View Full Version : Alcuni particolari su NV31 e NV34
Redazione di Hardware Upg
21-01-2003, 07:53
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9094.html
Alcune informazioni non ufficiali riguardanti le GPU derivate da NV30
Click sul link per visualizzare la notizia.
(IH)Patriota
21-01-2003, 08:03
Non si e' ancora visto uno straccio di bench dell' NV30 , non sara' per caso che vedremo prima NV31 ed NV34 visto che cominciano a parlarne e sono molto meno complicati da fabbricare ?
Nv31 ed Nv34 non saranno pienamente compatibili con directX9
http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1042994509 uniche migliorie rispetto ad una 4600 sono nei filtri in una dichiarazione di qualche mese fa nvidia disse che intendeva abilitare aniso e antialias senza possibilità di toglierlo nei drivers dato che con la prox generazione di skede non comportano cali prestazionali (pensate che bello per chi ha una geffo4).
E beccatevi quest'altra dichiarazione su www.guru3d.com
"The GeForce FX was quite hard to develop, as it combines a lot of techniques from nVidia and 3dfx guys. The result of such collaboration is clear: nVidia managed to develop the most feature-rich product, but had to get through various obstacles on the way to build the actual silicon chip working at high frequencies" MA CHI CI CREDE A STA' BALLA ! e come se Intel dichiarasse che i nuovi Pentium4 non sono ancora pronti a causa della tecnologia dei K6-II di AMD (nell'hardware c'è un'evoluzione!). Semplicemente assurdo.
Per concludere si ripete la storia delle geforce4 mx e ti4800, ricordo che mentre ati rilasciò la 8500 mesi prima della 9000 (che di fatto identificava una nuova linea di prodotti mentre le 8500 non erano più in produzione ed avevano pari funzionalità).
Nvidia NELLA STESSA LINEA DI PRODOTTI continua a rilasciare skede che CASTRATE COME FUNZIONI 3D SUPPORTATE ma ... lasciamo perdere che è meglio !
ma tutti quelli (DST&C.) che postavano a favore di nvidia e che affermavano che sta geppo usciva a dicembre poi a natale poi a gennaio cc....dove sono finiti?
arresi all'evidenza dei fatti?
}DrSlump{
21-01-2003, 08:46
Se le cose continuano ad andare come stanno andando... sul mio prossimo pc ci sará senz'altro una ati!
Per ora ho una geffo 4200, e non me ne lamento, ma non posso non elogiare ati per la qualitá dei suoi ultimi prodotti.. se avessi avuto un pc piú potente avrei montato sopra sicuramente una 9700pro.. grande scheda
Vi ricordate il Parhelia?
Un obiettivo delle aziende è creare l'attesa per un prodotto che ancora non esiste (leggasi ancora non è nei negozi) ma che promette prestazioni mirabolanti, proprio come fece Matrox per il Parhelia ma anche per le schede precedenti.
Notizie ufficiali e ufficiose che si sovrappongono e si accumulano per mesi per attendere l'uscita di una scheda che dovrebbe costare 1.200.000 delle "vecchie" lire? Basta!!! (scusate lo sfogo)
Beh, io penso che quelli dell'Nvidia sono dei grandi: i loro matematici hanno pensato che moltiplicando, o meglio polverizzando, la scelta di chip grafici a qualcuno, per la teoria del caso, capiterà di comprarne, magari anche più di uno (pensando che siano prodotti completamente diversi rivelandosi invece, eccetto il nome, identici).
Complimenti Nvidia!Gli manderò il mio curriculum perchè anch'io ho diverse idee geniali che vorrei condividere con un'azienda seria come la loro (per es: perchè non fare le schede video al gusto di frutta?)
permaloso
21-01-2003, 09:14
te ne prenoto una al lampone ghghghhgh
giovonni
21-01-2003, 09:26
CAro Millo, una ancora non l'hanno pensata: perchè non farle con un fascio di neon che le percorre, poi basterebbe mettere uno start e abbiamo una bella schedozza che va a alla VELOCITA' DELLA LUCE!!!
