PDA

View Full Version : Quale scheda per avere qualità Hi-Fi ??

enryfox
21-01-2003, 18:34
Sto cercando una scheda audio che sostanzialmente offra una elevata qualità audio, paragonabile ad un lettore CD di qualità. Mi interessano poco feature quali 5.1, home theatre etc, etc, quello che cerco è una scheda audio che mi faccia sentire in modo soddisfaciente la musica.

ps attualmente ho una pci128 ...

grazie a tutti !

ferrarista85
21-01-2003, 19:32
attualmente la migliore come qualita audio (e non solo) e la audigy 2 certificata thx....

Amk
21-01-2003, 22:49
beh ovviamente la Terratec DMX6 fire LT, che costa come una Audigiy 2 ma in qualità sonora la supera di un bel pezzo.......
Non ci sono altre alternative, sotto i 150 euro in Italia.
Sarà il mio prossimo acquisto.

Star trek
21-01-2003, 23:48
Sicuro che è meglio???.
La devo comprera anche io e non me ne frega niente del Midi.
Mi interessa il Wave e che mi lavora a 20/24bit con programmi tipo Wavelab.E poi dove la trovo??

Bye

Amk
22-01-2003, 00:01
la trovi da sd, anche io avrei acuistato una Audigy 2 in alternativa. Ma se ti interessa la pura qualità del suono, vai su questa Terratec, costa poco + di 150 euro.

pippocalo
22-01-2003, 09:20
la vera qualità del suono lascia perdere le schede dentro il PC.

In un oggetto pieno di alimentazioni switching "non schermate" non può esistere la vera Hi-Fi; indipendentemente dalla qualità della scheda.

Vanno bene giochi, film ed effetti speciali ma l'elevata qualità audio non la puoi trovare.
Pensa solo a quanto costa un convertitore D/A per uso Hi-Fi confronta con le schede "consumer" da PC (Creative, Terratech) e applica da solo il famoso detto che non si può avere "tanto" per "poco".

Se vuoi l'Hi-Fi nel PC LIMITATI a trattare solo segnali digitali (il PC è nato per quello) e in questo caso tutte le schede sono uguali e i 24 bit attuali servono solo agli studi di registrazione, a un privato fanno solo consumare più CPU e più HD esattamente come vogliono i produttori!!

Star trek
22-01-2003, 10:14
Si è vero che i file occupano più spazio però a volte ti può capitare di dove utilizzare dei file a 24 quando la tua sc audio ne supporta fino a 16?.

Che fai?.

E poi credo che ci sia una netta differenza di ascolto da un campione di 16 a uno di 20/24.

Cmq io mi devo limitare solo a eleborare il segnale digitale con noti Software.La sua conversione la lascio ad un D/A esterno.

A presto.

P.S. A proposito.Mi sbaglio o Essedi ha tolto i prezzi on-line??.

Bye.

enryfox
22-01-2003, 10:24
Forse ho sparato troppo alto ... :)

quello che cerco è una scheda che abbia una qualità audio paragonabile a quello che ottieni masterizzando un cd di mp3 e ascoltandolo con un player di qualità. Con la scheda che ho ora (pci128) la differenza è abissale: il suono prodotto dalla creative è compresso, poco dinamico, poco definito, con uno strano bilanciamento di toni. Se lo stesso brano lo masterizzo e lo sento con il lettore cd le cose cambiano radicalmente. Forse ho esagerato dicendo di volere una qualità hi-fi da una scheda audio (un pc è tempestato di disturbi elettromagnetici e le masse portano tutto rumore della circuiteria digitale...), mi accontenterei di un A/D converter degno di questo nome.

molte schede audio che vedo in giro puntano molto sulle feature extra (midi, 5.1, accelerazione audio ...) ma quasi nessuno fornisce dati sulla qualità dell'output audio (gamma dinamica, rapporto segnale rumore, linearità ...). So che sono caratteristiche che non fanno vendere, ma saperle spesso mi interesserebbe.

grazie cmq a tutti

J.J. Jarod
22-01-2003, 20:32
Originally posted by "enryfox"

