View Full Version : Computer con 2 hard disk
::tony design
21-01-2003, 15:33
Ho un AMD Athlon xp 2200 +, con già inserito un hard disk Maxtor 6 L040J2 da 40 Gb collegato al primary eide!
Ho pensato di collegarli un vecchio hard disk, il Samsung VG34323A, CYL 14896, HD 9, SEC 63, 4,32 GB !
Siccome il Samsung era collegato ad un pc con processore Pentium II, adesso che lo collegato ad un AMD Athlon, con + alte prestazioni, corro dei rischi ? oppure funziona normalmente ??
Grazie a tutti
::tony
nessun problema , le interfacce ATA sono compatibili verso il basso ed il bios non dovrebbe aver alcun problema a riconoscere un disco tutto sommato moderno come un 4Gb.
Se invece devi installare HDD piu' vecchi da 100-200 Mb dovresti avere l'accortezza di settare dal BIOS come PIO mode 0 il canale a cui e' attaccato il vecchietto
secondo me rallenti le prestazioni dell'altro h.d.
impossibile che rallenti le prestazioni sono due unità fisiche indipendenti!
in teoria il canale EIDE utilizza il protocolo piu' basso tra quelli suportati tra tutte le pericheriche a lui collegate , quindi mettere un HDD ATA-33 su un canale con controller e HDD ATA-100 degradera' tutta la catena a velocita' ATA-33.
Nella pratica nessun HDD e' fisicamente in grado di saturare un canale ATA-33 quindi non c'e' alcuna variasione di velocita'.
Se non siente convinti che l' HDD non riesca a saturare un canale ATA-33 provare a fare la copia in un altra directory di un file di 1 GB , se ci mette meno di 60 secondi allora quell' HDD e' in grado di saturare un canale ATA-33.
Originally posted by "Athlon"
in teoria il canale EIDE utilizza il protocolo piu' basso tra quelli suportati tra tutte le pericheriche a lui collegate , quindi mettere un HDD ATA-33 su un canale con controller e HDD ATA-100 degradera' tutta la catena a velocita' ATA-33.
Nella pratica nessun HDD e' fisicamente in grado di saturare un canale ATA-33 quindi non c'e' alcuna variasione di velocita'.
Se non siente convinti che l' HDD non riesca a saturare un canale ATA-33 provare a fare la copia in un altra directory di un file di 1 GB , se ci mette meno di 60 secondi allora quell' HDD e' in grado di saturare un canale ATA-33.
eh si sti protocolli8 ata sono un bel rompicapo, personalemte ritengo che un hdd possa saturare anke un ata 66 ma vista la tua esperienza nn insito, io ho un maxtor da 40gb ata 133 su una be6 ata66 e va benissimo...
Su ATA33 ho qualche dubbio, su ATA66 che si saturi non mi risulta
Quando si vedono TR da 48-50MB/s, c'è da brindare a champagne :D
Non considero il RAID ovviamente
Per la faccenda del rallentamento, come sembra sia venuto fuori dalla discussione in rilievo, pare che il chipset della scheda madre e la memoria disponibile influiscano non poco
Le prove effettuate sul mio PC hanno evidenziato che non ci sono rallentamenti (abbinamento di HD + CD ROM, sullo stesso canale)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.