View Full Version : CD-R economici
Se doveste fare una classifica, basata su esperienze personali o letture in rete, su queste marche di CD-R economici, come li posizionereste/valutereste?
Ritek -Cyanine-
Fornet -Phthalocyanine-
SKC -Phthalocyanine-
Postech -Cyanine-
Costano praticamente tutti uguali (intorno ai 35cents) e ne devo prendere una buona quantità, quali scelgo?
Thanks
Daniele
Dopo un'oretta di lettura su vari forums stranieri riporto i pareri/impressioni che mi sembra di aver dedotto:
Ottimi:
-Taiyo Yuden
-Kodak
-Mitsui
Buoni:
-Ricoh
-Prodisc
-Mitsubischi (Verbatim)
-Ritek (Cyanine, nuova produzione)
Sufficenti:
-Postech
Mediocri:
-Fornet
Pessimi:
-CMC
-Princo
Gli SKC non sono riuscito a capire come siano...
Gli SKC sono "SKC" e sono buoni :D
Io ogni tanto utilizzo princo e mi trovo da dio, perfetti in tutti i sensi
ma avuto problemi con i princo
e ne ho sfornati un numero enorme... :D
byz
Originally posted by "Gordon"
Gli SKC sono "SKC" e sono buoni :D
In un mondo ideale e semplice i TDK proverrebbero solo dalla TDK.... stesso dicasi per Ricoh, Sony, Fuji ecc. La realtà è purtroppo un po' piu' articolata e complicata, ed ecco che ci sono anche:
i TDK by Taiyo Yuden o by Ritek
i Sony by Mitsui o Taiyo Yuden
i Fuji by Taiyo Yuden
e gli SKC che non sono fatti dalla SKC ma da Ritek...
http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=499
Con buona probabilita' gli SKC a cui si riferisce Gordon sono fatti dalla stessa SKC, ma in questo mercato schizofrenico dei supporti, dove gli accordi industriali durano pochi mesi, non e' da dare per scontato nulla...
Gli SKC non sono riuscito a capire come siano..
Hai ragione, pure io non trovo mai commenti nei forum esteri su questo produttore. Fai bene a guardarti i forum esteri, si vengono a sapere molte cose, comunque da verificare una per una ;) Pero' bisognerebbe leggerli tutti e sono tantissimi, specie quelli in inglese, tedesco (il tedesco e' la lingua della masterizzazione con tutti i software e le sk audio di fascia alta che vengono dalla germania), cinese (Taiwan) e giapponese. Gli appassionati taiwanesi e giapponesi dei supporti sono i piuì preparati del mondo :D anche se leggerne i post nei loro ideogrammi e' un po' problematico...
Il problema sui forum esteri, attendibilita' dei post a parte, e' che molti non mettono da dove postano. Poiche' lo stesso produttore commercializza spesso supporti con formulazione diversa in continenti diversi, un giudizio su un produttore e' assai relativo... Per esempio:
1) i Ricoh di fabbricazione USA sono assai buoni, ma sono venduti da sempre solo in NordAmerica. Quelli in Europa, di produzione asiatica, sono assai inferiori
2) I Fuji in vendita in Europa sono relizzati da Fuji stessa (discreti) quelli
in NordAmerica sono by Taiyo Yuden (ottimi)
CMC e Princo hanno una pessima reputazione e qualita', ma non sono certo in fondo alla scala dei valori. Fornet e' peggio. Philips quest'anno ha fatto causa a questi produttori per la violazione dello standard cdr: Bregusa Micro internationally, Digitally Storage, Gigastorage, KingPro Mediatek, PNY Technologies, S.T.I., TKO, U.S. Digitally Media.
