PDA

View Full Version : migliorare avi.....(almeno leggetelo)

stiloso
21-01-2003, 13:42
ho fatto il mio primo filmino su mio figlio ed il lavoro a livello di montaggio è più che soddisfacente ma la qualità è alquanto scadente (effetto pixel molto marcato) vorrei sapere se mi riverso il film sul pc c'è qualche modo per migliorarlo ?? ad esempio risoluzione diversa, filtri o software particolari
CONSIGLIATEMI VI PREGO NON POSSO RIFARLO DA CAPO!!!!! :cry:

grunge
21-01-2003, 14:26
Ciao.
Per cercare di aiutarti vorrei sapere come hai creato questo filmino, insomma con che tipo di telecamera, visto che si notano tanto i quadrettoni oppure... parli già di filmino convertito in DivX?

Ciao grunge

pdepon
21-01-2003, 17:23
dicci qualcosa di più su hw e sw usati, altrimenti non possiamo saperne niente.

stiloso
22-01-2003, 02:07
Ho acquisito da telecamera JVC gr157 direttamente al PC tramite medistudio 6.5 (penso di aver acquisito sbagliando qualche impostazione dei parametri ), lo montato e poi ho creato il file AVI per rimetterlo su mini dv tramite DV-IN.
25 f.
726*576(mi sembra)
e poi non ricordo altro ditemi voi ..

grazie!!!!!!!!!!!

grunge
22-01-2003, 11:17
Scusa l'ignoranza ma la telecamera è digitale o analogica?

Ciao grunge

stiloso
22-01-2003, 14:04
è digitale.

pdepon
22-01-2003, 15:21
La qualità del filmato acquisito e buona?
se si prova ad alzare il bitrate dell'esportazione.
Ciao

pdepon
22-01-2003, 15:24
ricordati che il divx non va molto bene con i filmati interlacciati.
;)

stiloso
22-01-2003, 18:18
forse mi sono spiegato male...... (colpa mia)

il vari "pezzi di filmato li ho acquisiti direttamete dalla telecamera digitale (credo in maniera errata) e ho riversato tutto su telecamera in formato AVI-DV, io volevo sapere se ricatturo tutto il filmato da me fatto ho la possibilità di migliorarlo con qualche "artifizio".

pdepon
22-01-2003, 19:08
no, all'aumentare il numero di passaggi aggiungi solo rumore.
Cia:)

stiloso
23-01-2003, 13:57
il problema del rumore (se intendi audio) non ci sarebbe perchè rinserirei le tracce audio a me interessava solo a livello di immagini.

cmq grazie lo stesso per l'interessamento

CappelloPower
23-01-2003, 14:49
Originally posted by "stiloso"

il problema del rumore (se intendi audio) non ci sarebbe perchè rinserirei le tracce audio a me interessava solo a livello di immagini.

cmq grazie lo stesso per l'interessamento

Forse si riferiva al rumore video, un modo "tecnico" di chiamare l'impoverimento di un'immagine e la comparsa di disturbi. O magari sono io che mi faccio troppe canne. Attendi delucidazioni dal diretto interessato. ;)

Saluti,

CappelloPower

lib
23-01-2003, 18:58

forse mi sono spiegato male...... (colpa mia)

il vari "pezzi di filmato li ho acquisiti direttamete dalla telecamera digitale (credo in maniera errata) e ho riversato tutto su telecamera in formato AVI-DV, io volevo sapere se ricatturo tutto il filmato da me fatto ho la possibilità di migliorarlo con qualche "artifizio".

Acquisendo da videocamera digitale, editando e riversando nuovamente nel formato miniDV attraverso il DVin, ovviamente non dovrebbero esserci degradi di qualità.
D'altra parte non si capisce perchè la resa finale sia scadente, a meno che le riprese non siano state fatte in condizioni di luminosità estreme.
La possibilità di errore in fase di acquisizione sarebbe confermata da una evidente differenza qualitativa tra le riprese originali e i files nel PC. In questo caso temo ci sia poco da fare, se non un tentativo "eroico", ammesso che tu abbia conservato il progetto, riacquisendo in maniera corretta ad alta qualità (in fondo credo sia più difficile sbagliare...), tentando di fare riconoscere al tuo software di editing i nuovi files come i primitivi e quindi riversare nuovamente su nastro... Temo comunque che avrai già provato qualcosa del genere...
In altri termini se per errore hai acquisito a bassa definizione, ovviamente il risultato finale non può essere di alto livello (naturalmente va considerato a parte il caso in cui, per risparmiare spazio su HD, si acquisisce in modalità anteprima, smartcapture e simili, per poi effettuare il rendering in alta qualità solo sui fotogrammi effettivamente interessati, ma non credo sia il tuo caso...).
Penso che l'unica possibilità sia quella di riacquisire...in fondo il primo film su tuo figlio credo lo meriti... ;)

Ciao

stiloso
24-01-2003, 01:19
:D grazie lib il problema è quello di aver acquisito erroneamente e siccome sono uno scansa fatiche da nobel cercavo qualche scorciatoia che neanche io credevo esistesse ( il problema è il tempo!!!!!!!!!!!!...non bastano 24 ore per tutto ...lavoro, figlio, moglie, cane e la Roma he he!)
cmq grazie ancora a tutti per la partecipazione!

;)

grunge
24-01-2003, 09:08

:...il problema è il tempo!!!!!!!!!!!!...non bastano 24 ore per tutto ...lavoro, figlio, moglie, cane e la Roma he he!)
cmq grazie ancora a tutti per la partecipazione!

;)

Ciao.

Ora che abbiamo quasi tutti i dati si può capire dove sta il problema.

Il problema è la ROMA :D lassala perdere è tempo perso :mc: e dedicati a riprendere tuo figlio che magari da grande diventa pure tifoso laziale :muro:

Ciao e buona giornata

Grunge

stiloso
24-01-2003, 14:57
[quote="grunge"]

Il problema è la ROMA :D lassala perdere è tempo perso :mc: e dedicati a riprendere tuo figlio che magari da grande diventa pure tifoso laziale :muro:

il problema non è la Roma ....per come sta andando sto campionato c'ho poco da perdere tempo con la Roma, ma rimane cmq una fede :muro:

be se diventa laziale :cry: in qualche modo la paga...lo mando in giro col trattore a coltivà la terra a Vignanello!!!!! !!!!

ciao grunge arisentirci al derbY :D

grunge
24-01-2003, 14:59
Ciao.

Povero figliolo già minacciato ad un'età cosi giovane :(

Cmq io NON sono laziale ma... pure peggio. :D

Ciao Grunge

pdepon
24-01-2003, 16:42
intendevo il rumore come generico disturbo su un segnele, in questo caso video.
:)

stiloso
24-01-2003, 16:49
Originally posted by "pdepon"

intendevo il rumore come generico disturbo su un segnele, in questo caso video.
:)

ha ragione :p

^Krasty^
25-01-2003, 21:21
grunge dato che ti vedo spesso in queste sezioni e giusto per non aprire altri 3D mi dici che impostazioni usi quando vai a settare i parametri nel Codec del divx 5.x?
ho fatto varie prove, ma credo dipenda molto dalle scene... un consiglio?

tnx :cool:

^Krasty^
25-01-2003, 21:24
...scusa intendevo le voci tipo GMC, quartizer pixel, bidirectional, preprocessing sourcing etc..
ah un 'altra cosa io effettuo il crop dal sw (Xmpeg 2.5) ma se ci provo dal codec non me lo fa! capita anche a te?