MEMon
21-01-2003, 18:36
propio così raga la ventolina della mia bella raddy 9700 si è fermata l'eltra sera, x fortuna nn ci stavo giocando ne c'avevo giocato precedentemente quindi era "relativamente" fredda.
Me ne sono accorto x caso, xkè ho un termometro sulla scrivania del picci, tra case e monitor e segna di solito 19-20° , ieri sera segnava 22°, quindi allarmato ho guardato el case e c'era la skeda video caldissima, toccando il retor dove ci dovrebbe essere la GPU scottava, le dite nn si tenevono + di 6-7 sec quindi presumo fosse sui 60°.
Controllo e la ventolina era ferma!!! Smonto tutto e provo a far giurare il ventolozzo, ma era duro, quindi penso sia partito un cuscinetto (sempre ke li abbia), voi ke dite?

Spero sia stata solo sfiga, cmq raga nn ci dovrebbero essere prob a cambiarla sotto garanzia vero? spero ke la cambino completamente, xkè con quel ke costa la vorrei nuova come quando l'ho comprata (1 mese fa) e nn gia tapezzata con ventolina cambiata...

ps.mi potrei ritenere pure fortunato xkè stavo x andare a letto lasciando il picci a scaricare, quindi nn so se avrei ritrovato la skeda ancora viva la mattina dopo...

cya :(

spk
21-01-2003, 18:48
mi sa che ti è capitata proprio quella sfiga che capita a 1 su 1000, ma per fortuna è andata tutto bene :)

(toccatina per la mia 9700 :) )

MEMon
21-01-2003, 18:52
sperem ... povera skedina :cry:

paxante
21-01-2003, 20:31
ma non esistono programmi per monitorare la temp della scheda video e/o i giri della relativa ventola??
o con tutto quello che costano ste skede non mettono un piccolo sensore?
l'aveva anche una g force gts di un mio amico

MEDi0MAN
21-01-2003, 20:33
propio così raga la ventolina della mia bella raddy 9700 si è fermata l'eltra sera, x fortuna nn ci stavo giocando ne c'avevo giocato precedentemente quindi era "relativamente" fredda.
Me ne sono accorto x caso, xkè ho un termometro sulla scrivania del picci, tra case e monitor e segna di solito 19-20° , ieri sera segnava 22°, quindi allarmato ho guardato el case e c'era la skeda video caldissima, toccando il retor dove ci dovrebbe essere la GPU scottava, le dite nn si tenevono + di 6-7 sec quindi presumo fosse sui 60°.
Controllo e la ventolina era ferma!!! Smonto tutto e provo a far giurare il ventolozzo, ma era duro, quindi penso sia partito un cuscinetto (sempre ke li abbia), voi ke dite?

Spero sia stata solo sfiga, cmq raga nn ci dovrebbero essere prob a cambiarla sotto garanzia vero? spero ke la cambino completamente, xkè con quel ke costa la vorrei nuova come quando l'ho comprata (1 mese fa) e nn gia tapezzata con ventolina cambiata...

ps.mi potrei ritenere pure fortunato xkè stavo x andare a letto lasciando il picci a scaricare, quindi nn so se avrei ritrovato la skeda ancora viva la mattina dopo...

cya :(

(SGRAAT :D ) pure io ho la Gigabyte Maya2 R9700pro....

il ventolino non ha i cuscinetti, ha una bronzina dove gira l'alberino...

per capire se è partito il ventolino oppure qualche componente dell'alimentazione della ventola (montato sul pcb), dovresti staccare lo spinotto del ventolino e poi collegarlo a un trasformatore a 3V/6V se il ventolino gira è partito qualche componente sul pcb della scheda, mentre se non gira è partito il ventolino...

alla mia vecchia Ati 8500 si era fermato il ventolino ma collegandolo al trasformatore girava, quindi era saltato qualche componente di alimentazione della ventola sul pcb, comunque me l'hanno cambiata ;)..

Fammi sapere quanto tempo ci mette la Giga a cambiartela...

Bye :)

Spank
21-01-2003, 20:38
Originally posted by "paxante"

ma non esistono programmi per monitorare la temp della scheda video e/o i giri della relativa ventola??

solo le sk video asus hanno questo programmino..
Strano xò non lo adottino anche altre case rinomate..

MEMon
21-01-2003, 20:56
gia nn hanno il sensore, cmq credo sia propio al ventolina xkè è propio dura da girare anke a mano, ma molto dura, sembra ke si sia incollata lol.
Ti so poi dire quanto ci mettono a cambiarla, ora sto usando la mitica geffo 2 GTS, una signora skeda :)

cya

paxante
21-01-2003, 21:12
dai allora anche se ci mettono un po puoi sempre giocare.
se mi si rompe la 9500 pro devo usarmi la 550 :mad: