View Full Version : >>INCREDIBILE ...aiuto divisore 1/6 su 8k5a2+???
>>ragazzi, aiutatemi a capire se ho avuto un'allucinazione o se il divisore 1/6 esiste sulla 8k5a2+, kt333
>>...la mobo in questione in raltà pur montanto ancora il kt333, è stata migliorata rispetto alla 8k3a, aggiungento il SB dele kt400!!!
>>insomma ho fatto delle prove, e premetto che ho flashato l'ultimo bios ufficiale diponibile (con quello default non ho provato)
>>con sandra 2003, test per i dischi rigidi ...??? ...???
*bus@200(400ddr) > 23337kb/s
*bus@166(333ddr) > 23529kb/s
*bus@133(266ddr) > 23431kb/s
>>...qundi @bus 133 c'è il divisore 1/4 e ne sono sicuro, pure @166 scatta 1/5 e ne sono sicuro (lo segna anche da bios) ...ma a giudicare da questi risultati teoricamente dovrebbe esistere pure il divisore 1/6 in quanto i risultati di trasferimento dati sono del tutto simili in tutti 3 i casi.
>>ci sono piccole variazioni, ma sono presenti anche tra 133 e il 166 dove i divisori rispettivamente 1/4 e 1/5 ci sono con certezza.
>>tempo fa ho fatto le stesso tst su un kt7a per vedere se esisteva il divisore 1/5, ma sndra @166 di bus mi indicava un valore di trasferimento dati molto più alto rispetto @133 ...dimostrazione che la mobo posside solo il divisore 1/4.
>>ora non ho la certezza, dipende da sandra se in questo caso dice la verità, eventualemete come posso controllare con certezza assoluta se esiste il divisore 1/6???????
>>vi prego aiutatemi, questa informazione è fondamentale, se esite il divisore 1/6 (che tra l'atro esiste sul kt400 ...ed il mio sb è identico) sono a cavallo ...mi arriva il thoro step b e faccio festa :D :D :D
>>up!!! ...vi prego, possibile che nessuno abbia sta mobo???
>>nessuno ha mai fatto delle prove??? ...un'altra cosa, ho scoperto che la modalità asincrona delle mem, in realtà non funziona ...sotto win le mem sono alla velcita dell fsb!!!
>>vi prego help me!!!! :muro: :muro: :muro:
i divisori 1/6 sui chipset via x quanto ne so io non esistono ;) nemmeno sui kt400.
>>infatti io per primo sono rimasto stupito ...anzi esterrefatto!!! :eek: :eek: :eek:
>>solo che i miei test dimostrano il contrario, ti dirò di più, ...oggi come controprova ho settato il bus @190, per controllare l'eventuale imprecisione di sandra ...il punteggio ottenuto: 24177kb/s a dimostrare infatti che @190, il divisore 1/6 non è presente, è ancora 1/5 ovvero 190:5=38mhz, infatti ottengo un transfer rete maggiore per via dell'oc al bus pci.
>>cmq non sono sicuro del divisore 1/6, chiedevo solo hai possesori di tale mobo di provare a fare dei test, per vedere se è la mia mobo ad essere impazzita oppure se l'1/6 esiste.
>>ps: consigliatemi un benk per hdd da usare come controverifica al test di sandra.
sinceramente io di test non ne ho fatti e non ci provo nemmeno col fsb @200 xche' non posso rischiare che mi salti il raid. ;)
In ogni caso io ho una kt400, la kd7 abit, e da quel che si legge qua http://www.abit.com.tw/abitweb/webjsp/italin/faq_letter.jsp?pDate=2002%2F10%2F15&pQUESTION=Le+schede+AT7-MAX2+e+KD7-RAID+supportano+i+divisori+1%2F6+%28FSB%3A+AGP%3A+PCI%3D6%3A2%3A1%29%3F sembra non ci siano speranze.
xo' nulla e' mai detto, specie se le dichiarazioni ufficiali provengono da via. :D
ciao!
