PDA

View Full Version : Lettori DVD

macadam
19-01-2003, 15:01
Secondo l'opinione di chi ha abbastanza esperienza, quale marca è meglio per un lettore DVD nella fascia bassa di prezzo tra PIONEER, THOMSON, LG e PANASONIC?...considerando per primo la qualità costruttiva e dei componenti che garantiscono la miglior qualità video (nella fascia di prezzo attorno ai 200 euro) e in seguito anche funzioni in più tipo lettura di mp3 e tutti i formati CD.

Adric
27-01-2003, 12:39
Pioneer e Toshiba.

Tassadar
27-01-2003, 13:21
non so se hai tra i disponibili anche i TEAC, se si tienili in considerazione, vanno da dio :)

ram
27-01-2003, 15:06
Io ho acquistato un Toshiba Sd-220E a 149 euro.
L'ho provato con VCD SVCD MP3 DVD-RW e sembra tutto ok.
Ha un sacco di uscite. e sembra veramente ok.
Unico problemino, con i SVCD sembra che l'audio non sia correttamente sincronizzato con il video di qualche milllisecondo...

macadam
27-01-2003, 19:06
All'inizio ho dimenticato di dire che intendevo lettori da tavolo.

Si, ho trovato anche TEAC anche se un pò più caro degli altri.
Pioneer è tra quelli che ho considerato per l'acquisto. (forse lo prenderò)
Mi incuriosisce THOMSON...usano tecnologia di qualcun'altro o sono THOMSON "proprietari"?

pamauro
28-01-2003, 06:00
Io o preso il Pioneer 454 dopo varie prove con vaie marche e il migliore prezzo prestazioni è stato proprio il Pioneer.
Legge tutti i formati.

Adric
28-01-2003, 08:19
Il 454 legge i formati video, ma non quelli audio come il SuperAudioCD e il DVD-Audio per i quali si deve salire un po' di prezzo andando sul Pioneer 656 (che e' gia' un alternativa economica al mio 747A in signature).
I Toshiba sono tra i pochi modelli sotto i 300 Euro con uscite di tipo component.

pamauro
28-01-2003, 09:21
Forse tu ti riferisci ai SACD che poco importa per chi vule vedere filmati foto MP3 masterizzati da se stesso.

Adric
28-01-2003, 10:04
Precisiamo. I superAudio CD esistono di due tipi; a strato singolo (quelli di Sony e tutte le altre etichette da lei distribuite come Columbia, Epic e Legacy) e a strato ibrido (quelli di tutte le altre case discografiche).
I primi sono letti da pochissimi lettori (Pioneer 656, 747a e 757a, Marantz dv-8300, Onkyo dvs-p800 ed il nuovo Denon DVD-2900 di prossima uscita di costo intorno ai 1000 dollari) nonche' da modelli Philips e Sony (che come inventori del formato SACD pero' si guardano bene dal fare modelli che leggano anche il formato concorrente DVD Audio).
Attualmente nessun lettore DVD da tavolo sotto i 500 Euro di nessuna casa legge entrambi i SACD a strato singolo e i DVD Audio. Solo quelli elencati sopra sono lettori "universali" per l'audio e non certo il Pioneer 454 (che e' comunque in grado di leggere i SACD 'ibridi'). Quanto ai lettori dvd per pc posso sbagliarmi, ma mi pare che nessuno legga i DVD Audio (che sono un formato differente dal DVD Video). Apparecchi per pc che riproducono i SACD non esistono (Il SACD non ha nulla a che fare con i formati DVD, dimensioni del supporto a parte).
I SACD a strato ibrido invece sono retrocompatibili con i CD e possono essere letti da tutti i lettori compatibili col cd audio, anche da quelli piu' economici (portatili, car ecc).
Tutti I DVD Audio attualmente in circolazione non sono retrocompatibili (cioe' riproducibili) col cd audio; pero' su CDRInfo e' comparsa a notizia che le case discografiche dovrebbero iniziare a breve a produrre dei DVD Audio retrocompatibili (cioe' riproducibili) con i lettori cd audio. Vedremo.
Ci sono poi alcuni lettori DVD video che leggono anche i DVD Audio, ma non i SACD a strato singolo, solo quelli a strato ibrido.

FiorDiLatte
28-01-2003, 11:09
Ma questi dvd-audio che bit-rate hanno (24 bit e/o 16 bit)?

byezzz

Adric
28-01-2003, 11:51
Tutti i DVD Audio sono a 24 bit/192 KHz (mentre i CD audio sono a 16 bit/44 KHz). DVD Audio e CD Audio sono entrambi basati sul campionamento di tipo PCM; mentre i SACD si basano sul campionamento di tipo DSD.

Gian Andrea
28-01-2003, 12:44
Io ho un Pioneer 350, mi legge sia i VCD sia i SVCD anche su CDRW, ma quando li vedo mi taglia diverse linee, per capirci la scritta "RAI-(logo farfalla)-EDU" in alto a sinistra, sul PC viene bene sul TV mi viene tagliata e perdo sia la scritta RAI sia l'ala in alto della farfalla.
Qualcuno sa perché?
Gian Andrea