PDA

View Full Version : Compatibilita' Smiley & Immagini.... facciamo chiarezza

baldizio40
20-01-2003, 05:10
Ho un Alcatel OT 715. Spesso inserisco negli sms gli smiley gia' caricati dal produttore a cell. come Nokia, Motorola.

Il bello che dall'altra parte non arriva nulla se non il testo.

Esiste una compatibilita' tra diverse marche o e' ristretto il tutto a cellulari dello stesso marchio ?

Che la pubblicita' ci fa vedere cose che nella realta' poi bisogna scremare dell'effetto " pompatura " oramai e' cosa certa, ma fino a che punto ?

Sarebbe utile postare una lista dei cell piu' " compatibili tra loro ".

Byyyye

pierpo
20-01-2003, 07:41
purtroppo sono incompatibili :(

infatti gli smiles non sono uno standard, quindi ogni produttore si fa il suo protocollo non compatibile con gli altri.

I nokia possono spedire solo a nokia e siemens solo ai siemens.

Gli smiles non sono altro che una sequenza di caratteri alfanumerici inviuati tramite SMS.

danige
20-01-2003, 13:48
Non esattamente, esiste un protoccollo chiamato EMS che serve proprio per inserire smiles e disegni negli SMS e tutti i terminali che lo adottano sono compatibili fra loro, attualmente i produttori ad utilizzarlo sono Motorola, Sony, Ericsson, Tèlit, Siemens,LG mentre Nokia e Samsung continuano ad utilizzare il vecchio Pictures SMS :)

pierpo
20-01-2003, 13:52
d-accordo sul discorso EMS, del quale conosco ogni dettaglio, visto che l'azienda per cui lavoro ha sfornato lo standard.
PEro' molti smiles, non sono trasmessi con questo formato, lo fanno apposta per affezionare la clientala al marchio.
Sono solo scele meramente commerciali, purtroppo

danige
20-01-2003, 14:31
Non saprei io ho un P800 un LG W7020 ed T720i tutti compatibili EMS e le Emoticons si vedoni su tutti :)

pierpo
20-01-2003, 14:39
si, se le faccine sono spedite in formato EMS, sono visibili con tutti i cellu EMS.
il fatto e' pero' che non tutti i cellu spediscono gli smile via EMS, ma usano un protocollo proprietario

baldizio40
21-01-2003, 03:52
d-accordo sul discorso EMS, del quale conosco ogni dettaglio, visto che l'azienda per cui lavoro ha sfornato lo tandard.
PEro' molti smiles, non sono trasmessi con questo formato, lo fanno apposta per affezionare la clientala al marchio.
Sono solo scele meramente commerciali, purtroppo[/quote][/size]

Tradurrei il tutto come una limitazione di comunicazione applicata proprio all'oggetto che x eccellenza e' nato apposta x ..... comunicare.
Scusate il gioco di parole ma credo sia d' obbligo.
Intendiamoci, non e' che senza questi disegnini cala il buio totale, ma e' pur ridicolo questo atteggiamento restrittivo.

Pazienza, vuol dire che risparmiamo qualche " collegato "

Byye