Originally posted by "Vyper"
i divisori 1/6 sui chipset via x quanto ne so io non esistono ;) nemmeno sui kt400.
ma i divisori nn sono controllati dal pll??? se nn ricordo male già con la mitica 8kha+ di vociferava della possibilità dell 1/6...
cmq con una 8k5a3+ ho notato che @200 mi caricava winzoz mentre @196/199 no... la cosa mi ha fatto molto riflettere... :)
Originally posted by "marzock"
ma i divisori nn sono controllati dal pll??? se nn ricordo male già con la mitica 8kha+ di vociferava della possibilità dell 1/6...
PRESENTE!
La mia sk è stata un pomeriggio intero a 200 di bus stabilissima mentre giocavo a Medal of Honor :eek:
Cmq sarebbe già molto se fosse sicuro 1/5 :muro:
se va a 200 l'1/5 c'e' sicuro ehehhe, altrimenti con agp @100 e pci @50 mhz ... :D anche se ai bei vecchi tempi del BX mi ricordo che c'erano alcune vga in grado di reggere l'agp @100 mhz (con fsb @150) settate a 1x. ;)
ciao!
Originally posted by "marzock"
cmq con una 8k5a3+ ho notato che @200 mi caricava winzoz mentre @196/199 no... la cosa mi ha fatto molto riflettere... :)
bhe... se e' cosi'... :confused: non so + a chi credere :D come diceva biagio con la sua prima song. :):p
>>allora ragazzi, ...intanto rassicuro giots, per il divisore 1/5 ...almeno quello lo evidenzia sotto bios: impostando il 166 affianco mette come pci 33.
>>cmq per quanto riguarda il divisore 1/6 io ho riprovato un benc @200 ...questa volta con winbench99 rev2.0
il benk è il "disk Transfer Rate" di wb99, ed ho ottenuto i seguenti valori:
@166 di bus:
*beginning > 41900
*end > 25700
@200 di bus:
*beginning > 41500
*end > 25700
>>i valori sono praticamente identici (considerate che il beginning @41500 bus @200 è stato fatto dopo al test @166, senza far riposare la macchina, solo riavviando e modificando il bus)
>>in conclusione sia sandra che winbench99 rev2.0 sembrano dimostrare l'esistenza del divisore 1/6
>>aspetto vostre notizie a riguardo. ...può dipendere magari da una particolare revisione della mobo???
ciao Pana79
mi dici la versione del bios ed eventualmente il link per scaricarlo? :)
>>il bios che uso io è l'ultimo disponibile, è la versione 5A2P2B01, dell'11/01/2002 ...è il bios che abilita il supporto alle cpu con bus 333, ...almeno da quello che ho capito.
>>cmq lo trovi sul sito della epox: www.epox.nl (sito epox europeo)
scusa ma se dici che entra in 1/6 a 200 in sandra non ti esce da qualche parte i divisori?? a me sembrava di vederli. :confused:
>>up :D :D :D
>>si potrebbe proporre un test alla redazione di hwup, per verificare questa cosa??? ...voglio dire la presunta esitenza del divisore 1/6 su questa mobo merita attenzione.
>>io stavo per prendemi la 8rda+ per avere il pci fisso!!!
>>cmq invito ancora un volta tutti i possessori di questa mobo, ed esperti ad intervenire ...ed eventualemnete smentire.
>>i risultati dei miei test gli indicati sopra e ben 2 bench confermano la possibilità di avere un divisore 1/6 ...dopo tutto epox è sempre stata produttrice di mobo per l'oc, e una features del genere sarebbe fondamentale ...insomma è possibile ...credo!!!
Originally posted by "megabit"
scusa ma se dici che entra in 1/6 a 200 in sandra non ti esce da qualche parte i divisori?? a me sembrava di vederli. :confused:
>>sandra non vede niente!!! ...pensa che non segna nemmeno il divisore 1/5 ...dice che il divisore è 1/4 ...secondo sandra con il bus@200 dovrei avere il pci @50mhz ...non credo che i miei dischi possano fungere senza problemi a quella frequenza!!! ...per non parlare dell'agp @100mhz ...la mia gfmx è settata agp 4x non so se possatenere in questo modo i 100mhz!!!