Forse ho sparato troppo alto ... :)

quello che cerco è una scheda che abbia una qualità audio paragonabile a quello che ottieni masterizzando un cd di mp3 e ascoltandolo con un player di qualità. Con la scheda che ho ora (pci128) la differenza è abissale: il suono prodotto dalla creative è compresso, poco dinamico, poco definito, con uno strano bilanciamento di toni. Se lo stesso brano lo masterizzo e lo sento con il lettore cd le cose cambiano radicalmente. Forse ho esagerato dicendo di volere una qualità hi-fi da una scheda audio (un pc è tempestato di disturbi elettromagnetici e le masse portano tutto rumore della circuiteria digitale...), mi accontenterei di un A/D converter degno di questo nome.

molte schede audio che vedo in giro puntano molto sulle feature extra (midi, 5.1, accelerazione audio ...) ma quasi nessuno fornisce dati sulla qualità dell'output audio (gamma dinamica, rapporto segnale rumore, linearità ...). So che sono caratteristiche che non fanno vendere, ma saperle spesso mi interesserebbe.

grazie cmq a tutti

Aspetta, piccolo dubbio. Spero di aver capito bene
Intanto quando masterizzi brani mp3 in cda non hai bisogno di un player di qualità per la riproduzione, visto che il fattore di compressione limita assai la qualità sonora (i vari algoritmi sopprimono ferocemente le armoniche superiori -in maniera inversamente proporzionale al bitrate-, anche se, escluse le alte frequenze, la timbrica rimane abbastanza equilibrata);
Poi considera con cosa ascolti il brano: il player di qualità sarà collegato ad un ampli e a delle casse, la PCI 128 amplificata magari con 3 Watt (RMS?) piloterà due cubi di plastica ai lati del monitor, giusto?
Valuta tutti i componenti che riproducono musica, perchè con la migliore scheda audio del mondo miglioreresti molto poco la situazione.

enryfox
23-01-2003, 08:46
Il confronto è fatto abbastanza alla pari: l'uscita della scheda audio è collegata allo stesso pre a cui poi è collegato il lettore cd. La catena di amplificazione (pre + finale) ed i diffusori sono gli stessi. So bene che la compressione mp3 è lossy (anche se viene usato un buon encoder ed un bitrate abbastanza alto il risultato mi ha sorpreso più di una volta), ma quello che dico è che i due D/A converter (della pci 128 e del lettoreCD) sono drasticamente diversi e quello della creative fa abbastanza pena.

I due cubotti di plastica difianco al monitor ci sono, ma appunto vengono usati più che altro per sentire i "ding" di windows e le musiche di qualche giochino ....

ciao
grazie

pippocalo
23-01-2003, 11:29
1 )mi pare, da quello che dici, che hai fatto le cose per benino....e hai scoperto da solo che i D/A di un oggetto Hi-Fi non hanno niente a che condividere con quelli delle schede del PC.

L'ideale per te sarebbe quello di usare una scheda con uscita digitale e convertire fuori....allora si che il PC da il meglio di se stesso e gli mp3 fatti bene possono provare a competere con i wav.

Comunque l'audigy è meglio della 128 e la Terratech le batte entrambe ma il tutto rimane distante dal D/A Hi-Fi esterno che usi.

2 ) I file a 24 bit hanno senso, ripeto, solo se provengono da registrazioni dal vivo effettuate in sale di registrazioni coi fiocchi, altrimenti sono bit sprecati....immolati alle esigenze economiche dei costruttori di PC!!! Che poi la differenza si senta diventa un argomento da "rissa" ideologica; comunque di sicuro per sentire la differenza, oltre che avere un bel paio di orecchie, bisogna disporre di un signor impianto e non certo usare i D/A che stanno a bordo del PC!!!

Quando elabori file sonori digitali, anche se in partenza sono a 16 bit, oggi puoi elaborarli, con prodotti pro-sumer (tipo wavelab e soundforge) a 32 bit (come precisione interna); in questo modo sei sicuro che i numerosi e pesanti calcoli digitali effettuati dai filtri più complessi non vanno a toccare neanche il 16° bit meno significativo del tuo brano originale.

Star trek
23-01-2003, 16:01
Vero quello che hai detto.
Ed è anche vero che per chi si cimenta in elaborazioni su un campione wave a bisogno di un software capace di elaborare oltre i 16 bit anche se stardard per i convertitori D/A dei lettori CD.Ho avuto per le mani una meccanica Wadja alla quale avevo voluto collegare otticamente un D/A ma purtroppo la mia scheda audio non me lo permettava in quanto sprovvista di connettori Toslink.Spero di riavere questa possibilita e non è detto che un giorno abbia un D/A da collegare a qualche meccanica o semplicemnete al PC. :)

Bye