View Full Version : Dell Inspiron 8000 non vede il DVD
Salve a tutti, ho un portatile Dell Inspiron 8000 e ho questo problema:
Non mi viene riconosciuto dal bios (aggiornato alla versione A21) il dvd-drive (TOSHIBA DVD ROM SD-C2502) e quindi è del tutto inutilizzabile.
Dal sistema operativo (winXP home) non vedo la periferica e non posso in alcun modo configurarla.
Come posso fare? C'è un modo per smontare il drive per vedere se fosse un falso contatto o quant'altro?
Grazie a chiunque mi possa dare una mano.
Originally posted by "lucamen"
Salve a tutti, ho un portatile Dell Inspiron 8000 e ho questo problema:
Non mi viene riconosciuto dal bios (aggiornato alla versione A21) il dvd-drive (TOSHIBA DVD ROM SD-C2502) e quindi è del tutto inutilizzabile.
Dal sistema operativo (winXP home) non vedo la periferica e non posso in alcun modo configurarla.
Come posso fare? C'è un modo per smontare il drive per vedere se fosse un falso contatto o quant'altro?
Grazie a chiunque mi possa dare una mano.
Non saprei che dirti se non di installare un'altro driver per il bios.Basta scaricarti dal sito della Dell un'altro drivers per il bios e riprovare. Io non l'ho mai fatto, non chiedermi come si fa a reinstallare i driver per il bios - sul sito comunque troverai la documentazione.
Comunque puoi sempre telefonare o scrivere alla Dell.
Dimmy
Grazie della risposta, putroppo ho già aggiornato il bios all'utima versione e non è cambiato nulla. In fase di accensione, prima della schermata di windows XP home mi viene una scritta bianca "No fixed optical drive found" e poi nulla... Da win è come se non esistesse il drive.
Hai qualche idea? Si può smontare in qualche modo x vedere se fosse un problema di un falso contatto?
Grazie e ciao!
Ciao
La mia ti potrà sembrare una domanda stupida ma cosa è successo prima che il nb smettesse di rilevare il DVD?
Hai fatto un upgrade del bios e dopo ti ha dato il problema?
Una amica con un 8200 ha aggiornato il bios, ha poi avuto problemi cin un freeze, in seguito dava problemi di boot.... nemmeno la dell ha saputo dare risposta al codice errore rilevato.... l'unica soluzione è stata fare il downgrade del bios e ora tutto funziona bene.
CMQ, io so come si fa a smontare il DVD del'8200, credo che lo chassis sia lo stesso: nella parte inferiore del NB, più o meno sotto il DVD ci deve essere una vite, svitala e poi tira una linguetta che c'è vicino al cassettino del dvd e esce tutto.
Non so se mi sono spiegata bene... spero.
Ciao
-mkkcx-
Il dvd ha smesso di funzionare e di essere riconosciuto a livello hardware dal momento in cui è stato installato windows XP home edition!
Domani provo a smontare e a vedere cosa succede
Originally posted by "lucamen"
Il dvd ha smesso di funzionare e di essere riconosciuto a livello hardware dal momento in cui è stato installato windows XP home edition!
Domani provo a smontare e a vedere cosa succede
Se non riesci a risolvere, ti consiglio di reinstallare il bios.Ma il mio consiglio non e' quello di scaricare l'ultima versione del tuo bios, ma quella vecchia. Se non c'e' piu' sul sito, richiedila direttamente alla Dell.
Ciao
Dimmy
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.