PDA

View Full Version : Peltier e raff. aria: si può? URGENTE

Mattlab
21-01-2003, 00:46
Vorrei acquistare una peltier a 85W, questa (http://www.cooltech.it/ctengine.php?lang=IT&cat=products&page=w_002.html), con il relativo cold plate. Vorrei sapere se il mio ali da 350W la tiene assieme al resto, se me ne serve uno solo per lei, a che temp arriva il lato freddo e quello caldo, se ci sono rischi di condensa e come fare per eliminarli. Basta un buon dissipatore posto sopra il lato caldo a dissipare tutto il calore? Il case è molto ben ventilato, come pure l'alimentatore e tutti gli altri componenti.
Grazie ragazzi, è urgente!
Ciauzz

Stigmata
21-01-2003, 07:46
Mi sa che il tuo ali non ce la farebbe... in sign vedo che hai 4 hd e quelli succhiano parecchio... cmq se proprio ti serve la peltier provala, al max se il tuo ali non regge prendi un alimentatore vecchio, anche un 250, e la attacchi lì. ;)
Per il raffreddamento... beh, credo che dovresti usare un BUON dissipatore in rame e una ventola bella potente ma a 'sto punto il rumore sarebbe alto... io farei un kit h2o, ce ne sono di ottimi in giro.
'Azz mi hai dato un'idea però... se trovo il posto per mettere il mio ali vecchio mi sa che appena fatto il kit h2o ci scappa una peltier di prova! :D:D:D

Spero di essere stato d'aiuto, ciao!

Mattlab
21-01-2003, 08:39
Originally posted by "Stigmata"

Mi sa che il tuo ali non ce la farebbe... in sign vedo che hai 4 hd e quelli succhiano parecchio... cmq se proprio ti serve la peltier provala, al max se il tuo ali non regge prendi un alimentatore vecchio, anche un 250, e la attacchi lì. ;)
Per il raffreddamento... beh, credo che dovresti usare un BUON dissipatore in rame e una ventola bella potente ma a questo punto il rumore sarebbe alto... io farei un kit h2o, ce ne sono di ottimi in giro.
'Azz mi hai dato un'idea però... se trovo il posto per mettere il mio ali vecchio mi sa che appena fatto il kit h2o ci scappa una peltier di prova! :D:D:D
Spero di essere stato d'aiuto, ciao!

Grazie per la risposta. Per l'ali non ho problemi in quanto ne ho già uno pronto da 300W da aggiungere al primo, devo solo capire come accenderli assieme. Quello che mi serve capire è a che temperatura sarà il lato freddo e quello caldo, per prendere precauzioni in caso di condensa sulla cpu e dimensionare adeguatamente il raffreddamento del lato caldo.
Altra domanda: la peltier e il cold plate richiedono un certo spessore, come posso adattare il dissipatore per il montaggio sul socketA, data l'aumentata altezza del gruppo?
Infine: una peltier da 85w riesce a dissipare il calore di un Athlon Xp2000+? E una da 68w? Cosa succede se il calore prodotto dalla cpu è molto elevato? Riuscirebbe sempre a raffreddarlo meglio di un dissy ad aria oppure andrebbe in crisi? E se il raff. del lato caldo è scarso, cosa accade alla peltier?

Considerazioni: in caso di condensa, prevederò uno strato di neoprene sul socket, sul cold plate e sulla peltier, in modo da evitare qualsiasi contatto tra questi componenti freddi e l'aria. Credo che i fenomeni di condensa si verificherebberò a circa 3-4°C, ma non ho esperienza di questi apparecchi.
Thanks!

Stigmata
21-01-2003, 09:15
ti passo questo link, dovrebbe chiarirti un po' le idee...

http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15436&highlight=peltier

in ogni caso per altre info puoi chiedere qui su hwup (sez. overclock) o su quel forum che di petier ne mangiano tutti i giorni! :eek: :D

Mattlab
21-01-2003, 09:33
Originally posted by "Stigmata"

ti passo questo link, dovrebbe chiarirti un po' le idee...
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=15436&highlight=peltier
in ogni caso per altre info puoi chiedere qui su hwup (sez. overclock) o su quel forum che di petier ne mangiano tutti i giorni! :eek: :D
Thanks! Volo a quel link!