I Princo dovrebbero essere migliorati (la causa da parte Philips la ebbe qualche anno fa)
Si fa presto a dire Ritek: E' il maggior fabbricante mondiale di cdr, 40 % del mercato :eek: Sul database di InstantInfo http://www.instantinfo.de/index_cdrohlinge.php dei 1600 modelli circa elencati, ben 267 sono di produzione Ritek, per conto di ben 63 marche diverse, e corrispondenti a piu' di 10 Atip differenti, quindi sono in circolazione piu' di 10 differenti formulazioni di questo costruttore (5-6 diverse sia per la cianina che per la Phtalocianina), di qualita' diversissima. Certe sono scadenti, altre medie e altre sembrerebbero buone. Guarda la prova dei Precision che hanno eseguito con CD Doctor e il LiteOn: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=371255 ;)
Solo su Mitsui, Kodak e Taiyo Yuden c'e' quasi unanimita' di giudizio positivo. Su quasi tutti gli altri produttori i giudizi sono spesso radicalmente opposti, specie sui produttori piu' importanti come Ritek e Verbatim. In certi casi a postare sono anche venditori e impiegati delle fabbriche di cdr, quindi occhio... :o
Comunque 35 centesimi sono troppo pochi per supporti di qualita', io andrei tra i 60 e 100 centesimi a pezzo (con molto culo anche 50 centesimi). In fondo 1 Euro non sono neanche 2000 lire, una videocassetta o un nastro audio di pari qualita' costano il triplo, ma nessuno fa scorta di quelli...
Qui alla Vobis hanno i Precision by Ritek della prova che mi hai indicato tu (Adric) a 40cents l'uno con bustina.
Mi sa che prendero' qualcuno di questi...
Cmq quelli economici li uso per le cazzatelle quasi usa e getta, per le cose a cui tengo un po' di piu' uso gli unici CD-R decenti che si possano trovare attualmente qui ad Ag, i Verbatim.
Ciao :)
Ormai si e' andati off topic, non si parla piu' di soli cd economici...
Oggi ho preso un CD-RW della Kodak che invece è prodotto dalla Mitsubishi Chemicals.
Se non erro la Mitsubishi sui riscrivibili ha un'ottima reputazione, giusto?
Ormai di cd economici li ho tutti in casa:
- Philips 32x e 40x, by Ritek
- marche sconosciute, by Princo (brrr, in prima lettura del Feurio mi dava Taiyo, complimenti per i trucchetti sull'ATIP)(da buttare appena possibile)
- Verbatim datalife (maledettissimi CMC)
- Maxell 24x by MPO (e chi sono questi)
- Maxell 32x by Taiyo (hippi gli unici buoni, giusto 3 rimasti per le cose a cui tengo)
- TDK Metallic 40x by Ritek
Sto tenendo d'occhio settimanalmente l'IPER, ho parlato con un addetto che, dopo il grande successo dei Plextor High Quality 48x, hanno deciso di agganciarsi fisso al distributore di questi. Asptto che ritornino visto che li han finiti subito :(
ps sto iniziando a fare i backup dei cd piu' vecchi, tipo PRINCO! perche' iniziano a diventare illeggibili (dai 5 ai 7 anni fa....)
Una domanda per Adric, o per chi lo sa:
Se diversi cd-r sono identificati dallo stesso codice ATIP significa che i cd-r in questione sono identici (almeno come qualita')?
Esempio:
-Precision 24x 80 min / 700 MB
-TDK 40x 80 min / 700 MB
-Philips 48x 80 min / 700 MB
Sono tutti e tre prodotti dalla Ritek, sono in Phthalocyanine ed hanno lo stesso codite ATIP (97m15s17f)
Posso supporre che tutti e tre i supporti siano della stessa qualita', o no?
Maxell 24x by MPO (e chi sono questi)
Mais ce sont de provenance française, Monsieur.
Alcune partite di TDK Reflex 80 "d'epoca" (certificati 8x) erano realizzati dalla MPO. Della francese Hi-Space/MPO se ne parla poco, ma non ho mai letto post negativi sui forum esteri. Sono considerati di qualità tra discreta e buona. Hanno realizzato numerosi modelli col proprio marchio che per quanto mi riguarda sono i più bei cdr che ho mai visto come aspetto estetico. Possiedo questi che sembrano dei 45 giri con i solchi neri :eek: :)
http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/carbonsound/default.asp
nonche' questi stupendi gold:
http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/audiogold/default.asp
e questi che non ne ho e non ho mai visto:
http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/audiocolor/default.asp
Ovviamente la qualita' di un cdr non si giudica dal colore o dall'estetica..
Ma sono "duri" da incidere; quelli che ho io hanno fattore di incisione pari a 6.
Posso supporre che tutti e tre i supporti siano della stessa qualita', o no?
Non e' detto.... http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4093739
. Possiedo questi che sembrano dei 45 giri con i solchi neri
http://www.hi-space.com/fr/produits/cdraudio/carbonsound/default.asp
ma sono bellissimi!! :)
Con che programma trovo il fattore di incisione di un CD?
Feurio, Atip Reader o Alcohol120%
Fai una ricerca sul mio nome in Periferiche di Memorizzazione, troverai centinaia di miei post sui cdr, dove ho gia' risposto a tante domande ;)
Zenigata
21-01-2003, 19:45
Originally posted by "gurka"
Se doveste fare una classifica, basata su esperienze personali o letture in rete, su queste marche di CD-R economici, come li posizionereste/valutereste?
Ritek -Cyanine-
Fornet -Phthalocyanine-
SKC -Phthalocyanine-
Postech -Cyanine-
Costano praticamente tutti uguali (intorno ai 35cents) e ne devo prendere una buona quantità, quali scelgo?
Thanks
Daniele
Non so se puo' interessarti ma nei supermercati di una catena francese (se mi contatti in privato di dico qual e'), sono in vendita confezioni da 20 cd con custodia slim di Verbatim Datalife Plus crystal super Azo a 9,80 euro l'uno, ovvero 49 centesimi il cd. Io ho fatto un po' di scorta.
Ho preso un po' di CD-R:
-Dei Memorex a 45cents, con custodia rigida, che credevo fossero della Prodisc ed invece sono della MPO - Fattore d'incisione 5mW
-Dei Precision (Ritek) a 32cents, in bustina - 4mW
I Magnex, che gia' avevo, della Fornet hanno un fattore d'incisione di 6mW
I Quixo della Postech 7mW
I TDK D-View (TDK) 5mW
I Verbatim (Mitsubishi) 4mW
ATIP Reader, a quanto mi sembra di aver capito, fornisce pure una indicazione sulla qualita', non so fin quanto attendibile, del dischetto esaminato.
I migliori, di questi di cui sopra, risulatano essere i Verbatim: A+
Poi i Precision della Ritek: B+
Poi Memorex (MPO), TDK (TDK) e Magnex (Fornet): B-
Infine i Quixo (Postech): C-
Chissa' se poi tutti questi dati hanno un riscontro reale nella realta'...
I due parametri riportati da questo campo non hanno assolutamente nulla a che fare con la qualita' del disco (come erroneamente inducono a pensare Feurio o Atip Reader), ma si riferiscono rispettivamente al campo di assimetria (range di valori +-) e al tipo di supporto (A,B,C) che sono usati durante la calibrazione del laser per incidere il disco. In sostanza ci sono 6 tipi di dischi (A+,A-,B+,B-,C+,C- ) che saranno incisi in maniera leggermente diversa da un buon drive. Quando invece c'e' il valore 0 significa che il programma non riconosce il valore che legge nei bytes dell'ATIP.
Zenigata
23-01-2003, 17:43
Originally posted by "Adric"
I due parametri riportati da questo campo non hanno assolutamente nulla a che fare con la qualita' del disco (come erroneamente inducono a pensare Feurio o Atip Reader), ma si riferiscono rispettivamente al campo di assimetria (range di valori +-) e al tipo di supporto (A,B,C) che sono usati durante la calibrazione del laser per incidere il disco. In sostanza ci sono 6 tipi di dischi (A+,A-,B+,B-,C+,C- ) che saranno incisi in maniera leggermente diversa da un buon drive. Quando invece c'e' il valore 0 significa che il programma non riconosce il valore che legge nei bytes dell'ATIP.
