PDA

View Full Version : [MATERA] workstation "multiuso" che ne pensate?


tapiro
21-01-2003, 11:42
Ho quasi finito di assemblare un pc, davvero carino, ed ho speso pochissimo.
Il mio intento è dedicarla con uso intensivo al montaggio video con adobe premiere, e photoshop 7.0. Attualmente vi sto scrivendo da un pc, che a mio avviso è un vero "polmone" (riferito soprattutto ala mb)in quanto, si ingrippa facilmente, e per montare vari clip e salvarli impiega una mezz'oretta e piu:
- mb Ecs K7s5a
- Cpu Xp 1700+
- scheda video Matrox g550
- 256 ram pc 2100
- hd 40 gb maxtor
Ogni tanto, senza fare nulla, noto dalla task manager di xp pro che la CPU rimane operativa al 100%
e l'hd si mette a girare, sembrando un frullatore!

Mi sapete dire perchè?

Ma veniamo alla nuova configurazione che spero di terminare in settimana. Vi dico anche i prezzi che ho pagato per componente

- sch. Video 3dLabs OXIGEN Gvx1 32 Mb (75 €) (per me piu che regalata)
- Hd maxtor ATA 133 (90 €)
- Scheda madre Qdi kinetiz-E
- 1 Gb di memoria sdram pc 133 (non ecc) 512 x 2
- sk audio sb live player 5.1
- sk di rete, ibm Token ring
- alimentatore Codegen da 300 watt.

Per il processore vorrei acquistare un XP 2100, visto che costa quasi quanto il 2000.
Problemino. Ho letto sul sito della qdi che la kinetiz supporta fino a xp 1900+. Devo perdere ogni speranza di metterci un 2100 + ?

Che ne pensate della scheda video? mi sono documentato ed ho scoperto che nel 1999 costava.....1.400.000 Lire!!!!
So che è ideale per il cad, per il rendering in open GL, e con tutti i programmi di grafica 3d....

Ci azzecca qualcosa col montaggio video???? :confused: :confused: :confused: Grazie per l'aiuto e per i consigli che so, mi darete!!!

thegiox
23-01-2003, 20:28
per quanto ne so, la scheda video nel montaggio video serve a poco e niente, visto che è la scheda di acquisizione che gestisce i vari processi e gli effetti. gran parte del lavoro lo fanno processore, ram e hd, infatti di solito si scelgono modelli SCSI per la maggiore velocità ed efficienza.
La scheda video che hai preso è molto buona, certo un pò datata però con i programmi dedicati ancora il suo lavoro lo fa. non è indicata per montaggio video, per il semplice fatto che non è stata pensata per quello...
buon lavoro!

fefed
23-01-2003, 20:38
pur non conoscendo a fondo le tue esigenze trovo discutibili (non sbagliate!) le tue scelte di Scheda Video e MOBO.
Qualsiasi scheda video "normale" non ha nulla a che vedere con le costosissime schede per il montaggio. Spendi qualche ? in più e comprati una scheda moderna che ti permetta di fare tutto senza dovere dare la caccia a patch e drivers vari.
Sulla scheda madre l'unica cosa che posso dirti è che le QDI non sono certo un gran chè come prestazioni (ne ho avute un paio in riparazione quando facevo quel mestiere) e quindi visto quel che devi fare ti consiglierei una marca + solida (vedi ABIT o Epox)
Non troverai più la RAM a 133, passa alla DDR, della quale PENSO possano bastarti 512Mb purchè di buona marca

spero di non averti demoralizzato

ilkarro
23-01-2003, 20:49
Fossi in te terrei la G550 e mi orienterei verso memoria DDR. Come mai una scheda Token Ring?

Fez
25-01-2003, 14:20
Sono utente 3DLabs da svariati anni e ti posso assicurare che la GVX1 su una piatsra madre con chipset NON Intel o AMD non va affatto bene e può dare parecchie rogne.
Per quel che riguarda il cad la scheda fa egregiamente il suo lavoro, ma per Photoshop non è propriamente una scheggia...

tapiro
25-01-2003, 15:29
Originally posted by "Fez"

Sono utente 3DLabs da svariati anni e ti posso assicurare che la GVX1 su una piatsra madre con chipset NON Intel o AMD non va affatto bene e può dare parecchie rogne.
Per quel che riguarda il cad la scheda fa egregiamente il suo lavoro, ma per Photoshop non è propriamente una scheggia...
Sei la persona giusta che cercavo!!!!
ho sentito anch'io che non va bene sotto chipset non intel. Infatti la provai un paio di mesi fa, con una scheda madre transcend Ave/3b con pIII866. Caricato il gioco di Karmageddon II per mio nipote (era la scusa per testare il rendering in open GL :D ) bhe, si vedeva solo i colori dell'arcobaleno!.
La kinetiz su cui la monterò lunedì mi sa che ha chip Via....farà capricci?
Esiste un bios aggiornato per tale scheda?.
Il CD dei drivers contiene plugin per autocad 14....sono compatibili con autocad 2002?
Mi diletto anche in grafica 3D, e vorrei realizzare una casetta in campagna, rimodernando un po anche il terreno circostante.quale programma è consigliato per progettare una casa di campagna e l'ambiente ? :confused:

Fez
25-01-2003, 19:42
Per la mia esperienza hai un buon 90% di possibilità che la GVX1 faccia casino col chipset Via...
Tra le altre cose hai detto di avere una Qdi kinetiz o una Ecs K7s5a ??
La ecs l'avevo acquistata per il muletto ma l'ho rivenduta subito, non so il perchè ma se ci installavo il mio 2940U2W non faceva più il boot...
Insomma il mio consiglio è questo... se vuoi usare la GVX1 prendi o Intel o amd. Io la usavo con una Abot KG7 Raid e ti dico la verità era OTTIMA, stabile e veloce.

tapiro
25-01-2003, 20:27
ECS per carità!!!!!! ce la monto sotto questo bidone attuale, ma fa pietà! ora hanno fatto la ecs k7s5A+......quel più significa piu scarsa dell'attuale? :D proverò la qdi lunedì....ti farò sapere!!! :rolleyes: