PDA

View Full Version : Ati Sapphire Radeon 9000

fello24
20-01-2003, 12:26
Dovendo buttare giù una configurazione abbastanza economica di PC per un mio amico avrei scelto, per stare nei 100€ di budget disposto per la scheda video, una Ati Sapphire Radeon 9000 64Mb DDr + Tv out + DVI.
Premesso che il mio amico non è un videogiocatore accanito di sparatutto ecc. ma generalmente di manageriali, è una buona scelta?

Custode
20-01-2003, 12:30
Direi ottima! Anche perchè i manageriali non è che siano questi ammazza schede video: già trovarne uno in 3d è un' impresa...e per la grafica in 2d...bè, basterebbe anche una Mystique.
Ciao.

fello24
20-01-2003, 12:32
Non è che giochi esclusivamente con i manageriali, so che gli piacciono anche quelli di corse automobilistice per esempio. In tal caso come andrebbe la scheda in questione?

Custode
20-01-2003, 12:46
Bè, guarda, molto dipende anche da che tipo di processore monta...però considera questo: la Radeon9000 non è certo una scheggia di scheda video, ma per quello che costa fa il suo lavoro in modo ottimale. Ammettendo che sia supportata da una CPU da 1.4Ghz (corrispondente ad un Athlon XP 1600+, processore che, se riesci ancora a trovarlo in commercio, costa pochissimo per quello che offre), direi che hai una configurazione perfetta. Certo, non potrà eccedere con gli effetti o spararsi risoluzioni stratosferiche, ma una 1024x768 con dettagli medi la regge bene con quasi ogni gioco. Poi devi anche considerare che con un budget di 100 Euro non è che puoi trovare di meglio: qualcuno ti potrebbe consigliare uno Xabre 400...io no di certo.
E per finire ci sono giochi e giochi: Rallysport Challenge al massimo dettaglio scatterà sempre e comunque su una Radeon 9000, GP4 basa tutto sul processore, infischiandosi della scheda video, i vari Nascar Racing sono sufficientemente fluidi (anche perchè non è che offrano dettagli a bordopista esaperati), Need For Speed: Hot Pursuit 2 ha le sue magagne con le Radeon...oltre ad un motore grafico bellissimo, ma pesantissimo.
Insomma, se una configurazione economica deve essere, non puoi trovare nulla meglio di una Radeon9000, altrimenti con 30 euro in più si prende una Radeon 9000Pro, che può dare più soddisfazioni.
Ciao.