Forza Nvidia, rialzati che sennò non mi posso comprare le nuove ATI, e mi devo "accontentare della mia 8500LE :)
x pg08x: anche se sono simpatizzante ATI (almeno ultimamente mi pare meglio della concorrente) non si può dire che qualche cazzata di puro marketing anche la casa Canadese (mi pare che AI lo sia) non la faccia: la 9000pro (per non parlare della 9000) NON va come la 8500LE (con tutto che la 8500LE ha frequenze 250/250 e la 9000pro 275/275) perchè fa 4 texture per passata invece di 8. Basta vedere i benchmark, la differenza c'è.
Infatti la 8500LE l'hanno rimarchiata 9100... qualcuno dice che ci siano delle migliorie nella 9100, mah, sarà... i bench su quest'ultima ancora non si vedono e le migliorie potranno vedersi solo lì, sempre che ci siano davvero.
Saluti
Per giovonni... certo è vero Ati in quel caso ha fatto una mossa di puro marketing (aveva anche assistito ad un bell'esempio prima), volevo solo puntualizzare il fatto che (almeno credo) quando è uscita la serie 9000 le 8500 non erano più in produzione (se uno era fortunato poteva trovarle come fondi di magazziono, e se uno aveva una 8500 non si comprava certo una 9000 mentre ho conosciuto gente che è passata dalle geforce 2 alle 4 MX !!! :cry: convinte chissà poi di quali miglioramenti). Ma non è nulla rispetto a come ha sempre agito e continua purtroppo ancora ad agire nvidia :mad: . E purtroppo non alludo solo all'immettere skede video dai nomi che possono confondere... :muro:
direi allora che e' dda lodare la buona volonta' di ati che ha rinominato le 8500->9100 per non creare confusione....
nvidia oltre a tutte le MX e compagnia bella ha anche fatto geppo4 con agp 8x e li i singoli produttori di scede si sono sbizzarriti con geppo4 4800 8x che va piu' piano delle 4400 ecc.....
certo copla anche dei singoli produttori di schede...
Dragon2002
21-01-2003, 10:05
Non capisco perchè continuino a togliere delle feature hardware dalle schede di fascia più bassa,nn mi sembra una cosa giusta,se una scheda ha geforcefx nel nome deve avere tutte le feature della geforcefx,poi a seconda del prezzo avra 8 o 4 pipeline,ram ddrII o ddr normale ecc,,, ecc,,,. Ma nn sopporto che una scheda abbia qualche nuova feature tipo un nuovo algoritmo di AA e Aniso e poi per il resto nn abbia nulla della futura geforcefx e delle compliant dx9. Almeno Ati dalla 9500liscia alla 9700pro ha lasciato intatte tutte le feature del modello di punta putando direttamente alle dx9 e abbandonando le dx8 anche su la 9500liscia che tra un paio di mesi diventera una scheda di fascia bassa da 150-200euro. Invece il comportamento di Nvidia mette in crisi anche i programmatori per pc che si vedono costretti a programmare con le dx8 perchè in un'ampia gamma di schede video le dx9 nn sono implementate,la deve smettere con le geforce4mx e tornare alla geforce2mx che erano si castratte e ti facevano giocare a dettagli e risoluzioni più basse ma che almeno ti permettevano di vedere un gioco con tutti gli effetti attivati anche se a una risoluzione più bassa.
OverClocK79®
21-01-2003, 10:13
IMHO le FX economiche le vedremo molto + avanti forse.....
come per le 4200 che uscirono per ultime per far vendere la serie + grossa.......
allo stesso modo delle 9500 uscite dopo la 9700
così come le 4200 uscite dopo le 4600
il prob è quando.......
BYEZZZZZZZZZ
Gablogan
21-01-2003, 10:51
uffa!!ma perche' non danno i prezzi e i benchmark,ma quanto ci vuole?!
halduemilauno
21-01-2003, 10:51
Originally posted by "dins"
ma tutti quelli (DST&C.) che postavano a favore di nvidia e che affermavano che sta geppo usciva a dicembre poi a natale poi a gennaio cc....dove sono finiti?
arresi all'evidenza dei fatti?
io sono tra gli &C.
pensavo che presentandola il 18.11 la scheda sarebbe stata disponibile per inizio metà dicembre(io avevo fatto questo ragionamento non nVidia e mi riferivo al mercato nordamericano).ciò non è accaduto evidentemente le difficoltà si sono rivelate maggiori.vuoi menarmi? o cos'altro? non è mai capitato un ritardo per sopravvenute difficolta o per aver sottovalutato quelle gia previste?.
PS il tutto a margine di una buona notizia da nVidia cioè la presentazione di nuove schede(ammettendo la bontà della notizia e non tenendo conto delle eventuali...........)
un saluto.
NvidiaMen
21-01-2003, 11:41
Altro che layer... Volete sapere il Vero Motivo per cui Nvidia Non consegna i chip ad altre compagnie? Non vuole rilasciare troppe informazioni sullo sviluppo del suo "gioiellino" e della sua architettura per paura delle mosse della concorrenza.
Le cose prima o poi usciranno fuori lo stesso, ma qualke mese in più nel mondo della computergrafica è un vantaggio enorme...
Ciao
paura della mossa concorrenza?? volete sapere la mia?
sapete perchè non si vedono benck in giro? perchè secondo mè l'NV30 non và come Nvidia si aspettava!
per me e un flop come il chip a 512bit della matrox.
tanta tecnologia e non va una mazza.
prendiamo la versione economica dell'NV30... ve lo immaginate? a distanza di due mesi da quest'ultima esce la versione economica, con meno potenza e meno effetti. ( speriamo che almeno sta volta il vertex e il pixel in hardware lo implementano) , ragazzi.. non voglio dirlo ma secondo mè Nvidia non arriva a quest'estate.
e ne sarei felice! voglio ditte più serie in commercio, non una razza come Nvidia.
mi sono stancato di veder vendere prodotti come geffo4MX geffoTI 4800SE 4800 ecc... e tutta spazzatura! pagare una geffo2 rimarchiata geffo4 MX... che rabbia!
(IH)Patriota
21-01-2003, 12:02
Originally posted by "halduemilauno"
io sono tra gli &C.
......vuoi menarmi? o cos'altro?
No pero' adesso ti devi comprare per almeno 4 generazioni schede video ATI !! :D :D :D :D :D
Saluti :) :)
(IH)Patriota
21-01-2003, 12:05
Originally posted by "NvidiaMen"
Altro che layer... Volete sapere il Vero Motivo per cui Nvidia Non consegna i chip ad altre compagnie? Non vuole rilasciare troppe informazioni sullo sviluppo del suo "gioiellino" e della sua architettura per paura delle mosse della concorrenza.
Le cose prima o poi usciranno fuori lo stesso, ma qualke mese in più nel mondo della computergrafica è un vantaggio enorme...
Ciao
E' per questo allora che non hanno consegnato prima di Natale , forse il fatto che Babbo Natale abbia livrea bianca e rossa come il logo ATI li ha insospettiti e allora hanno preferito non rischiare .... :D :D :D LOL
OverClocK79®
21-01-2003, 12:11
Originally posted by "Destiny"
e ne sarei felice! voglio ditte più serie in commercio, non una razza come Nvidia.
mi sono stancato di veder vendere prodotti come geffo4MX geffoTI 4800SE 4800 ecc... e tutta spazzatura! pagare una geffo2 rimarchiata geffo4 MX... che rabbia!
miiiii
chi la conosce la evita.......come si dice......
se sai che sono delle G2 rimarkiate le eviti.......
se sai che le 9000 sono + lente delle 8500 le eviti.......
che problemi ci sono........
tanto la massa compra sempre per sentito dire o per nome........
comprerebbe anke le 4800 solo perchè c'è scritto AGP8x sulla confezione pensando che vadano il doppio delle 4X
è sempre stato così.......
io nn mi augurerei che nVidia fallisca o che l'FX sia un flop altrimenti R350 lo vedete a natale forse........e i 500€ della 9700Pro resteranno tali ankora per molto ;)
BYEZZZZZZZZZZ
Originally posted by "Dragon2002"
Almeno Ati dalla 9500liscia alla 9700pro ha lasciato intatte tutte le feature del modello di punta .
veramente ha lasciato tutt o ma proprio tutto:ha solo spostato una resistenza! :D :D :D :D :D
Originally posted by "Gablogan"
uffa!!ma perche' non danno i prezzi e i benchmark,ma quanto ci vuole?!
se non ci sono ancora i bench in giro un motivo ci sara' tu che dici?
io dico che e' perche' se c'erano i bench c'erano anche in giro un minimo numero di schede....anche solo quel minimissimo numero che nvidia spedisce in anteprima alle riviste on line e magazine vari.....
se non ci sono i bench non ci sono neanche queste schede di "preproduzione"....
ahi ahi ahi...nvidia la vedo dura
Originally posted by "OverClocK79®"
IMHO le FX economiche le vedremo molto + avanti forse.....
come per le 4200 che uscirono per ultime per far vendere la serie + grossa.......
allo stesso modo delle 9500 uscite dopo la 9700
così come le 4200 uscite dopo le 4600
il prob è quando.......
BYEZZZZZZZZZ
si pero' li se lo poteva permettere.....
ora c'e' ati che con 9000 9500 e verie altre riempie tutti i segmenti del mercato con schede piu' nuove delle rispettive geppo4 e con features in piu' (dx9 in primis per le 9500/pro e 9700 liscie)
potra' permettersi nvidia di aspettare?
per me farebbe bene non appena sono pronte a buttarle nella mischia!
Originally posted by "halduemilauno"
io sono tra gli &C.
pensavo che presentandola il 18.11 la scheda sarebbe stata disponibile per inizio metà dicembre(io avevo fatto questo ragionamento non nVidia e mi riferivo al mercato nordamericano).ciò non è accaduto evidentemente le difficoltà si sono rivelate maggiori.vuoi menarmi? o cos'altro? non è mai capitato un ritardo per sopravvenute difficolta o per aver sottovalutato quelle gia previste?.
si si meniamoci....
scherzi a parte ritardi ne capitano (nel mondo informatico) un casino,pero' di solito e' molto facile prevederli cosi' da non illudersi:ad es hammer.......cosa dice amd?????
primo trimestre???seeee....di quale ano????
secondo me lo potremo avere nei nostri case non prima di natale....
ultima poi la notizia che amd arrivava a 0.09u per la fine del 2003......se ...ma dove????
proprio 2 secondi fa poi ho letto:
http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=7445
potrei scrivere s3 rulllezzzz....
ma sarei un illuso se lo facessi....
cioe' spesso mettendo da parte il "tifo" verso un produttore o l'altro e' facile capire come stanno realmente andando le cose....
se no perche' a novembre 100 persone Vs 10 avevano intuito che per natale non si sarebbe visto nulla...
halduemilauno
21-01-2003, 13:23
Originally posted by "dins"
si si meniamoci....
scherzi a parte ritardi ne capitano (nel mondo informatico) un casino,pero' di solito e' molto facile prevederli cosi' da non illudersi:ad es hammer.......cosa dice amd?????
primo trimestre???seeee....di quale ano????
secondo me lo potremo avere nei nostri case non prima di natale....
ultima poi la notizia che amd arrivava a 0.09u per la fine del 2003......se ...ma dove????
proprio 2 secondi fa poi ho letto:
http://www.hardwareirc.com/shownews.asp?ID=7445
potrei scrivere s3 rulllezzzz....
ma sarei un illuso se lo facessi....
cioe' spesso mettendo da parte il "tifo" verso un produttore o l'altro e' facile capire come stanno realmente andando le cose....
se no perche' a novembre 100 persone Vs 10 avevano intuito che per natale non si sarebbe visto nulla...
si daccordo ma tu e (pare)la massa(se è vero)come avevate capito(il 18.11)del ritardo/difficoltà?(di quelli precedenti ne eravamo tutti a conoscenza).io credo invece che molti di quelli(che ironizzavano), erano prevenuti nei confronti di nVidia(per motivi tutti loro/vostri) e dicevano quelle cose sperando che si avverassero.cosa che (in questo caso)si è avverato.o avete la palla di vetro.tutto qui.
e bada bene io non sono mai intervenuto sulla bontà o meno della scheda ho sempre detto che in questo avremmo dovuto aspettare bench chiari e completi(come è tutt'ora).
ciao.
...giusto per chi ancora non l'ha capito (e si ostina a non capirlo),succederà come al solito...GeForce 4600 tolta dal mercato e sostituzione con l'NV31 con qualche features in più e prezzo ritoccato verso l'alto, con tanti saluti al possibile calo di prezzo della 4600 ed in generale della generazione precedente, in vista dell'uscita dell'NV30.
Originally posted by "halduemilauno"
si daccordo ma tu e (pare)la massa(se è vero)come avevate capito(il 18.11)del ritardo/difficoltà?(di quelli precedenti ne eravamo tutti a conoscenza).io credo invece che molti di quelli(che ironizzavano), erano prevenuti nei confronti di nVidia(per motivi tutti loro/vostri) e dicevano quelle cose sperando che si avverassero.cosa che (in questo caso)si è avverato.o avete la palla di vetro.tutto qui.
e bada bene io non sono mai intervenuto sulla bontà o meno della scheda ho sempre detto che in questo avremmo dovuto aspettare bench chiari e completi(come è tutt'ora).
ciao.
questo e' l'11 novembre ed era gia' ampiamente nell'aria il ritardo ....
e il fatto che natale era una illusione
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=343882&highlight=
ora si sa che almeno qui in italia anche febbraio sara' una illusione......credo per marzo ce la potra' fare anche se in quantita' limitate.....
al max qualche fortunato potra' averla per fine febbraio ma io penso di no.
halduemilauno
21-01-2003, 15:13
Originally posted by "UltimateBou"
halduemilaeuno, ma quando mai che ci mettiamo a gufare contro nvidia, non ci voleva mica la sfera di cristallo per ipotizzare con quasi assoluta certezza che sta geffx non arrivava ora, ancora non lo hai capito a che gioco gioca nvidia?
complimenti a te/voi che avevate subito intuito cosa bolliva in pentola.
:) :)
Sul sito della PNY sembra che sia stata annunciata la nuova linea VERTO (andate a cercare il link su www.nvitalia.com). Integrerà il GeForce FX e sembra che il prezzo sia di 399.99 Dollari (e visto che il cambio attuale dell'Euro sul Dollaro è sopra la parità, salvo tasse eccetera) anche meno in Euro!
Chi aveva detto che sarebbe costata 700 Euro? Se il prezzo è questo allora parte bene, per essere un prodotto nuovo... (Bene per chi ha tanta pula sa scialaquare così, io mi farei un bel fine settimana con la ragazza a Venezia o altrove con quei soldi :P
Originally posted by "ancheio"
Sul sito della PNY sembra che sia stata annunciata la nuova linea VERTO (andate a cercare il link su www.nvitalia.com). Integrerà il GeForce FX e sembra che il prezzo sia di 399.99 Dollari (e visto che il cambio attuale dell'Euro sul Dollaro è sopra la parità, salvo tasse eccetera) anche meno in Euro!
Chi aveva detto che sarebbe costata 700 Euro? Se il prezzo è questo allora parte bene, per essere un prodotto nuovo... (Bene per chi ha tanta pula sa scialaquare così, io mi farei un bel fine settimana con la ragazza a Venezia o altrove con quei soldi :P
non tenete mai in conto che america ed europa sono 2 mercati diversi e il prezzo non lo fa il "cambio" (intendo euro dollaro) ma il mercato....e' una questione di offerta e domanda...
senza considerare il 20% dell'iva in italia....
cmq passando ad esempi:
pyn verto4200 america...lowest price=128$
pyn verto4200 italia...lowest price=186€
cioe' il 45% in piu'. :rolleyes:
pyn verto4600 america...lowest price=245$
pyn verto4600 italia...lowest price=339€
cioe' 39% in piu'
Siamo ottimisti....
diciamo pure che queste differenze con la FX si assottiglieranno (chissa perche' poi) ed ammettiamo che per la fx la differenza euro dollari sara' "solo" il 35% :
geforceFX italia
400*1.35=540
cioe' non 700euro....ma abbondantemente sopra la milionata di vecchie lire :rolleyes:
PS:non sto facendo polemiche ati-nvidia.....
anche la radeon9700pro costa spropositatamente ed ancora di piu' non appena e' uscita........
sto solo cercando di filtrare le notizie avvicinandole a quella che probabilmente sara' la realta.....
nel limite delle previsioni che e' possibile fare senza palla di cristallo ;)
halduemilauno
21-01-2003, 17:13
info NV31 ed NV 34.
http://www.chip.de/news_stories/news_stories_9544184.html
:) :)
halduemilauno
21-01-2003, 17:17
Originally posted by "dins"
non tenete mai in conto che america ed europa sono 2 mercati diversi e il prezzo non lo fa il "cambio" (intendo euro dollaro) ma il mercato....e' una questione di offerta e domanda...
senza considerare il 20% dell'iva in italia....
cmq passando ad esempi:
pyn verto4200 america...lowest price=128$
pyn verto4200 italia...lowest price=186€
cioe' il 45% in piu'. :rolleyes:
pyn verto4600 america...lowest price=245$
pyn verto4600 italia...lowest price=339€
cioe' 39% in piu'
Siamo ottimisti....
diciamo pure che queste differenze con la FX si assottiglieranno (chissa perche' poi) ed ammettiamo che per la fx la differenza euro dollari sara' "solo" il 35% :
geforceFX italia
400*1.35=540
cioe' non 700euro....ma abbondantemente sopra la milionata di vecchie lire :rolleyes:
PS:non sto facendo polemiche ati-nvidia.....
anche la radeon9700pro costa spropositatamente ed ancora di piu' non appena e' uscita........
sto solo cercando di filtrare le notizie avvicinandole a quella che probabilmente sara' la realta.....
nel limite delle previsioni che e' possibile fare senza palla di cristallo ;)
su questo sono daccordo.le realtà dei mercati sono molto diverse e si potrebbe fare l'esempio Giappone.i 540€ sono molto realistici ma io per certi marchi azzarderei anche circa 600€.certo i 700 e oltre paventati all'inizio erano una certa provocazione.
(IH)Patriota
21-01-2003, 18:00
Originally posted by "halduemilauno"
si daccordo ma tu e (pare)la massa(se è vero)come avevate capito(il 18.11)del ritardo/difficoltà?(di quelli precedenti ne eravamo tutti a conoscenza).io credo invece che molti di quelli(che ironizzavano), erano prevenuti nei confronti di nVidia(per motivi tutti loro/vostri) e dicevano quelle cose sperando che si avverassero.cosa che (in questo caso)si è avverato.o avete la palla di vetro.tutto qui.
e bada bene io non sono mai intervenuto sulla bontà o meno della scheda ho sempre detto che in questo avremmo dovuto aspettare bench chiari e completi(come è tutt'ora).
ciao.
Io ero tra quelli che non credeva alle FX nei negozi a Natale e se per questo nemmeno a Gennaio , non tanto perche' volevo gufare ma perche' alcuni fattori mi hanno indotto a pensare che Nvidia era molto in affanno.
Dei rumors di fine agosto ipotizzavano GF FX a 6 pipeline di rendering , dopo 2 gg. veniva presentata la 9700PRO (che entro 1 mese dalla presentazione era gia' nei negozi , i primi bench per i primi di settembre dopo 1 settimana dalla presentazione) dopo altri 2 o3gg dalla presentazione della 9700PRO altri rumors parlavano di "modifiche strutturali" all' NV30. Quindi per il momento solo rumors.
La scheda doveva venir presentata ad ottobre ma alla fine e' slittata fino a Novembre , presentata la scheda per 2 mesi e mezzo non si vede nessun bench , Nvidia non riesce ad uscire per Natale perdendo certamente parte dei guadagni (Babbo Natale e' un appassionato di Hw).
Diciamo che se i rumors potevano mettermi la pulce nell' orecchio , non posso pensare come ad una scelta di marketing ritardare l' uscita di 3 mesi dal Natale , quando all' uscita della GF3 liscia ATI presento' la 8500 piu' performante Nvidia non ci mise piu' di 2 settimane a sfornare la Ti500 , forse hanno messo troppa carne sul fuoco , freq di clock elevatissime , DDR II , passaggio a 0,13 , (tanto e' complicata che preferiscono costruire direttamente le schede) nessuno nega che gli sforzi richiesti sono notevoli ma per il momento di questa scheda si puo' solo parlare , forse a Marzo si vedra' qualcosa di piu'.
Onestamente credo anche che avere bus a 128 sia una grossa limitazione , con i 256bit la 9700PRO ha dimostrato con freq di clock molto simili a quelli di una ti4600 di poter fare parecchio di piu' sopratutto con i filtri attivati ed intanto hanno preso tempo per giocare con i 0,13 (che hanno dato problemi a tutti , Intel , AMD , Nvidia ) , da una parte sono molto curioso di vedere cosa fara' questa schedozza anche se mi rendo conto che con tutto il macello che sta facendo Nvdia per tenere l' attenzione focalizzata sulla FX il rischio che si sta prendendo è davvero notevole , spero vivamente che non sara' una delusione .
Originally posted by "(IH)Patriota"
Io ero tra quelli che non credeva alle FX nei negozi a Natale e se per questo nemmeno a Gennaio , non tanto perche' volevo gufare ma perche' alcuni fattori mi hanno indotto a pensare che Nvidia era molto in affanno.
Dei rumors di fine agosto ipotizzavano GF FX a 6 pipeline di rendering , dopo 2 gg. veniva presentata la 9700PRO (che entro 1 mese dalla presentazione era gia' nei negozi , i primi bench per i primi di settembre dopo 1 settimana dalla presentazione) dopo altri 2 o3gg dalla presentazione della 9700PRO altri rumors parlavano di "modifiche strutturali" all' NV30. Quindi per il momento solo rumors.
La scheda doveva venir presentata ad ottobre ma alla fine e' slittata fino a Novembre , presentata la scheda per 2 mesi e mezzo non si vede nessun bench , Nvidia non riesce ad uscire per Natale perdendo certamente parte dei guadagni (Babbo Natale e' un appassionato di Hw).
Diciamo che se i rumors potevano mettermi la pulce nell' orecchio , non posso pensare come ad una scelta di marketing ritardare l' uscita di 3 mesi dal Natale , quando all' uscita della GF3 liscia ATI presento' la 8500 piu' performante Nvidia non ci mise piu' di 2 settimane a sfornare la Ti500 , forse hanno messo troppa carne sul fuoco , freq di clock elevatissime , DDR II , passaggio a 0,13 , (tanto e' complicata che preferiscono costruire direttamente le schede) nessuno nega che gli sforzi richiesti sono notevoli ma per il momento di questa scheda si puo' solo parlare , forse a Marzo si vedra' qualcosa di piu'.
Onestamente credo anche che avere bus a 128 sia una grossa limitazione , con i 256bit la 9700PRO ha dimostrato con freq di clock molto simili a quelli di una ti4600 di poter fare parecchio di piu' sopratutto con i filtri attivati ed intanto hanno preso tempo per giocare con i 0,13 (che hanno dato problemi a tutti , Intel , AMD , Nvidia ) , da una parte sono molto curioso di vedere cosa fara' questa schedozza anche se mi rendo conto che con tutto il macello che sta facendo Nvdia per tenere l' attenzione focalizzata sulla FX il rischio che si sta prendendo è davvero notevole , spero vivamente che non sara' una delusione .
un'analisi davvero puntuale e precisa....
secondo me hai colto nel segno...
