View Full Version : Due schede di rete
Si possono montare due schede di rete su un PC ? lo so che e una domanda stupida ma meglio evitare ca@@....
Ciao
easytech
20-01-2003, 12:22
Certo ke si possono montare, nn c'è nessun problema.
Ad esempio, nel caso di fastweb, tu puoi colleghare una skeda di rete all'hag di fastweb e l'altra ad un altro pc o ad un hub, in modo da condividere la connessione con altri pc.
E' tutto ok
GoldFinder
20-01-2003, 17:05
Puoi dettagliare meglio il collegamento ?
L'indirizzo verso Fatsweb deve esser assolutamente DHCP ... e la Sk di rete collegata all'HUB che indirizzo Ha ?
Non ti risulta che al 6° PC collegato la connessione venga troncata e devi poi fartela riattivare dal supporto FastWeb ... spiegandogli come mai è caduta ?
Il tutto è comunque "Illegale" xchè il contratto residenziale è x un solo PC o NO ?
:rolleyes: :confused: :D
Originally posted by "easytech"
Certo ke si possono montare, nn c'è nessun problema.
Ad esempio, nel caso di fastweb, tu puoi colleghare una skeda di rete all'hag di fastweb e l'altra ad un altro pc o ad un hub, in modo da condividere la connessione con altri pc.
E' tutto ok
Grazie
Originally posted by "GoldFinder"
Puoi dettagliare meglio il collegamento ?
L'indirizzo verso Fatsweb deve esser assolutamente DHCP ... e la Sk di rete collegata all'HUB che indirizzo Ha ?
Non ti risulta che al 6° PC collegato la connessione venga troncata e devi poi fartela riattivare dal supporto FastWeb ... spiegandogli come mai è caduta ?
Il tutto è comunque "Illegale" xchè il contratto residenziale è x un solo PC o NO ?
:rolleyes: :confused: :D
per la LAN interna basta un qualsiasi indirizzo privato di tipo 192.168.x.x
Cmq anche i contratti adsl spesso sono per un solo pc, ma un sacco di gente ne collega 2 o più, ma lo sanno e all'utenza domestica non dicono nulla. ;)
easytech
21-01-2003, 10:00
Alla sesta skeda di rete è vero ke cade la linea e devi kiamare Fastweb x fartela riattivare.
Però se tu attakki all'hag di Fastweb il pc con 2 skede di rete così configurate:
skeda 1 - IP automatico - attaccata all'hag di fastweb
skeda 2 - IP fisso - attaccata all'hub
All'hub puoi attaccare gli altri pc senza ke vengano aggiunti al conto dei pc attakkati a Fastweb.
X quanto riguarda l'illegalità, ha risposto gohan
GoldFinder
21-01-2003, 15:08
Quindi se ho ben capito:
1 - Il PC con due schede fa da gateway e non fa passare il MAC verso Fastweb, così nessuno si accorge di quanti PC sono collegati x navigare...
2- Sui PC della rete, basta configurare nel protocollo TCPIP l'indirizzo del gateway = a quello della macchina con 2 schede
3 - Il gioco è fatto, tutti navigano in FASTWEB, ovviamente suddividendosi la banda
OK :o :D
easytech
21-01-2003, 16:08
Esatto, credo ke indirizzo di gateway, devi mettere l'ip della skeda collegata all'hag di fastweb (automatico) e nn quello della skeda attaccata all'hub (fisso).
X quanto riguarda la suddivisione della banda, nn lo so se vale x tutti i pc.
Mi spiego: nel mio caso, quando uso il pc attaccato direttamente all'hag, navigo tranquillamente, dai pc attaccatti alla seconda skeda ho un po' di rallentamento... ma nn è poi 1 grosso problema...
