View Full Version : Nuova CPU XP1800+ AIUGA Brown....perchè così calda?
Fabbro76
20-01-2003, 09:31
Ciao,
ho "barattato" :D Sabato un XP1600+ AGOIA 02 stabile a 1930 e Vcore a 2V con un XP 1800+ AIUGA.
Appena sono arrivato a casa l'ho montato, ho spalmato l'artic silver 3, ho rimontato l'SLK800+ Delta Downvoltata a 7V e ho fatto partire il tutto.
Ho alzato gradatamente il FSB (la CPU è bloccata e non ho voglia di fare il "semianello" sull'ultimo ponte) arrivando fino a 2127 Mhz@185 di FSB
Il sistema è stabile con un Vcore di 1,95 ma la temp è assurdamente ALTA!!!!!
In modo normale sto sui 55° e in full Load arrivo anche a 59-60°
Ma porcazza miseria!!! Eppure con l'altro XP che avevo, con un vcore a 2v non superavo i 50° in full load!!!!!
Ho ricontrollato e il dissy è montato bene, la pasta è stata messa in modo uniforme ed è pure stata stesa in modo uniforme.......
Tocco il dissy ed è marmato.......qualcosa non va.....cosa può essere?
Ho provato a farlo salire ancora e ho toccato i 2200 Mhz ma dopo poco si resetta (anche se metto 2v o +).
L'ali è un Chieftec 360W autotrimmato
Ho pensato di fare un burn in per poi tenerlo a un vcore inferiore......il problema è che non se se può giovare. Inoltre: come si fa un burn in????
Ciao
E' scheggiato?
L'aria all'interno del case circola?(entra/esce)
Fabbro76
20-01-2003, 10:19
Originally posted by "R@nda"
E' scheggiato?
L'aria all'interno del case circola?(entra/esce)
Non è scheggiato......Inoltre l'aria circola bene...ti assicuro.
Che sia uno step A?
Che abbia messo troppa Artic Silver 3?
Non so proprio cosa pensare.......
Consigli?
Ciao :)
Usa CpuIdlepro , con me funziona benissimo...
:)
Ciaozzz
Fabbro76
20-01-2003, 10:55
Originally posted by "CYRANO"
Usa CpuIdlepro , con me funziona benissimo...
:)
Ciao,
scusa ma CPUIdle Pro è compatibile con la mobo che ho?
Comunque al di la di qualche sw idle volevo sapere se più o meno le mie temp (per le freq. che ho) sono normali o anormali :)
Ciaozzz
Originally posted by "Fabbro76"
Non è scheggiato......Inoltre l'aria circola bene...ti assicuro.
Che sia uno step A?
Che abbia messo troppa Artic Silver 3?
Non so proprio cosa pensare.......
Consigli?
Ciao :)
E' uno step A
cmq se posti la sigla completa ti do conferma al 100%...
Normale che scaldi così tanto a 1,95v, il vcc di default è 1,50v :eek:
Meno normale è che scaldi così tanto con la bestia di slk che ti ritrovi...
Ciao
Qnick
Fabbro76
20-01-2003, 12:39
Originally posted by "Qnick"
E' uno step A
cmq se posti la sigla completa ti do conferma al 100%...
Normale che scaldi così tanto a 1,95v, il vcc di default è 1,50v :eek:
Meno normale è che scaldi così tanto con la bestia di slk che ti ritrovi...
Ciao
Qnick
Appena ho un momento rismonto tutto e vi faccio sapere......
Ciao
Fabbro76
20-01-2003, 13:16
Allora, ho rismontato tutto, ho risteso l'artic silver 3 e ho rimontato il dissy stando attento a non scheggiare il core (non ho più qualche gommino bianco) e stando attento affinchè tutto combaciasse alla perfection......
ebbene....stesse temp!!!! :(
La sigla è
AXDA1800DLT3C
AIUGA0240MPM
Che modello è?
Un'altra cosa: se tocco il dissy è gelato...........anche alla base.........ma sytando alle temp il rame dobvrebbe almeno essere caldo!!!
:( :muro: Aiuto!
La 8k3a+ a quanto si dice in giro sbaglia decisamente in eccesso la lettura dei throughbred (ho visto di persona 42°C a riposo su un impianto a liquido).
Se n'è parlato su pctuner e si era arrivati alla conclusione che a volte di sono anche 15°C di sovrastima. Qui su questo forum Didomarco ha avuto lo stesso "finto" problema. Prova a privatizzarlo che ti spiega meglio ;)
Ciao
Fabbro76
20-01-2003, 17:22
Originally posted by "Minax79"
La 8k3a+ a quanto si dice in giro sbaglia decisamente in eccesso la lettura dei throughbred (ho visto di persona 42°C a riposo su un impianto a liquido).
Se n'è parlato su pctuner e si era arrivati alla conclusione che a volte di sono anche 15°C di sovrastima. Qui su questo forum Didomarco ha avuto lo stesso "finto" problema. Prova a privatizzarlo che ti spiega meglio ;)
Ciao
Siete stati tutti gentilissimi..........grazie minax79 per la info.......mi era scappata sta cosa su pctuner.
Grazie :) :)
Originally posted by "Fabbro76"
Allora, ho rismontato tutto, ho risteso l'artic silver 3 e ho rimontato il dissy stando attento a non scheggiare il core (non ho più qualche gommino bianco) e stando attento affinchè tutto combaciasse alla perfection......
ebbene....stesse temp!!!! :(
La sigla è
AXDA1800DLT3C
AIUGA0240MPM
Che modello è?
Un'altra cosa: se tocco il dissy è gelato...........anche alla base.........ma sytando alle temp il rame dobvrebbe almeno essere caldo!!!
:( :muro: Aiuto!
Si si è uno step A
la settimana di prod mi pare buona (gli 0241 AIUGA andavano in bomba, alemno a sentire chi ce li ha...)
Spremilo per bene... ;)
Ciao
milliput
21-01-2003, 10:45
Per sicurezza fai la "prova del 9", a sistema freddo appena fai il boot guarda prima possibile la temp dalla prima schermata, se appena acceso hai la CPU a -per esempio- 42/43° è chiaro che il valore è sballato in partenza ;)
la mia 8k3a+ bios B01 sballa 14/15° a occhio, provato sia col DD5 che col senfu, ormai ci ho fatto l'abitudine.. :D:D
ciauzz
Fabbro76
22-01-2003, 08:54
Originally posted by "milliput"
Per sicurezza fai la "prova del 9", a sistema freddo appena fai il boot guarda prima possibile la temp dalla prima schermata, se appena acceso hai la CPU a -per esempio- 42/43° è chiaro che il valore è sballato in partenza ;)
la mia 8k3a+ bios B01 sballa 14/15° a occhio, provato sia col DD5 che col senfu, ormai ci ho fatto l'abitudine.. :D:D
ciauzz
In effetti accendendo il PC la mattina leggo che la temp del procio è sui 35-40° .........allora sono a posto.....:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.