>>ti ripeto, sia i benck, sia il comportamente dell'hw del mio pc dimostrano che @200mhz entra il divisore 1/6
>>ho fatto per controprova dei test con il bus @ frequenze lontane dalle specifiche (190 di bus è ancora 1/5) ed i beck evidenziano un bus pci in oc rispetto @33mhz con un transfer rate maggiore.
io sulla mia soyo con kt400 ho il divisore 1/6..... ;)
Originally posted by "Remok"
io sulla mia soyo con kt400 ho il divisore 1/6..... ;)
sicuro? chissa se è così anche sulla mia gigabyte, cmq per ora non mi interessa visto che non sto neanche a 166 :D
Anche io ho quella scheda, tra l'altro con il tuo stesso bios, anche io arrivo tranquillamente sopra i 200 di bus, ma ti posso assicurare che 1/6 non entra. Mi spiace ;)
Il divisore pci dal pll, quindi con un programma come CPUFSB è possibile impostare tutte le frequenze presenti sul pll, inoltre visualizza la frequenza del pci alla frequenza impostata.
Gabriele.
si si vi confermo che ha il divisore 1/6 impostabile via bios.
la cosa è riportata pure sul libretto d'istruzioni.
se volete posto l'immagine.
CIAOZ
Posataci l'immagine cosi vediamo tutti
in pomeriggio le posto.
ciaoz
prova a installare xp a 210.....cosi sciogli ogni dubbio........
Originally posted by "ztop"
prova a installare xp a 210.....cosi sciogli ogni dubbio........
:D :D :D
in questo momento non ho possibilità di testare l'esistenza del divisore 1/6...certo che sarebbe una grand ecos che permetterebbe di installare anche i barton con FSB a 200MHz!!
CIAO
Originally posted by "ligama"
in questo momento non ho possibilità di testare l'esistenza del divisore 1/6...certo che sarebbe una grand ecos che permetterebbe di installare anche i barton con FSB a 200MHz!!
CIAO
Lo so, farebbe piacere a tutti, ma non si puo fare.
Se tu vai nel bios e vai nella sezzione dove alzi il bus magari a 200 se sei attento ti accorgerai che l' AGP e PCI sono nettamente fuori specifica :sofico:
Potrebbe essere na gran notizia...anche se ho il forte dubbio che il divisore 1/6 sia scritto sul bios..ma che non funzioni..come il 1° bios della kd7
http://space.virgilio.it/
[email protected]/PCI2.jpg
questo è il libretto istruzioni.
http://space.virgilio.it/
[email protected]/1.jpg
questo è il libretto istruzioni.
Infatti ....leggo 1\6 Questa poi non me la sarei proprio aspettata AZZZ... :D
uno volta ho letto che anche la prima versione del bios per la ATMAX-2 aveva l'1/6 ma in realtà non funzionava..anzi mandava in crash il sistema.
hai effettivametne verificato se a 200-210MHz di bus tutto di funziona bene?
non ho la ram 3200.
appena mi arriva la faccio subito.
CIAOZ
http://fae.abit.com.tw/eng/faq/qa/2002/2002100702.htm
>>...ovviamente il bios non segna il divisore 1/6 ...ma segna solamente il divisore 1/5.
>>c'è qualcuno di voi, che mi ha confermato che il divisore non esiste con assoluta certezza ...ma mi chiedo: avete fatto delle prove con il bus @200??? ...io si e sembra il contrario!!! ...non voglio avere ragione, voglio delle prove che dimostrino che mi sbaglio.
>>...qualcuno suggeriva di installare win, con il bus @200??? ...io non ho problemi ...ci posso anche provare correndo il rischio ...cmq sia, tutte le mie prove ed i benck nel transfer rate fanno suppore l'esistenza del divisore 1/6
>>ripeto, il sb della 8k5a2+ e lo stesso del kt400 e alcune mobo con kt400 hanno il div 1/6.
Purtroppo è il chipset (il kt400) in sè che non supporta il div 1/6
sei veramente convinto???
>>...una cosa: ...ammettiamo che il kt400 non supporti il pci 1/6 ...di per se il chipsete fa ben poco, il divisore credo sia gestito dal generatore di clock. ...è possibile che alcuni pll attivino il divisore 1/6???
