PDA

View Full Version : Copperspacer per AMD XP

antony28
21-01-2003, 18:13
Devo montarmi il mio nuovo computer.....sono un appassionato di hardware ma non è che monto computer....:-)
Sulla configurazione non ho problemi ma dato che ho sentito spesso che il core degli XP è molto fragile e io non ne ho montati mai ho un pò di paura....cioè non vorrei rompere un gioiellino....

In poche parole mi conviene comprare una Copperspacer o non ne vale la pena???

Grazie

WizardAMD
21-01-2003, 19:45
Per me non ne vale la pena. Se hai paura di montare il dissipatore, magari fallo montare a chi l'ha già fatto altre volte...;)

Ciao!!:D

cionci
21-01-2003, 20:54
Io non capisco come faccia la gente a romperli... Io avevo un problema con la clip difettosa di un Cooler Master (era troppo piegata e non veniva fuori)... Per toglierla l'abbiamo maltratto in 2 per 20 minuti...
Eravamo convinti che avremmo trovato un pasticcio di XP 1800+ sotto al dissipatore...abbiamo tirato su il dissipatore e abbiamo visto che l'angolo dalla parte della clip era inciso profondamente sul fondo del dissipatore (dissipatore buttato via)...ed invece la CPU era intatta...

xpx
21-01-2003, 21:01
Originally posted by "cionci"

Io non capisco come faccia la gente a romperli... Io avevo un problema con la clip difettosa di un Cooler Master (era troppo piegata e non veniva fuori)... Per toglierla l'abbiamo maltratto in 2 per 20 minuti...
Eravamo convinti che avremmo trovato un pasticcio di XP 1800+ sotto al dissipatore...abbiamo tirato su il dissipatore e abbiamo visto che l'angolo dalla parte della clip era inciso profondamente sul fondo del dissipatore (dissipatore buttato via)...ed invece la CPU era intatta...

Fortuna... Io ad esempio non ne ho avuta col 1600+... :rolleyes:

cionci
21-01-2003, 21:08
Mah...probabilmente quelli che si rompono sono già difettosi...altrimenti non si spiega...
E cosa hai fatto per romeprlo ?

PGI
21-01-2003, 23:50
Concordo con Cionci, anche a me sembra veramente difficile rompere o anche solo scheggiare una cpu montando un dissipatore. Personalmente ho avuto a che fare con un Cooler master che non ne voleva sapere di agganciarsi, alla fine esasperato mi ci sono appoggiato di peso con una mano e con il cacciavite ho "forzato" la clip ad agganciarsi; pentito ho poi rimosso tutto credendo veramente di trovare una marmellata di silicio: niente segni, niente "crepe", niente di niente, la cpu va che è una meraviglia. Forse per scheggiarne uno bisogna premere con la base del dissipatore su un angolo ma è difficile farlo involontariamente.

Vai tranquillo e monta quel dissipatore anche senza copper spacer, se non ho avuto problemi io che sono delicato come un fabbro...

Ciao.

cionci
22-01-2003, 10:07
Ovviamente seguendo le giuste regole per montarlo...

1) prendere possibilmente un dissipatore con 3 agganci per lato
2) smotare la mobo dal case e metterle su un tavolo
3) cotrollare il verso del dissiaptore (il gradino va messo solitamente verso l'alto della mobo, in pratica deve coincidere con il gradino che c'è anche sul socket)
4) agganciare il lato dalla parte opposta del gradino senza appoggiare il dissipatore sulla CPU o se si appoggia non bisogna forzare sulla CPU
5) centrare il dissipatore sulla CPU (in modo che l'altro gancio corrisponda perfettamente ai dentini in cui deve infilarsi), solitamente bisogna anche tirare leggermente la clip verso il gancio da infilare per metterla nella giusta posizione
6) senza toccare il dissipatore con le mani (questa è la cosa fondamentale), con un cacciavite a taglio molto grande (qui ovviamente dipende dai dissipatori) premere il gancio verso il basso e farlo entrare nei dentini (all'occorrenza angolare il cacciavite per far entrare il gancio sotto ai dentini, ma solitamente non serve)

Non mi sembra molto difficile...