View Full Version : Alimentatori... quanto consumano?
Ora ho un ALI da 300watt... e regge bene... ma volevo sapere una cosa... se il totale delle periferiche consuma 250watt, di corrente quanto vado a consumare? 300watt o 250watt? e se metto l'ali da 550watt? LOL
Stigmata
19-01-2003, 18:53
credo sia indipendente... un ali da 300w consuma sempre 300w a prescindere dalle periferiche installate... credo! ;):D
Un alimentatore idealmente dovrebbe assorbere dalla rete la stessa potenza che eroga quindi se sta erogando 80 W assorbe dalla rete 80 W più il suo autoconsumo (quello necessario ad alimentarsi), il rapporto fra la potenza erogata e quella assorbita è il rendimento.
Originally posted by "maxsona"
Un alimentatore idealmente dovrebbe assorbere dalla rete la stessa potenza che eroga quindi se sta erogando 80 W assorbe dalla rete 80 W più il suo autoconsumo (quello necessario ad alimentarsi), il rapporto fra la potenza erogata e quella assorbita è il rendimento.
Quindi? Se passo da 300watt a 550watt consumo 550watt no?
GigaPower
20-01-2003, 01:01
Mi sa che consumi tanto quanto il wattaggio dell'ali... quando sono passato dal 250w al 430w quando il pc è acceso il contatore se la viaggia... troppo a dire la verità :cry:
no.. perchè 550W è la potenza MASSIMA erogabile dall'ali. Per cui se passi dal 300 al 550 forse ci sarà un leggero aumento dei consumi (una circuitazione più robusta, ecc) ma a parità di periferiche non aumenterà in maniera sostanziale.
:)
GigaPower
20-01-2003, 07:40
Originally posted by "buatt"
no.. perchè 550W è la potenza MASSIMA erogabile dall'ali. Per cui se passi dal 300 al 550 forse ci sarà un leggero aumento dei consumi (una circuitazione più robusta, ecc) ma a parità di periferiche non aumenterà in maniera sostanziale.
:)
Allora non mi spiego gli aumenti di consumi quando il pc è acceso... visto che le ventole sono quasi le stesse.. :cry:
Jengiska
20-01-2003, 08:56
.....Sto decidendo se prendere un Antec True power, ma anch'io ho paura dei consumi; visti i prezzi ero propenso per il 550 ora ho un 400 pacco secondo voi consuma parecchio di piu? E se mettessi un 480? :muro:
Tanto per curiosità... a cosa server un 550watt? Ora con il 300watt reggo tutto... :confused:
Jengiska
20-01-2003, 10:34
cosky, Tanto per curiosità ora reggi tutto cosa???? :sofico:
Un alimentatore consuma quanta potenza viene richiesta dai suoi utilizzatori più la potenza necessaria al suo funzionamento (che va dissipata in calore), poca comunque perchè il rendimento è altissimo; ecco perchè un ali va raffreddato nella trasformazione 220ac in 12dc.
Se hai un 550w, significa che hai a disposizione 550w di potenza, ma l'ali assorbirà solo quelli necessari al funzionamento del tuo sistema, niente di più. Se ci pensate, dove andrebbe a finire questa potenza erogata in più, in giro per i fili ;)?
Ciauzz
Jengiska
20-01-2003, 15:32
Ops Mattlab,
Troppo tardi............. ho ordinato l'Antec True power 480 blue :cry:
Originally posted by "Jengiska"
Ops Mattlab,
Troppo tardi............. ho ordinato l'Antec True power 480 blue :cry:
E' pur sempre un ottimo alimentatore, ci puoi attaccare anche una peltier!
Ciauzz
Originally posted by "Jengiska"
cosky, Tanto per curiosità ora reggi tutto cosa???? :sofico:
Beh tutte le mia piccole cose... :D ThoroA 1800+, 256 pc2100, a7v266-e, radeon8500, cd rom, hd40gb, masterizzatore, scheda usb aggiuntiva, scheda firewire, slitta per hd, fono per capelli, condizionatore per cameretta e alcune volte televisore 28 pollici con impianto dolby surround :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.