PDA

View Full Version : Windows XP e rete

moskolowosky
21-01-2003, 08:37
Se cerco di dare autorizzazioni specifiche sulle condivisioni di rete e cerco le amcchine a cui darle, il sistema mi visualizza solo gli accoubt sulla macchina a differenza che in Windows 2000 (macchina sulla stessa rete) dove vedo tutti gli utenti presenti in risorse di rete.
Le configurazioni sono identiche per ciò che concerne gateway e dns (x quanto possa essere utile) e le due macchien possiedono indirizzi IP statici ma ovviamente differenti.Entrambe le macchine vedono le altre risorse di rete da RIsorse di Rete.
Come posso quindi risolvere tale pb?Perché nel tentativo di impostare le autorizzazioni le risorse spariscono?
Grazie in anticipo a tutti.

teogros
21-01-2003, 08:43
Che tipo di rete è? Con dominio? Dove cerchi di assegnare i permessi? Spiega un po' meglio! ;)

moskolowosky
21-01-2003, 09:04
Si tratta di una rete aziendale mista con Win98,2000 e Xp instalalti sulle macchine.Non sono impostati domini, ma si lavora con Gruppi di lavoro.
Le autorizzazioni che voglio impostare sono nella schermata di protezione e condivisione autorizzazioni.
Spero sia sufficiente, altrimenti chiedi pure altro e/o vai nello specifico.
Grazie

gohan
21-01-2003, 09:23
se non ci sono domini, devi creare su ogni macchina gli utenti che vuoi che accedano alle cartelle e dare i relativi permessi.
Non ti sto a spiegare il perchè (diventerebbe un po' lunga) ma è così! :cool:

Duff
21-01-2003, 12:12
Ciao a tutti,
devo collegare un portatile aziendale che ha windows Xp,che è configurato per la rete aziendale, cioè con un dominio.

Ho bisogno di collegarlo in rete al mio computer di casa (SO WinXP), però senza modificare i parametri di rete del portatile, devo fare in modo che funzioni senza problemi con la rete aziendale, ma che possa collegarlo anche al mio pc per fare il backup dei dati ed altri impicci.

Come devo fare?

Ciao

Duff.

Ps: ho fatto in passato qualche rete tra pc e portatile con i workgroup, ma di domini non ne capisco niente!

gohan
21-01-2003, 13:07
basta che quando accedi al pc portatile, specifica di accedere alla macchina anzichè al dominio e sul pc di casa metti un IP compatibile con quello del portatile.

teogros
21-01-2003, 13:20
Originally posted by "gohan"

basta che quando accedi al pc portatile, specifica di accedere alla macchina anzichè al dominio e sul pc di casa metti un IP compatibile con quello del portatile.

Secondo me funziona anche senza accedere al dominio locale se usa le impostazioni alternative! :)

gohan
21-01-2003, 13:54
però se vuole lavorare dal pc portatile facendo il logon al dominio (usando le credenziali in cache) difficilmente riuscirà ad accedere al pc fisso, forse potrebbe dal fisso al portatile; questo perchè il portatile cerca un server di dominio per le autenticazioni che a casa sua non c'è. :cool:

teogros
21-01-2003, 13:55

però se vuole lavorare dal pc portatile facendo il logon al dominio (usando le credenziali in cache) difficilmente riuscirà ad accedere al pc fisso, forse potrebbe dal fisso al portatile; questo perchè il portatile cerca un server di dominio per le autenticazioni che a casa sua non c'è. :cool:

Io invece credo che ci accederà... boh! Va beh torno a studiare

gohan
21-01-2003, 14:00
ti dico così perchè ho la stessa situazione: se faccio il logon col portatile al dominio questo non accede agli altri pc perchè dice che non trova il DC, ma gli altri possono accedere a lui; se invece faccio il logon con un utente locale, allora non ci sono problemi.

Duff
21-01-2003, 19:19

Pe prima cosa grazie per le risposte. :)

Per favore mi spieghi come accedere alla macchina e non al dominio?
Cosa intendi con ip compatibile con quello del portatile?
Come setto in mio pc, lascio come workgroup?

Duff.

gohan
21-01-2003, 20:18
all'inizio dove inserisci nome utente e password, scegli in "accedi a:" il nome del tuo pc anzichè il nome del dominio.
Come IP intendo un indirizzo che permetta di far comunicare i due pc.

Duff
21-01-2003, 21:08

all'inizio dove inserisci nome utente e password, scegli in "accedi a:" il nome del tuo pc anzichè il nome del dominio.
Come IP intendo un indirizzo che permetta di far comunicare i due pc.

Scusa ancora Gohan,
forse ho sopravvalutato le mio conoscenze....

All'inizio intendi quando accedo al mio pc (desktop) cioè il logon per entrare in XP?
Oppure quando tento di accedere al portatile attraverso risorse di rete, ma ovviamente non viene visto percè non appartiene al workgroup.

Scusa, e abbi pazienza! :D

gohan
21-01-2003, 21:15
quando fai il logon dal portatile, scegli il nome del pc.
Poi usa il portatile per sfogliare la rete.

Duff
22-01-2003, 13:13
Ok grazie!
Stasera ci provo, poi ti faccio sapere.

Duff.