PDA

View Full Version : partizioni del disco fisso

nezuma
21-01-2003, 09:51
Ho creato tre partizioni del disco,nella prima ho installato win xp,nella seconda i programmi e nella terza i dati. Qualcuno mi ha detto che è inutile separare SO e programmi perchè devono comunque fare riferimento al SO. Che mi consigliate di fare unisco le due partizioni o lascio tutto così? :confused: :confused:

Pola
21-01-2003, 11:27
Spostato nella sezione specifica. ;)

Re_Lizard
21-01-2003, 11:46
Originally posted by "nezuma"

Ho creato tre partizioni del disco,nella prima ho installato win xp,nella seconda i programmi e nella terza i dati. Qualcuno mi ha detto che è inutile separare SO e programmi perchè devono comunque fare riferimento al SO. Che mi consigliate di fare unisco le due partizioni o lascio tutto così? :confused: :confused:

Bastano 2 partizioni secondo me.
Ciao ;)

GigaPower
21-01-2003, 12:00
Io uso 1 partizione x O.S. + programmi e 1 per dati/backup

Tenerne 1 x O.S. e 1 x programmi è inutile in quanto corri il rischio di avere spazio inutilizzato sulla partizione del O.S. oppure di non averne a sufficenza x installare componenti che possono essere installati solo su quella partizione. comunque sia se dovessi formattare, i programmi li devi reinstallare cmq.. x cui... tanto vale tenerne solo 2 di cui 1 per i dati o il backup ;)

Re_Lizard
21-01-2003, 12:06
Originally posted by "GigaPower"

Tenerne 1 x O.S. e 1 x programmi è inutile in quanto corri il rischio di avere spazio inutilizzato sulla partizione del O.S. oppure di non averne a sufficenza x installare componenti che possono essere installati solo su quella partizione. comunque sia se dovessi formattare, i programmi li devi reinstallare cmq.. x cui... tanto vale tenerne solo 2 di cui 1 per i dati o il backup ;)

Concordo... :D

Runfox
21-01-2003, 12:21
Originally posted by "GigaPower"

metti il caso però che tu non debba per forza formattare, ma ripristinare un'immagine (ghost o drive image), se sulla prima partizione hai solo il S.O. occupi meno spazio, ed è quindi + veloce a creare l'immagine e ripristinarla ;)

Rottweiler
21-01-2003, 14:54
Inoltre, non tutti i programmi devono necessariamente essere reinstallati...
un esempio? photoshop.. ma anche altri.

GigaPower
21-01-2003, 15:25
Originally posted by "Runfox"

metti il caso però che tu non debba per forza formattare, ma ripristinare un'immagine (ghost o drive image), se sulla prima partizione hai solo il S.O. occupi meno spazio, ed è quindi + veloce a creare l'immagine e ripristinarla ;)

Ehm.. scusa ma se ripristini una copia di ghost tutti i programmi che hai installato dopo aver fatto l'immagine come li fai andare? :confused:

X rottweiler

è vero che esistono dei sw che funzionano pure senza reinstallarli ma sono veramente pochi e cmq potresti avere delle funzionalità limitate... sempre meglio reinstallare tutto secondo me...

nezuma
21-01-2003, 19:47
Grazie per i consigli,credo che unirò le due partizioni OS e programmi