PDA

View Full Version : vob, questo sconosciuto...

Gusso
20-01-2003, 14:49
mmm

devo estrarre da un vob la traccia mpeg2 per poterla utilizzare con programma di messa in onda (lavoro per una tv). questo programma č in grado di leggere solo tracce mpeg2.

per salvare su disco fisso nn ho bisogno di nessun programma di decripting (smartripper etc etc..) essento il dvd nn protetto (almeno credo)

nn posso nemmeno permettemi di cambiare player ( se scegliesso power dvd o simili nn avrei questo problema, visto che sono in grado di leggere il file .ifo e i vob stessi)

cosa uso?
flask? virtual dub?
e per l'audio? sono obbligato a riencodare (le tracce del dvd sono ac3 2 canali)?

praticamente voglio tornare all'mpeg2 originario, prima che sia stato rielaborato per poter rispettare gli standard dei dvd (in parole povere per poter essere letto da qualsiasi dvd da salotto)

grazie 1000

Gusso
22-01-2003, 12:55
mi č stato consigliato di fare il demultiplexing con tmpgenc...ma....

con tmpgenc 2.58.44 plus il demultiplexing nn funziona come dovrebbe. ho provato ad estrarre dal vob la traccia video e audio ma mentre per la traccia video nessun problema, la traccia audio risulta essere di pochi k.

risolto il problema invece con vobedit 0.6. demultiplexing (si dice cosė?) perfettamente riuscito

adesso mi ritrovo una traccia video mpeg2 bla bla ed una traccia audio ac3.

per quanto riguarda la traccia video nessun problema. č un mpeg2 standard e mi sta bene cosė.

devo invece encodare la traccia audio da ac3 48000hz 256kbps
a mpeg1 layer II 48000hz 192kbps

ho risolto con px3 converter (che trasforma la traccia ac3 in pcm 187kbs) e successivamente con tmpgenc ho encodato la traccia audio in mpeg1 bla bla.

sempre con tmpgenc ho fatto il multiplexing della traccia video con quella audio.

finito

nn esiste un programma che direttamente trasformi la traccia ac3 in mpeg2 layerII 192 kbps? si , ho provato besweet e sembra funzionare .

tutto funziona.

bene.

perchč ho postato? ecco la domanda:

unico problema...sia il .vob che il file .mpeg visti con power dvd xp 4.0 si vedono bene.

entrambi i file (anche il .vob !!!) visti con bsplayer o con windows media player si vedono con delle "seghettature" problema legato all'interlacciamento o deinterlacciamento del video, nn ho mai capito bene...

adesso come adesso nn posso provare il programma per la mesa in onda (spot box) ma secondo voi il problema delle seghettature a cosa č dovuto? se devesse proporsi con il programma della messa in onda cosa dove devo andare a sbattere la testa?

grazie in anticipo per le risposte