PDA

View Full Version : DOMANDA SUL FORMAT--------------

Demonmik
20-01-2003, 15:50
Ciao,
ho Windows Millenium Edition e ho deciso di formattare per passare a Windows XP.
Ora volevo sapere qual'è il modo per effettuare la formattazioe più potente e profonda che c'è?
Io so che si fa così:creo un disco di ripristino,avvio il pc col disco di ripristino,scelgo AVVIA pc con supporto cd-rom e quando mi visualizza il prompt digito il comando DOS "FORMAT C:" senza nessuna opzione e nient'altro.
è giusto? va bene così?
c'è qualche opzione del format per rendere la formattazione + potente?
grazie a tutti!
ciaooo

neo76
20-01-2003, 16:06
il tuo procedimento và più che bene al limite puoi fare format c:/s ti installa i file di sistema ma non è di molta utilità
l'unica soluzione per andar più in profondità è una formattazione di basso livello, ma per realizzarla dovresti scaricare una utiliy in genere dal sito produttore del tuo HD, anche se non avendo bad cluster sul tuo disco lascerei perdere..

Demonmik
20-01-2003, 16:13
grazie neo76!
cmq il mio hdd è in perfette condizioni come cluster,ecc!
quindi confermi il normale classico "FORMAT C:" e poi metto XP tranquillo?
grazie ancora! :)
ciaooo

MM
20-01-2003, 18:22
Fai partire l'installazione di XP, poi cancelli la partizione (lo puoi fare durante l'installazione) e la ricrei
La formattazione la fà lui stesso... più pulito di così ;)

Demonmik
20-01-2003, 19:38
quindi posso far formattare direttamente al CD di windows XP?
io non ho partizioni adesso cmq...

triploantani
21-01-2003, 01:59
Piccolo suggerimento di carattere generale: se un HD è già stato formattato una volta e non si sono cancellate le partizioni (credo che se si cancellano le partizioni si debba per forza fare una formattazione normale, ma correggetemi se sbaglio), ma si fa solo un format si può digitare format C: /Q e il tutto avviene in una manciata di secondi.
Ciao

zuper
21-01-2003, 08:04
Originally posted by "MM"

Fai partire l'installazione di XP, poi cancelli la partizione (lo puoi fare durante l'installazione) e la ricrei
La formattazione la fà lui stesso... più pulito di così ;)

concordo.....

col setup di xp cancelli la partizione e la ricrei facendo una formattazione NON quick con ntfs :D

Demonmik
21-01-2003, 08:40
io pensavo che dal cd di xp si potesse formattare solo se avevi xp già installato.
quindi formatta tutti i windows allora?
se è,farò così!

Zip80
21-01-2003, 18:44
Originally posted by "Demonmik"

io pensavo che dal cd di xp si potesse formattare solo se avevi xp già installato.
quindi formatta tutti i windows allora?
se è,farò così!

Ci sarebbe format c: /u ma qual'è l'esigenza di una formattazione "potente e profonda"....per quella c'è la formattazione a basso livello altrimenti che differenza fa?

MM
21-01-2003, 21:30
Precisiamo: partizionare non vuol dire dividere il disco in più parti
Un disco nuovo ha bisogno comunque di avere una partizione definita, cioè quella cosa che definisce al sistema operativo come è il disco (altrimenti lo vede solo il bios, che comunque lo rileva da un punto di vista fisico)
Quindi installando XP, specificare nuova installazione, quando si presenterà la mappa con l'unica partizione esistente, bastca cancellarla e ricrearla (pochi secondi ci vogliono) e poi procedere
Chiederà come si vuole formattare (FAT32 o NTFS) e poi.....

zuper
22-01-2003, 13:33

e cosa vuol dire???

El mouse
22-01-2003, 20:10

Un disco nuovo ha bisogno comunque di avere una partizione definita, cioè quella cosa che definisce al sistema operativo come è il disco (altrimenti lo vede solo il bios, che comunque lo rileva da un punto di vista fisico)
Quindi installando XP, specificare nuova installazione, quando si presenterà la mappa con l'unica partizione esistente, bastca cancellarla e ricrearla (pochi secondi ci vogliono) e poi procedere
Chiederà come si vuole formattare (FAT32 o NTFS) e poi.....

Perche non mi chiede se la voglio fare in fat 32 mi da solo l'opzione ntfs!!!