PS:intel ha avuto meno problemi di amd nel passaggio agli 0.13
PPS:amd con hammer (64bit 0,13 SOI ddr controller integrato ec...) sembra abbia gli stessis affanni di nvidia avendo messo troppa carne sul fuoco.....
uscira' una bella bisteccona al sangue o sara' carne cruda??? :)
(IH)Patriota
21-01-2003, 20:48
Originally posted by "dins"
un'analisi davvero puntuale e precisa....
secondo me hai colto nel segno...
PS:intel ha avuto meno problemi di amd nel passaggio agli 0.13
PPS:amd con hammer (64bit 0,13 SOI ddr controller integrato ec...) sembra abbia gli stessis affanni di nvidia avendo messo troppa carne sul fuoco.....
uscira' una bella bisteccona al sangue o sara' carne cruda??? :)
La cosa che mi "spaventa" di Intel e' che gia' passa a 0.09 , fatta l' esperienza credo che il trambusto del passaggio questa volta sara' meno doloroso e piu' veloce (per la serie se AMD non si da' una mossa sono ...zzi acidi)
AMD non credo che potra' rispettare la sua roadmap a meno che non arrivi il mago Zurli' , speriamo che ormai con i Barton (con core tipo lungo tipo Plasmon :D) abbiano imparato a fare almeno gli 0.13.
Un pronostico , carne cruda fino almeno a Natale magari dopo se la cavano ! :)
Prima la nVidia chiamava le derivate economiche con un numero (logicamente) + basso, ora + alto :(.... mah!
Io cmq al momento dell'acquisto prenderò solo la scheda (ATI o nVidia) col miglior rapporto prezzo/prestazioni che però sia ASSOLUTAMENTE moddabile nella corrispettiva professionale open GL! A tal proposito non si sa nulle della Delta Chrome?
ragazzi io natale la vedo molto dura......
forse se la cavano ma di sicuro non ingranano....
PS:il passaggio 0.13->0.09 dara' problemi anche a intel....
non e' che uno ci si "abitua" ...
guarda che i passaggi da 0.35->0.25->0.18 non furono cosi' traumatici ma piu' si va verso il limite inferiore possibile (dettato da motivi "atomici")piu' le cose si complicano.....
(IH)Patriota
22-01-2003, 00:40
La cosa che mi lascia un po' stranito e' che i passaggi tra architetture prima erano piu' longevi , a 0.18 AMD c'è rimasta dai 700mhz fino al 2100+ in un paio d' anni (scarsi) il processo a 0,13 sembra che durera' neanche 1 anno e come giustamente dici tu piu' si va verso architetture piu' miniaturizzate maggiore e' la difficolta' del procedimento e maggiori sono le beghe da affrontare (vedi il passaggio da 8 poi a 9 e alla fine a 10 layer metallici per i thoroughtbred con i vari stepping).
D'altronde per aumentare il clock senza fare diventare dei forni a microonde i processori è necessario avere architetture che consumino meno watt , d'altro canto pero' come ha dimiostrato ATI l' ampiezza di banda (256 bit) permette di lavorare con processi relativamente grandi (0,15) con discreti vantaggi senza aumentare spropositatamente il clock delle VPU , stessa cosa sta facendo AMD con opteron, ovvero aumentare la cache e fare processori a 64bit con clock non troppo elevati.
Vedremo con il tempo quale delle due strade sara' la migliore , per il momento non ci resta che aspettare i bench.
Ciauz
Patri
^TiGeRShArK^
22-01-2003, 13:39
non ricordo dove l'ho visto cmq in un intervista a un qlke dirigente nvidia si prospettavano i seguenti prezzi per la FX:
America 399$
Europa 600€
poi si deve vedere se queste voci saranno confermate, ma a me sembra piuttosto realistico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.