:)
Originally posted by "easytech"
Esatto, credo ke indirizzo di gateway, devi mettere l'ip della skeda collegata all'hag di fastweb (automatico) e nn quello della skeda attaccata all'hub (fisso)
Assolutamente sbagliato! l'indirizzo IP che imposti sui client è l'IP interno del pc 2 sk di rete, in quanto deve essere sulla stessa rete logica dei client per ovvi motivi.
easytech
21-01-2003, 22:48
Quindi, se io ho il pc attaccato all'hag con IP pubblico del tipo xxx.xxx.xxx.xxx e ip fisso del tipo 192.168.x.x devo mettere quest'ultimo come indirizzo di gateway?
Mi cogli assolutamente alla sprovvista, xkè io avevo qualcosa del genere:
pc linux, attaccato all'hag con 2 skede di rete
pc win2000 attaccato alla skeda di rete 2.
Impostavo come gateway l'indirizzo pubblico e giuro ke riuscivo a navigare, andavo piuttosto lentamente x essere su fastweb, ma navigavo...
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Ma, d'altronde, tu 6 il guru e io mi tolgo il cappello...
PS: secondo te riesco a condividere la connessione anke da linux a xp?
un qualsiasi programma che faccia routing va bene per condividere la connessione, dalla condivisione di XP a winroute, per linux non so, sono alquanto ignorante :rolleyes: :D
Originally posted by "gohan"
un qualsiasi programma che faccia routing va bene per condividere la connessione, dalla condivisione di XP a winroute, per linux non so, sono alquanto ignorante :rolleyes: :D
Condividere la connessione su linux è altrettanto semplice.
Io l'ho fatto con iptables (programma di linux che tra le varie cose fa anche da firewall) con due opzioni: quella di forwards e quella di masquerade. Guardando in giro ci sono molti script belli e pronti per questo.
Se serve qualche indirizzo chiedetemelo pure. :)
easytech
22-01-2003, 09:47
Certo ke serve qualke indirizzo...
Dove trovo quest'applicativo? Va bene anke x Mandrake 8.2?
Condivide la connessione anke con xp?
Grazie
Scusate il ritardo ma ieir non sono riuscito a ricercare i link
allora, iptables funziona con la versione 2.4.xx del kernel, non so che versione utilizzi la mandrake 8.2.
In questo link spiegano passo passo come installare e configurare uno script che faccia da firewall, da forwarding e da nat. E' prevista pure l'utilizzo di una terza scheda di rete per una dmz.
http://www.commedia.it/ccontavalli/docs-it/iptables/iptables4dummies/
In questo secondo link invece c'e' uno script bello e pronto (quello che sto utilizzando io) per fare le stesse cose senza però la dmz.
http://members.xoom.virgilio.it/kbytesystem/linux/firewall
Tutti e due gli script vanno chiaramente ritoccati, il primo più pesantemente in quanto mancano per esempio tutte le istruzioni di log (sono facilmente ricopiabili dal secondo script). E' indubbiamente però un buon punto di partenza e una bella fonte di apprendimento.
Nel secodo c'e' da modificare gli indirizzi ip e poi la parte relativa alla porte da lasciare aperte.
Dovrei avere anche un terzo indirizzo che però non sono riuscito a trovare, cercherò meglio tra le scartoffie a casa.
easytech
23-01-2003, 11:28
Grazie...
6 grande!!!
:D :D :D
renartex
21-04-2003, 21:52
ma che succede se all' hag di fastweb attacco 2 pc, se ne accorgono ? o non posso farlo ?
puoi attaccarne fino a 3, se non sbaglio.
Originally posted by "renartex"
ma che succede se all' hag di fastweb attacco 2 pc, se ne accorgono ? o non posso farlo ?
Puoi collegare un massimo di 5 pc. Loro Controllano i mac address. Dopo 5 mac diversi si blocca la connessione. Non è un grosso problema in quanto basta chiamare il call center e farsi riattivare.
Anche se colleghi un solo pc alla volta, dopo 5 diversi sio blocca ugualmen te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.