>>credo che sia normale che via non dia un supporto ufficiale a tele divisore, altrimenti chi si compra le mobo nuove??? ...adesso l'ho messa sul provocatorio ...però e per dire che di quello che dichiarano ufficialmente le case produttrici lo prendo con le dovute cautele.
>>PER RIASSUMERE:
>>non voglio aver ragione!!! ...per quanto mi riguarda ho fatto dei test che fanno suppore l'esistenza dell'ormai fantomatico divisore 1/6.
ho fatto più volte i bench del transfer rate e con 2 software diversi ...e non solo ho fatto dei test con frequenze di bus SICURAMNTE fuori specifica (esempio @190, con divisore 1/5) e in questi casi hio notato un incremento del transfer rate proprio per il bus pci superiore.
>>questo è quanto!!! ...quello che chiede non sono le dichiarazioni ufficiale dei costruttori, ma vorrei semplicemente sapere se qualcuno con la mia stessa mobo, ha fatto delle prove simili alle mie, ed eventualemnte se fosse possibile proprorre un test del genere alla redazione di hw°up. ...così siamo sicuri!!!
>>@200mhz di bus se l'1/6 non esiste sono con il divisore 1/5 @40mhz ...con il mio maxtor tempo fa, quando avevo un tb1333 su kt7a (divisore1/4) lo tenevo @160 quindi sempre 40mhz: ho fatto dei test è le differenze erano ben visibili!!! i bench segnalavano tali differenze.
>>per concludere vi chiedo se esiste un modo per stabilire con certezze se l'1/6 esiste ho è solo nella mia fantasia???
sei veramente convinto???
Per carità non avendo la mobo la convinzione assoluta no, ma se in tutti i forum "del mondo" leggo della non esistenza di questo divisore un fondo di verità ci sarà..
Prova questo bench e fammi sapere
Originally posted by "Pana79"
>>PER RIASSUMERE:
......
>>per concludere vi chiedo se esiste un modo per stabilire con certezze se l'1/6 esiste ho è solo nella mia fantasia???
Credo che solo se ti metti con l'oscilloscopio e misuri il clock direttamente dal pci puoi avere la certezza assoluta.
Ora ho uploadato la nuova versione che dovrebbe essere migliore, fallo girare per 1 minuto per far sì che si stabilizzi e segnati il valore della bandwith. Almeno si può avere un'idea sulla banda del bus PCI
>>hd speed rileva una differenza ...@200 di badwidth ottengo 90000 circa in confronto ad 80000 @133/@166 ...quindi secondo hd speed l'1/6 non esiste ... :cry: :cry: :cry:
>>...ma mi rimane da capire perchè sia sandra che winbench affermano il contrario ...chi ha ragione???
>>e non solo ho fatto un prova ulteriore @160 di bus ovvero divisore ancora 1/4 ...pci@40mhz: il pc non parte nemmeno perchè è fuori specifica. @200 parte ...perchè??? se l'1/6 c'è la cosa e normale ma se il divisor è ancora 1/5 il bus pci è di 40mhz e perchè a 200 funge e @160 no???
hd speed rileva anche la banda del bus mentre gli altri rilevano le prestazioni meccaniche dello stesso
Originally posted by "devis"
hd speed rileva anche la banda del bus mentre gli altri rilevano le prestazioni meccaniche dello stesso
>>...ma la banda del bus pci??? perchè ho notato che in relata @133 ottengo dei vaolori più bassi rispetto @166.
>>...cmq ancora non sono convinto: mi domando perche @190 di bus con sandra ottengo un punteggio moooolto più alto che @200 ...ci deve essere qualcosa!!! ...il trasferimento dati che è legato come tu stesso dici alle prestazioni meccaniche, in realtà è legato al bus pci, cio più sali rispetto @33mhz default e più salgono le prestazioni ...altrimenti non si spiegherebbe perchè con pci elevati si rompono i dischi.
>>i miei insegnanti di oc, praticamente la seczione oc di hw°up, mi hanno sempre insegnato che una tecnica per vedere realemente se i divisori esistono è quella di misurarne le prestazione velocistiche nel trasferimento dati. ...l'ho sempre fatto e su altre mobo vedevo realemnte la differenza, per esempio sulla kt7a, ho fatto prove ò166di bus, per vedere se c'era l'1/5, ma i risultati davano un incremento del TR rispetto al bus @133.
A mio parere è inutule che ti scervelli inutilmente, il divisore 1/6 sulle KT333/400 non esiste e non è mai esistito e i test sulla banda del bus dell'hd con il controller IDE lo dimostrano. Se nè già discusso da tempo, fai una ricerca e troverai parecchie discussioni ;)
ciao
>>effettivamente mi sto tirando un po' il matto!!! :D :D :D
>>...non mi resta che :cry: :cry: :cry:
>>...non a parte gli scherzi, ho fatto rierca sul forum per trovare argomanti simili, ma non ho trovato gran che ...probabilemnte sbaglio tipo di ricerca.
>>tutto sto dicorso è nato perchè pensavo di vendere la 8k5a2+ per passare alla tua mobo ovvero 8rda+ (che con i fix il pci è sempre in specifica ...a parte che non ho capito che sono i fix, sono tipo driver, tipo 4in1 per i via) ...e quindi ho testato se le mie mem reggevano @200 ed incuriosito da alcuni possessori di mibo via kt400 con l'1/6 ho detto. ...PROVIAMO!!!
>>cmq vada mi tengo la 8k5a2+, su 10 persone che hanno la 8rda+ 9 hanno problemi ...tu a proposito che ti sei trovato???
Benissimo, tranne una volta che ho dovuto togliere e rimettere l'eeprom del bios per aver spento dopo un'agg. :rolleyes:
incuriosito da alcuni possessori di mibo via kt400 con l'1/6 ho detto.
Leggende metropolitane :D
Originally posted by "devis"
Benissimo, tranne una volta che ho dovuto togliere e rimettere l'eeprom del bios per aver spento dopo un'agg. :rolleyes:
Leggende metropolitane :D
>>della seria: troppo bello per essere vero :cry: :cry: :cry: :muro: :muro:
se tutto va bene la settimana prossima mi arriva la ram 3200 e poi vi faccio sapere.
al massimo vi vendo la mia SOYO :D :D
Thunder82
23-01-2003, 04:21
Io ho la 8k5a2+, e oggi ho reinstallato win a 205 di bus... nessun problema!!!
Secondo me l'1/6 c'è, il sistema è stabile anche a 230 di bus, che sarebbero 46MHz di pci, mi pare improbabile arrivarci stabili senza 1/6!!!
Originally posted by "Thunder82"
Io ho la 8k5a2+, e oggi ho reinstallato win a 205 di bus... nessun problema!!!
Secondo me l'1/6 c'è, il sistema è stabile anche a 230 di bus, che sarebbero 46MHz di pci, mi pare improbabile arrivarci stabili senza 1/6!!!
>>le speranze si ravvivano :D :D :D
Thunder82
23-01-2003, 15:08
Incredibile... sono troppo emozionato!!!!
C'è l'1/6!!!!!!![/siz]
Thunder82
23-01-2003, 15:08
Hdspeed a 166MHz di bus
Thunder82
23-01-2003, 15:09
Hdspeed a 205 di bus!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Thunder82
23-01-2003, 15:12
Probabilmente l'1/6 non entra a 200 precisi di bus, ma entra a una frequenza fra 200 e 205... farò delle prove per vedere a quale frequenza precisa interviene!!!
Però l'1/6 interviene solo sul bus pci, perchè i punteggi a 3dmark non calano di colpo, quindi l'agp non viene fixato... ma chi se ne frega... anzi meglio così :D :D :D :D :D :D
Sono troppo contento!!!!!!!!!!
Cmq me lo aspettavo, il sistema non poteva essere stabile a 230 senza 1/6...
Mi avete fatto incuriosire...adesso me la faccio ank'io una prova vah...;)
Se fosse così...altro ke 8rda+ :D
Mi tengo la mia bella schedozza...
Presto il verdetto...:)
per me non esiste, magari mi sbaglio.
La 8k5a2+ usa il SB delle kt400 non il NB che controlla pci, agp e fsb ;)
Thunder82
23-01-2003, 15:33
Il divisore non è impostato dal southbridge o dal northbridge, ma dal pll della mobo, ogni costruttore programma il pll come vuole, è indipendente dal chipset!
