View Full Version : raffreddamento "chieftec"
Ciao raga, vi chiedo un consiglio su come raffreddare per bene il mio case. Il modello è praticamente uguale ad un chieftec midtower, predisposto quindi per 4 ventole 8x8 (2 davanti, 2 dietro) + un'altra laterale. L'idea è quella di fare una finestra nel pannello laterale e sostituire la ventola 8x8 con un'altra da 12x12.
Cosa ne dite?
Ciao e grazie.
;)
ottima idea,io ancora non l'ho fatto xchè non me la sento di bucare il mio chieftec :(
Ci avevo pensato anche io ... ma sto facendo qualche prova, e devo dire che le temperature in caso di ventola laterale attivata non si distanziano dalla configurazione senza ventola per più di 1°C (questo attivando tutte le altre 4 ventole (5v e 7v davanti, di cui quella @5v per gli hdd e due @7v dietro)
Se hai un raffreddamento ad aria (io al momento ho un ax-7, ma passo a liquido appena ho tempo di montare il tutto) la ventola laterale aumenta molto il rumore. Inoltre se metti una 12x12 laterale inglobata in una parete in plexiglass devi considerare che andare a mettere un filtro antipolvere ti rovina tutta l'estetica del case (ti coprirebbe tre quarti di scheda madre sulla finestra) ... e non mettendo un filtro anti-polvere una 12x12 te ne fa entrare tanta che la metà basta :muro:
Per la parola definitiva sull'utilità della ventola laterale in un case già ben aerato come il chieftec aspetto di montare l'impianto @liquido ... cmq molto probabilmente non la installerò e costruirò una staffa che possa ospitare due 8x8@5v da ancorare subito sopra l'agp (una ventola che soffia sulla zona mosfet ed una che soffia sul retro della gpu della Radeon 9700)
Stigmata
21-01-2003, 09:31
sono d'accordo con minax sull'utilità della ventola laterale... non serve poi a molto... io ce l'ho e non è che cambi tanto se la spengo. in ogni caso tra poco passerò all'h2o e rifarò la parete in plexi senza la ventola...
proverò solo con le ventole standard... 2 davanti e 2 dietro, anche se sono un pò dubbioso... l'aria deve passare tra sk video e hd e questo secondo me impedisce un corretto flusso!
ciao.
Anche io ero scettico ... ma funziona benissimo.
Ho due hdd nel bay inferiore raffreddati da una 8x8 @5v, mentre sul bay superiore è installata una 8x8@7v il cui flusso non ha ostacoli fino alla zona della cpu.
Per far funzionare bene una configurazione così devi però mettere ben ordinati i cavi (soprattutto quelli IDE), se no ti schermano tutti i flussi.
Stigmata
21-01-2003, 10:12
In realtà non più di tanto, il chieftec di fatto è uno dei migliori case in fatto di ventilazione (e anche in senso assoluto). I cavi IDE piatti, quelli sì che influiscono negativamente sulla circolazione dell'aria, per questo li si rende "round" o li si compra già fatti.
ciao!
sul mio chieftech ho montato due Top Motor Low davanti in aspirazione e due Top Motor Medium dietro in estrazione, tutto controllato con baybus 5/12 volt.
grande case :)
io sul mio chieftec big tower silver ho montato in totale 7 ventole: 6 top motor high 8x8 di cui, 3 davanti,2 dietro ed una sul lato. Poi ho una sunon ptb2 92x92 sopra all'alimentatore che butta fuori l'aria calda :) Il tutto regolato tramite il rheobus sunbeam :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.