Sicuro che non ci sia correlazione? I TDK di un tempo, i TY ed i verbatim sono riconosciuti come i migliori cd in circolazione e sono tutti A+.
I Kodak Gold hanno lo 0 in quel campo ed anche i Mitsui Golden Eye che possiedo sono C-. E se chiedi a dr650se, uno dei maggiori esperti di cd vergini sul ns. forum (anche se la pensiamo diversamente sui Ritek :p) ti rispondera' la stessa cosa mia.
I Verbatim (Mitsubishi) sono i migliori sui riscrivibili. Ma sui normali.....
Sui forum esteri non c'e' riguardo i Mitsubishi quella unanimita' quasi assoluta come su TY, Kodak, Mitsui o vecchi TDK....
Questo e' l'unico test serio di simulazione dell'invecchiamento e risale ad alcuni anni fa:
http://www.cdmediaworld.com/hardware/cdrom/cd_quality.shtml
e questa e' una delle traduzioni italiane: http://www.afterdark.it/afterdark.cgi?mastercdr
a quei CD Manifacturer non sempre corrispondono tuttora quei CD Brand citati. Pero' i Mitsubishi li davano qualche problema... speriamo da allora siano migliorati...
Zenigata
23-01-2003, 17:57
Originally posted by "Adric"
I Kodak Gold hanno lo 0 in quel campo ed anche i Mitsui Golden Eye che possiedo sono C-. E se chiedi a dr650se, che ~{((~} uno dei maggiori esperti di cd vergini sul forum, (anche se la pensiamo diversamente sui Ritek :p) ti risponder~{($~} la stessa cosa mia.
La mia era una domanda riferita alla qualità dei supporti marchiati come A+
Buoni:
-Ricoh
-Prodisc
Ho preso un cd non marchiato da 30 centesimi (o meno) messo dentro verificato con Alcohol e' un Prodisc ... Cianina... non male x essere un economico...
Ieri ho bruciato il mio primo cd, un Precision prodotto da Ritek, mentre lo masterizzavo a 8x
Ed ho fatto un po' di scorta di Magnex; fatti dalla MPO ed in custiodia rigida a 45cents mi sembrano ottimi...
Peccato solo che la custodia dietro sia trasparente.
Predator Hunter
24-01-2003, 17:12
ke materiale? ke fattore di incisione?
spaceboy
24-01-2003, 18:24
ragazzi avete qualche consiglio per dei buoni cd-R online?
il mio LG 32 odia certi verbatim :( si incanta nel lead-in e posso solo resettare il pc se voglio estrarre il cd
quelli li fa solo a 8x senza bloccarsi
Grazie
io non ne ho fatti tanti mi sono trovato bene con gli LG(non so da chi sono prodotti), si trovano a 0.39 con la custodia slim.
ciao
stazzo
stazzo dove li trovi a quel prezzo?
Originally posted by "Predator Hunter"
ke materiale? ke fattore di incisione?
Di quale parli?
Gli LG in custodia slim 40X sono dei Plasmon, fortuna che ne ho presi solo 10 da testare :)
Cuore T\'oro
24-01-2003, 21:41
CD coop (si, il supermercato) da 700 mb,
50 pezzi in un pacco senza custodie a 22 €
qualcuno li ha usati?
sono buoni??
Zenigata
24-01-2003, 21:44
Originally posted by "Cuore T'oro"
CD coop (si, il supermercato) da 700 mb,
50 pezzi in un pacco senza custodie a 22 €
qualcuno li ha usati?
sono buoni??