No, se il chipset non supporta il divisore il PLL non può fare nulla
il pll genera il clock, spetta al Nb a dettare frequenza al pci e all'agp
Thunder82
23-01-2003, 15:52
Beh, però i risultati parlano da soli, ho una bandwidth PCI praticamente identica sia a 166 che a 205!
Niente da fare regà...
A 205,208...nessun risultato
Solo una volta stava (miracolosamente) caricando win ma si è riavviato subito...
E poi pensandoci bene mi saprebbe tanto di ca##ata un fantomatico 1/6 solo per il pci :rolleyes:
Mi spiace...ci stavo per credere ank'io al miracolo :cry:
>> :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
>>...io sono certo che via abbia ufficialmente smentito il supporto di un divisore 1/6 per i chipset kt400 ...figuriamoci k333 ...adesso io mi chiedo, come mai "io", costruttore di schede madri, monto un pll che attiva l'1/6 se il mio amato chipset via non lo abilita??? ...Perchè??? ...che senso ha fare una cosa se non funziona???
>>io credo che sia negli interessi di via non ufficializzare un supporto come il divisore 1/6 altrimenti chi si compra mobo nuove con nuovi chipset per supportare nuove cpu ed avere tutto in specifica???
>>insomma non è la prima volta che ufficialemnte si dichiara una cosa e poi praticamente se ne scopre un'altra ...un po' come la storia della abit kt7a che le revisioni sotto la 1.3 non supportavano l'xp ...in realta su tutte va ...almeno le persone che conosco l'hanno montato, io stesso ho provato sulla mia e va. . ...ecc...ecc
>>non voglio fare polemica, ma bisogna ammette che un dubbio può venire quando @200mhz hai lo stesso tr che @166
Thunder82
23-01-2003, 16:45
che bios hai?
Prova a mettere il 1b02! Io ho questo...
Pensa che a 205 ho anche formattato e reinstallato winXP!
Oppure solo alcune mobo hanno l'1/6, come la storia dell'1/5 sulla 8kha+...
Possibile che non ci sia un prg che ci dica la freq dei vari bus....proviamo a fare una ricerca no?
Cmq anch'io su una kd7 ho installato xp a 200 con ram oem 333....
Poi una cosa fondamentale : NON BASETEVI SUI BENCH...soprattutto sandra....
Ragazzi anche a me con la A7v8x viaggia tranquillamente a 200 mentre a frequenze leggermente inferiori non parte! :eek: Adesso faccio qualche controllo e poi vi so dire
Originally posted by "toz"
Possibile che non ci sia un prg che ci dica la freq dei vari bus....proviamo a fare una ricerca no?
Cmq anch'io su una kd7 ho installato xp a 200 con ram oem 333....
Poi una cosa fondamentale : NON BASETEVI SUI BENCH...soprattutto sandra....
>>che sandra sia inaffidabile e risaputo, ...infatti avevo fatto prove con altri bench come controprova ...e cmq in questo caso, anche sandra dice il vero perchè non fa un a stima di prestazioni, ma misura semplicemente il tr.
>>cmq ...adesso sono sprovvisto di cpu (scrivo con il portatile), mi dovrebbe arrivare il 1800+stepb domani quindi rifaccio i test.
Thunder82
25-01-2003, 03:55
Qua sembrerebbe che ci siano altre conferme del div. 1/6...
http://www.aoaforums.com/forum/showthread.php?s=f3c50585b47742556bf9609f66bc2cbc&threadid=12978&highlight=8k5a2
boeder redeob
08-02-2003, 01:28
209Mhz di bus e tutto stabile per adesso (mi tocco :D :D)
Sto 1/6 c'è quasi SICUROOOOOOOOOOOOOOOOOO ;)
Con la mobo che ho in signature dopo qualche giorno che l'avevo comprata (un paio di mesi fà) :) volevo provare uno di quei programmi che regolano le ventole attaccate alla mobo (ora il nome mi sfugge) :rolleyes: comunque c'era anche la possibilità di cambiare FSB e siccome non sapevo il mio Pll :mc: ho impostato quello che aveva tutte le frequenze 133-166-200 dopo ad aver provato ad abbassarlo ho costatato anche tramite bios che era vero :eek: allora ho diminuito il moltiplicatore ed una volta rientrato in Win ho impostato 200mhz ed l'ha preso, ho fatto un paio di bench con Sandra x costatare i Mhz reali e x le DDR e la CPU, e tutto girava, ma siccome non ero sicuro della frequenza delle periferiche :confused: l'ho poi nuovamente abbassato, anche xchè che senso avrebbe poter impostare dal bios oltre 250mhz se poi non si fruttano poco + della metà :muro: ...
