PDA

View Full Version : Creare partizione: come??

mross83
19-01-2003, 09:31
Salve ho appena installato linux mandrake 8.2 da un paio di giorni e ne so veramente poco in merito, perciò volevo appunto kiedervi come creare una partizione con questo s.o.
Ciao!! :D

qweasdzxc
19-01-2003, 13:33
ci dovrebbero essere parecchi programmi di partizionamento, prova a vedere se c'e cfdisk ad esempio.

Pang
20-01-2003, 06:46
Sotto mandrake control center c'è un tool grafico che ti permette di fare e disfare come meglio credi un hd (winzozz ti permette di formattare solo in fat o ntfs, nei sistemi unix puoi scegliere tra più di 20 file system diversi :eek: ).
Ciao

hilo
20-01-2003, 07:36
Originally posted by "mross83"

Salve ho appena installato linux mandrake 8.2 da un paio di giorni e ne so veramente poco in merito, perciò volevo appunto kiedervi come creare una partizione con questo s.o.
Ciao!! :D

da terminale puoi digitare
diskdrake
passa alla modalita' esperto per avere campo libero

hellopit
20-01-2003, 13:41
io mi sono distrutto la tabella delle partizioni con diskdrake .
ti prego non toccarle con quel "coso".
piuttosto usa cfdisk , partion magic ecc...

hilo
20-01-2003, 14:23
Originally posted by "hellopit"

io mi sono distrutto la tabella delle partizioni con diskdrake .
ti prego non toccarle con quel "coso".
piuttosto usa cfdisk , partion magic ecc...

veramente diskdrake e' il partizionatore di mandrake (la distribuzione piu' diffusa tra i newbie) e non mi pare abbia fatto moria di harddisk; io l'ho sempre utilizzato in modalita' esperto per partizionare i dischi e non ho mai avuto problemi; anzi la prima volta che l'ho usato, al di fuori dell'installazione di mandrake, e' stato per riparare i guasti di pm; poi magari la puoi mettere in crisi creando 20 partizioni primarie (mai provato, non so se lo permette); tu che tipo di problemi hai avuto?

hellopit
20-01-2003, 15:52
cmq mi ricordo che quando postai il mio problema , qualkuno mi aveva detto che era gia successo .....