View Full Version : Asus d1, un desktop piccolo come un notebook
Redazione di Hardware Upg
21-01-2003, 15:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9102.html
Asus presenta la serie D1, ideale per chi utilizza normalmente il PC alla scrivania, ma può avere talvolta la necessità di spostarlo. Prestazioni da desktop garantite
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non Per essere polemico...ma quale sarebbe la diversità con gli altri notebook...non mi dite il prezzo!...cosa ha di performante che lo fà assomigliare ad un desktop???
Alcune volte mi sembra di capire che le grandi case non sanno pipù come far vendere i lori PC...allora sparano delle trovate davvero ridicole.
WhiteParty
21-01-2003, 15:31
Paolo, hai perfettamente ragione. Poi bisogna vedere cosa compri a 999,00 euro iva inculusa. Sarà sicuramente un Lenteron con accessori standard....
La differenza è che la batteria è esterna....il prezzo? A 999$ immagino che ti rifilino un Celeron 1,7 GHz che fa fatica a stare dietro a un Duron. Balle: esistono davvero desktop compatti (senza monitor) che costano poco, quelli che montano schede in formato mini-ITX
WhiteParty
21-01-2003, 15:50
Asus avrà svolto le sue indagini di mercato per mettersi a produrre una macchina del genere. Non credo proprio che si siano svegliati una mattina e abbiano detto "costruiamo un nuovo notebook .....". E se l'hanno fatto ci sarà sicuramente chi lo compra !
salaramanna
21-01-2003, 15:55
La ECS con lo stesso tipo di soluzione (chiamata Desknote) ha venduto 500.000 pezzi dall'inizio dell'anno 2002 .... un bel mercato :)
.... comunque speravo di più soprattutto sulla scheda video e sulla quantità di ram, ora è da vedere le specifiche e l'eventuale possibilità di upgradarlo da soli comprando i pezzi da desktop
ronthalas
21-01-2003, 15:58
x me la batteria esterna è un po' una "palla al piede"... mi porto dietro un UPS è quasi uguale :P
Il prodotto non e' certo innovativo, questa categoria esiste gia' da meta' dell'anno scorso; forse e' una novita' per Asus.
A differenza dei notebook standard, questi non adottano la batteria perche' in genere sono usati su postazioni fisse con presa di corrente, ma hanno la possibilita' di essere trasportabili come un notebook e diversamente da un pc fisso.
Inoltre, non avendo il chiodo fisso del consumo di energia, possono utilizzare processori desktop e non mobile (ma ben raffreddati), che costano molto meno.
Inoltre possono adottare dischi fissi a regimi piu' sostenuti degli attuali dischi per portatili. Si puo' poi evitare di tenere i chip video undercloccati come succede in molti portatili per ridurre calore e consumo.
Infine siccome non si devono usare viaggando, ma appoggiati a una scrivania o altro, possono essere leggermente piu' pesanti e spessi, riducendo il costo e permettendo di smaltire meglio il calore.
Almeno queste erano le caratteristiche generali di questa categoria, poi nello specifico modello di Asus non so fino a che punto sia effettivamente diverso dai portatili normali.
Fabio Boneschi
21-01-2003, 16:40
"Il prodotto non e' certo innovativo, questa categoria esiste gia' da meta' dell'anno scorso; forse e' una novita' per Asus. "
hai ragione, innovativo per Asus. ecs già da qualche mese si è "impadronita" di questo mercato...
è una tipologia di prodotti un pò particolare, ma a mio avviso di sicuro interesse, ad esempio upgrade con cpu desktop e ddr non sodimm.
nel corso delle nostre recensioni di notebook con p4 desktop ci scontriamo molto spesso con prodotti che in ambito mobile (alimentati a batteria) offrono autonomia molto ridotta (con batterie nuove) e di fatto si trasformano in una configurazione simile a quella del d1 asus
Originally posted by "krokus"
La differenza è che la batteria è esterna....il prezzo? A 999$ immagino che ti rifilino un Celeron 1,7 GHz che fa fatica a stare dietro a un Duron. Balle: esistono davvero desktop compatti (senza monitor) che costano poco, quelli che montano schede in formato mini-ITX
ad esempio?
Dunque, un mio amico ne ha due in ditta, sono tedeschi credo (non mi ricordo la marca, ma è sconosciuta). montano un P4 2,4 GHz, usb, FireWire, cdrom, DVI & TVOut, due slot pci liberi su scheda riser orizzontale. le dimensioni sono quelle di un portatile, tranne lo spessore che è circa come un cdrom + floppy sovrapposti.
+Benito+
22-01-2003, 07:43
non capisco questo accanimento contro questi prodotti da parte di alcuni: per me un pc del genere, a solo 999€, anche se avesse un celeron 800 sarebbe molto buono. Considerate che avete un pc discretamente potente, con cui potete usare office, un poco anche cad leggeri, photoshop per lavori che possono essere legati a presentazioni multimediali, con un bello schermo lcd, leggero, che volendo si puo' spostare, cosa si puo' volere di piu'?
Certo, se si vuole il massimo, magari un P4 a 2,4 GHz, un masterizzatore DVD, e geforce4 go, non si spende certo quella cifra!
Originally posted by "krokus"
Dunque, un mio amico ne ha due in ditta, sono tedeschi credo (non mi ricordo la marca, ma è sconosciuta). montano un P4 2,4 GHz, usb, FireWire, cdrom, DVI & TVOut, due slot pci liberi su scheda riser orizzontale. le dimensioni sono quelle di un portatile, tranne lo spessore che è circa come un cdrom + floppy sovrapposti.
facci sapere il nome ... così per info
... MOLTO interessante:
http://www.mvcomputer.net/Prodotti/Personal_Computer/NB_4253.htm
buona lettura
io credo che questo tipo di pc pseudo portatili possa avere un grande sviluppo, non tutti hanno l'esigenza di un portatile in senso stretto, batterie con grande autonomia ( e quindi componenti a bassi consumi), leggerezza e e dimensioni ridotte.
Molte persone hanno bisogno di un portatile che si possa "portare" dalla cucina al salotto senza grandi difficolta, e che quando non è utilizzato possa essere messo in un angolo chiuso.
Conosco molte persone che avevo accennato l'esistenza dei prodotti della ecs e che a distanza di mesi mi hanno chiesto informazioni u dove trovarli.
Credo che sia una via vincente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.