PDA

View Full Version : Il monitor si spegne (stand-by) appena carica Win XP...

Qnick
19-01-2003, 11:37
Ciao a tutti, scusate innanzitutto per questo che probabilmente è un problema semplice, ma non riesco a risolvere....

Se un pc con Win XP lo collego al mio monitor 19" funziona alla perfezione (non ci sono problemi, ho installato tutto ex-novo), mentre se lo collego al vecchio 15" che uso per test mi fa il post, inizia a caricare winzozz e passa in stand-by (solo il monitor diventa nero, poichè sento l'HD che macina e completa il caricamento del S.O.) e ci rimane. :(
La config non la posto, poichè se anche collego al 15" il mio sistema (un altro) con Win XP ho lo stesso problema, mentre col 19" tutto fila liscio.

Il problema è che il pc che ho assemblato è per un amico, il quale ha anche un vecchio monitor (provvisoriamente) e purtroppo non vede niente.

Il suddetto monitor in sistemi con Win98 e 2000, già provato in passato, non da alcun problema.

Immagino che ciò possa essere dovuto a qualche impostazione del s.o. per il risparmio energetico, che evidentemente il vecchio monitor non riesce a gestire. :rolleyes:

Come potrei risolvere questo problema (abbastanza urgente)?

Grazie anticipate,

Qnick

pnx
19-01-2003, 12:28
Moved!

Prima di collegare il monitor che ti va in standby, metti sia la risoluzione che la frequenza di refresh al minimo. ;)

Qnick
19-01-2003, 14:06
Originally posted by "pnx"

Moved!

Prima di collegare il monitor che ti va in standby, metti sia la risoluzione che la frequenza di refresh al minimo. ;)

Ti ringrazio ;), a dire la verità ho commesso un errore: il problema capitava anche a me, ma l'amico ha collegato il Pc di cui sopra non al proprio vecchio 15" bensì al nuovo LCD 15", con lo stesso risultato.

Prima di darglielo avevo impostato 1024*768, ma credo il refresh fosse molto più alto----> ecco forse la causa.

Farò una prova...

Ciao

Qnick

pnx
19-01-2003, 16:09
Mi è capitato recentemento un problema di questo tipo:

.Monitor vecchio
.Rimuovevo il monitor da gestione periferiche
.Spegnevo
.Mettevo l'LCD
.Appena carica Windows98, monitor in standby

Ho risolto solo in questo modo:

.Ho caricato il PC col monitor vecchio
.Ho aggiornato i driver della scheda grafica (Ati Xpert99)
.Ho riavviato e impostato la risoluzione al minimo
.Ho cambiato il monitor senza spegnere il PC
.Ho impostato una risoluzione appropriata
.Ho spento e riacceso

Qnick
19-01-2003, 18:08
Grazie mille pnx x il supporto ;) , in effetti il mio problema era banale: avevo cambiato la risoluzione a 1024*768, ma lasciato il refresh a 100Hz :eek:

Ovviamente una volta reimpostato a 75Hz l'LCD si è riacceso normalmente. :rolleyes:

Utile comunque la procedura che hai descritto nel caso di problms con i monitor + vecchi!

Saluti

Qnick