Dovrebbero essere raticamente dei Laserbit, come dimostra l'ATIP:
ATIP info from disk - Read by Feurio 1.65
Recorder: WAITEC - STORM48/1
ATIP start of lead in: -02:35:49 (settore: -11674)
ATIP start of lead out: 79:59:74 (settore: 359999)
Manufacturer code: 97 24 26 - Computer Support Italy s.r.l. (Tipo: 6)
Reference speed: -
Minimum recording speed: -
Maximum recording speed: -
Unrestriced use: No
Disc type: Not Rewriteable
Disc subtype: Tipo supporto B, grado di qualità basso (B-)
Target writing power: 5
Power multiplication factor: -
Target y value: -
Erase/writer power ratio: -
Da Auchan di Vicenza ho trovato dei Network 80min 32x fabbricati da Mitsui , costano 0.39€ in Slimcase.
Ciaozzz
westminzer
28-01-2003, 10:23
Originally posted by "CYRANO"
Da Auchan di Vicenza ho trovato dei Network 80min 32x fabbricati da Mitsui , costano 0.39€ in Slimcase.
speriamo che ci siano anche qua a Piacenza
Originally posted by "CYRANO"
Ciaozzz
I vecchi Network erano di fabbricazione Princo, adesso, pur mantenendo i canoni dell'economicita', sono di fabbricazione Mitsui.
Io stesso ho trovato degli Archè, a 0.38€, di fabbricazione Mitsui, e ne ho fatto scorta.
Il codice ATIP e' nuovo rispetto alle vecchie serie di Mitsui, non vorrei che fosse un nuovo dye, economico e di qualita' inferiore ai loro standard, che usano per le forniture ai marchi piu' economici...
ho trovato dei maxell al mercatone di vergiate (VA) ma non l ho presi non mi convincevano molto... cosa mi dite su questa marca? erano campane da 50 a 22 euro
Originally posted by "jackkkk"
ho trovato dei maxell al mercatone di vergiate (VA) ma non l ho presi non mi convincevano molto... cosa mi dite su questa marca? erano campane da 50 a 22 euro
Le ultime serie di CD-R Maxell, in jewel box, sono prodotte da Taiyo Yuden (forse il miglior produttore attualmente).
Dubito pero' che lo stesso discorso valga per le campane da 50, molto piu' probabilmente saranno prodotti da Maxell stessa o da qualche altro marchio tipo CMC o Ritek, con risultati che vanno dal mediocre allo scarso.
Dovresti fare in modo di poterne prendere uno e vedere l'ATIP.
difficile... :)
ma online non c'e' un sito dove acquistare cd vergini con buoni prezzi?
io per questioni di spazio uso solo le campane ... quindi un cd vergine mi aspetto che costi circa 0.35€ ...
qualche consiglio?
Originally posted by "jackkkk"
difficile... :)
ma online non c'e' un sito dove acquistare cd vergini con buoni prezzi?
io per questioni di spazio uso solo le campane ... quindi un cd vergine mi aspetto che costi circa 0.35€ ...
qualche consiglio?
Se non guardi assolutamente alla qualita' ma solamente al prezzo, quello piu' basso che mi e' capitato di vedere e' per la campana da 100 Magnex della Fornet su CHL (25€ circa).
Sempre su CHL ci sono le campane Intenso (gia' andiamo un po' meglio visto che sono della Prodisc), ma non ricordo quanto vengono di prezzo.
Cmq e' molto difficile trovare CD-R buoni a prezzi bassi, specialmente in Italia...
Ho comprato un pacco da 10 CD-R in confezione slim della verbatim definiti PastelDisc per la colorazione in superficie. Made in Japan, di + non so, voi come dite che siano?
Originally posted by "fello24"
Ho comprato un pacco da 10 CD-R in confezione slim della verbatim definiti PastelDisc per la colorazione in superficie. Made in Japan, di + non so, voi come dite che siano?
Dovrebbero essere della Taiyo Yuden, quindi ottimi.
Sono questi (http://www.instantinfo.de/detailcdr.php?ID=1635)?
Esatto, proprio quelli.
bene bene, se sono ottimi domani vado a fare scorta... 10 cd 7€ :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.