Byez........
;)
spaceboy
08-02-2003, 05:48
Originally posted by "boeder redeob"
209Mhz di bus e tutto stabile per adesso (mi tocco :D :D)
Sto 1/6 c'è quasi SICUROOOOOOOOOOOOOOOOOO ;)
questo non vuol dire che tu abbia l'1/6
>>io ho rifatto ancora una volta dei test ...ribadisco cmq che non ho nessuna certezza dell'esistenza dell'1/6 anzi probabilmente non esiste proprio ...ma il dubbio rimane.
>>io per primo cerco di non superare mai i 180mhz ...anzi 175 per stare sicuro ...cmq sia ho fatto delle prove @200mhz e sia sandra che win benk dimostrano un tr identico a quello rilevato @166(1/5) ...solo hdspeed sembra dimostrare che l'1/6 non esiste proprio ...ho un tr decisamente più alto @200 rispetto @166!!!
>>come controprova ho pensato di salire ancora di bus e @210mhz ho notato un stranissima cosa, ovvero anche hdspeed mi segnalava un tr @210mhz identico a quello rilevato @166, ma questo solo per 1 disco attaccato nel 3° ide dedicato al raid, il secondo disco attacato al 4° ide sempre dedicato al raid mi evidenza un tr decisamente superiore a quello rilevato @166 ...e a sto punto non ci capsico più nulla :confused: :confused: :confused: :confused: ....c'è qualcosa di strano!!!
>>ultima prova @215mhz di bus dove l'agp schizza e fa mille difetti a testimonianza che l'agp è decisamente fuori specifica ...ora se l'agp è direttamente collegato al bus pci, questo dimostra che l'1/6 non esiste, ma se pci ed agp vengono stabiliti indipendentemente tra loro rimane sempre il dubbio!!!
>>ultima cosa è che in alcuni boot @210mhz non riuscivo ad entrare in win per mi si bloccava il pc nella schermata di caricamento dell'os ...ma non so se possa dipendere dai dischi o dalle mem che sono pc2700 e quindi abbondantemente in oc!!!
>>...a sto punto sono quasi sicuro che l'1/6 non c'è ...@215 l'agp impazzisce ...@210 mi si blocca sulla schermata win dove carica l'os 1 volta su 3.
>>probabilmente la scheda madre ottima permette di spingere il bus molto alto anche stabilmente ma dire con certezza che esiste l'1/6 è un po' difficile ...nel senso che non ci sono prove a parte il tr.
>>cmq sia se qualcuno di voi scopre qualcosa di nuovo si faccia sentire!!!
boeder redeob
08-02-2003, 23:26
Originally posted by "Pana79"
>>...a sto punto sono quasi sicuro che l'1/6 non c'è ...@215 l'agp impazzisce ...@210 mi si blocca sulla schermata win dove carica l'os 1 volta su 3.
>>probabilmente la scheda madre ottima permette di spingere il bus molto alto anche stabilmente ma dire con certezza che esiste l'1/6 è un po' difficile ...nel senso che non ci sono prove a parte il tr.
>>cmq sia se qualcuno di voi scopre qualcosa di nuovo si faccia sentire!!!
225Mhz con ram "fast" (di più non reggono) :( e tutto stabile ;)
ps il dissipatore del sothbridge incomincia acaldare veramente tanto :D
>>...@225 il pci se c'è solo 1/5 sta @45ed agp@90 :eek: :eek:
>>...cmq sia anche se il sys è stabile non significa automaticamente che esista l'1/6
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.