PDA

View Full Version : Kt 333 ..come ti passo da fsb 151 a fsb 164

svl2
19-01-2003, 23:58
salve
ho una Lex Bn791 ( kt 333) che sul northbridge montava un dissipatore attaccato con dello schifosissimo biadesivo..
il chip è come al solito concavo e cio significa che col biadesivo si formava la classica bolla d' aria tra dissi e chip ..
il chip kt 333 per altro piu che scaldare diciamo che scotta( ne sa qualcosa il mio povero dito)

decido cosi di mettere un dissi piu performante + pasta termica( quella classica bianca)..risultato..151 mhz fsb ..a 152 non si avviava window!

l' altro giorno prendo un pezzo di rame , lo passo su smeriglia ricavandone polvere finissima e poi lo mischio con un 50% di pasta termica e lo metto sul dissi del northbridge.
Risultato sorprendente..adesso la macchina si pianta a 166 mhz di bus !!
( non è escluso che sia la ram pc 2100 che a 333 mhz indubbiamente inizia a faticare parecchio..)

Note: sono salito di 2 mhz alla volta , quindi a 164 arriva a Window stabilmente
il test 3d mark l' ho fatto pero solo a max 160 mhz ..non so se regge oltre..

ciao ;)

alphacygni
20-01-2003, 00:05
beh di sicuro e' la ram.... io tenevo fisso a 166 coi timing a palla! Cmq l'nforce2 e' tutta un'altra storia (e non parlo solo di OC!) ;)

svl2
20-01-2003, 00:10
si lo so...un xp toro 1700 + epox ( nf2) mi fa una gola da matti..forse in questi giorni faccio la pazzia e me li prendo entrambi!

senti ma è vero che il toro su Epox 8rda+ si sblocca automaticamente??
un altra cosa..so che il bis di sistema è indipendente dal bus Agp..ma su anandtech hanno notato che da bios non si fa riferimento al bus pci per vedere se lavora lostesso in specifica anche con fsb elevati..

alphacygni
20-01-2003, 00:25
Originally posted by "svl2"

si lo so...un xp toro 1700 + epox ( nf2) mi fa una gola da matti..forse in questi giorni faccio la pazzia e me li prendo entrambi!

senti ma è vero che il toro su Epox 8rda+ si sblocca automaticamente??
un altra cosa..so che il bis di sistema è indipendente dal bus Agp..ma su anandtech hanno notato che da bios non si fa riferimento al bus pci per vedere se lavora lostesso in specifica anche con fsb elevati..

Beh, leggi la mia sign e considera che probabilmente andrei ben piu' su se avessi il liquido o anche solo aumentassi i giri della ventola... ora sono con la Delta @5v e sono gia' di 533 mhz piu' su della frequenza base! inoltre non posso permettermi troppi giochetti con la RAM per salire di FSB...
Si e' vero che la Epox (ma piu' in generale l mobo con nf2, nonche' alcune KX333 previo aggiornamento del BIOS) sbloccano i thoroughbred, ma il 1700+ e' in ogni caso gia' sbloccato di fabbrica!
Per il discorso dell'AGP/PCI: si e' vero dal BIOS setti solo la frquenza dell'AGP, mentre il PCI e' gia' settato a 33 mhz e da li non si skioda (almeno, non dovrebbe) perche' resta comunque fisso... come sulle mobo per PIV per intendersi!
Cmq se prendi un 1700+ assicurati che sia step B... in effetti anche gli step A salgono bene, pero' c'e' un utente che col liquido mi pare sia arrivato a 2300 mhz con uno step B! :eek: