View Full Version : Un HD "lento" ,rallenta un'altro HD veloce ?
Ho fatto un pò di cambi al mio PC (poi aggiornerò sotto ,le signature..)...
La domanda:
ho messo un HD ATA100 sul PC (con motherboard che supporta l'ATA100),e ho tolto il mio "veccchio" HD (Quantum 15 Gb ATA 66 7200rpm).Se collego come slave (con cavetto da 80 poli) quest'ultimo Hd ,mi rallenta anche il primo ? o no? :confused:
SI!
Il master è costretto ad adattare la propria velocità di trasferimento a quella dell'hd più lento ;)
Coyote74
20-01-2003, 10:52
Più che altro ti darà una banda max di 66 Mb/s (Ata 66), contro i 100Mb/s di quella che supporterebbe il tuo hd migliore. Non è comunque un problema, ma quando mai un vostro hd è riuscito a superare la soglia dei 66Mb/s di trasferimento dati? Ata 100 non vuol dire che il tuo hd arriva a 100Mb/s di trasferimento, indica solo la banda max disponibile. Ata 100, Ata 133 per ora sono una moda, non servono a nulla con gli hd in circolazione.
...quindi ,mi stai dicendo che potrei metterli insieme, e unire la capienza in Gb , notando nessuna differenza ??
Tutto questo non è sempre vero ;)
Dopo prove e controprove, pare che il rallentamento da parte di periferiche più lente non sia un dato di fatto (leggetevi il topic in rilievo ;) )
In ultima analisi, penso dipenda dalla struttura del chipset della scheda madre (northbridge e southbridge) e comunque influisce abbastanza la quantità di memoria disponibile
Si tratta di fare delle prove.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.