PDA

View Full Version : mp3--->cassetta

plutus
19-01-2003, 00:46
come passo da un mp3 sul pc ad una cassetta da ascoltare in auto??

stampella
19-01-2003, 06:57
Se hai una piastra di registrazione colleghi l'uscita della scheda audio con un cavo jack-rca all'ingrsso in, fai partire l'mp3 e registri tranquillamente.

plutus
20-01-2003, 08:17
ho collegato il walkman alla sk audio...sul pc sento la musica ma non riesco a registrare!! (cassetta-->wave intendo dire..)

pippocalo
20-01-2003, 09:31
Vuoi passare da Mp3 presenti sul PC a cassette, come hai detto nel primo messaggio, o vuoi passare delle cassette sul PC, come sembra dal tuo secondo messaggio??

plutus
20-01-2003, 10:02
ho provato tutti e due...

stampella
20-01-2003, 19:33
Originally posted by "plutus"

ho provato tutti e due...

idee chiare a quanto vedo...... :confused:

plutus
21-01-2003, 08:19
..mi interessa fare tutte e due le cose..principalmente mp3-->csssetta....

se adesso posso sperare in un aiuto...

pippocalo
21-01-2003, 08:45
sia che chiedi una cosa sia che ne chiedi due... per noi basta capirle.....

Allora:

1) fare cassette da mp3 presenti sul PC è estremamente semplice. In pratica metti il PC in riproduzione dell'mp3 che vuoi registrare e prelevi il segnale dall'uscita della tua scheda audio (in genere si tratta di un mini-jack stereo): Tale segnale lo porti all'ingresso di registrazione del tuo registratore a cassette ....e registri.
La qualità che ottieni dipende molto dalla qualità della tua scheda audio presente sul PC e dalla qualità del tuo registratore a cassette.

2) il percorso inverso, cioè da cassetta a PC (sotto forma di Mp3), è molto più complesso e presenta anche delle scelte.
In questo caso devi prendere l'uscita del tuo registratore a cassette (in questo caso andrebbe bene anche un semplice riproduttore) e inviarla all'ingresso della tua scheda audio (in genere è sempre un mini-jack stereo, ovviamente il foro è un altro denominato in genere "line in").
Poi devi avere sul tuo PC un programma di registrazione che consenta la cattura del file. Qui esistono decine di programmi e i migliori sono a pagamento. Puoi fare una ricerca con un motore tipo "google". Un buon compromesso è un programma tipo "Goldwave" (shareware a basso costo e di piccole dimensioni). Con questo programma generi un file .wav standard a 16 bit e frequenza 44,1Khz (di dimensioni generose... circa 10 Mb a minuto). Poi sei libero di tenerlo così oppure di comprimerlo in Mp3 (qui ci sono montagne di programmi gratis: ti consiglio Lame con interfaccia Razor-Lame...usa sempre Google per trovarli) usando la compressione più adatta alle tue esigenze, ovviamente più comprimi e più diminuisce la qualità anche se diminuisce anche l'occupazione di spazio su HD.
Quando il file è ancora nella forma .wav puoi elaborarlo con programmi adatti (anche qui tanti shareware e qualche programma professionale tipo Wavelab, Soundforge o CoolEdit) in modo da togliere il fruscio tipico delle cassette ed aumentare acuti e dinamica; oltrechè aggiungere effetti speciali tipo eco, riverbero...etc etc.

Insomma il punto 2 è tutto un mondo...... legato alla registrazione digitale...!!

ciao

plutus
21-01-2003, 09:10
ok grazie mille....a parte goldwave che altri programmi ci sono?

jumbo81
21-01-2003, 12:16
se hai un lettore portatile mp3 e vuoi portartelo in auto c'è una cassetta con uscita audio a solo una decina di €€
fammi sapere se vuoi più info.
ovviamente se non hai il lettore mp3 è inutile :D
ciao

plutus
21-01-2003, 12:26
..niente lettore mp3 in auto...

jumbo81
21-01-2003, 12:32
no intendevo portatile
che con questa cassetta puoi collegare all'autoradio

plutus
21-01-2003, 12:38
idem...non ho un lettore mp3 portatile...
la frase era incompleta! ;) in auto ho un lettore cassette..

stemanca
21-01-2003, 14:08
L'idea di jumbo era di inserire nel tuo lettore di cassette una falsa audiocassetta che abbia un cavetto che fuoriesce con un ingresso minijack, di modo da collegarci una sorgente esterna (tipo lettore cd o mp3)

Mi pare però che (come sempre, del resto :p) l'amico pippocalo abbia detto pressochè tutto

Come software per codificare in mp3 (ovvero creare il tuo mp3 a partire dal formato audio) io uso Audio Catalyst, e codifico a 224 (compromesso tra qualità molto valida e spazio occupato), ma già 128 è un buon valore

Per registrare dal tuo lettore di cassette al pc, ti suggerirei di usare un programma tipo Sound Forge (io mi ci trovo davvero bene)... Wavelab e CoolEdit sono allo stesso livello, e puoi "pulire" molto bene il suono

Ciao :)

STE

plutus
21-01-2003, 14:39
ok, scaricato sound forge..stasera lo provo..connetto lo stereo, avvio e premo REC?

stemanca
21-01-2003, 16:20
:D :D

Direi di si... occhio, il sound forge ti permette di codificare direttamente anche gli mp3, ma se hai la versione che penso io :D dopo 20 codifiche smette di funzionare

Comunque per il riversamento va benissimo... nello stesso negozio dove lo hai trovato trovi forse anche qualche plug-in utile :p

Ciao :)

STE

ferrarista85
21-01-2003, 17:47
come faccio con wawelab 3.0 a pulire l'audio?????? l'ho cercato dappertutto (e non essendo ne un esperto di audio ne un esperto di inglese :p ) non so come fare......

stemanca
22-01-2003, 07:35
Originally posted by "ferrarista85"

come faccio con wawelab 3.0 a pulire l'audio?????? l'ho cercato dappertutto (e non essendo ne un esperto di audio ne un esperto di inglese :p ) non so come fare......

mmm... la versione 3.0 è un po' vecchiotta, non ricordo bene

Devi guardare nella sezione effetti, in ogni caso la bontà dei risultati la decide il tuo orecchio :p

Wavelab è arrivato al 4 (che per il poco che ho visto è molto rinnovato), poi ci sono i plug-in...

Fa' una cosa anche tu, posta magari anche qua (http://forum.homestudioitalia.com/board.php?boardid=28&sid=)

pippocalo
22-01-2003, 08:55
la versione 3 di Wavelab, sia pur vecchiota è buona.
L'unico problema è che, rispetto alla 4, non ha i plug-in per la "pulizia del suono" incorporati. Quindi te li devi procurare: si chiamano de-clicker e de-noiser (quelli principali).

Una volta che li hai installati (sono direct-x) li vedrai nel "master section" che ti si apre all'avvio del programma: ti basta, in questo, "oggetto" andare in alto a sinistra dove vedi delle scritte su sfondo nero "None"; accanto c'è un menu a discesa dove puoi selezionare filtri e plug-in. Quando selezioni un plug-in si apre la finestra corrispondente per "pilotarlo".
Se il master section non si apre da solo vai sul menu option e selezionalo manualmente!

Ciao

ferrarista85
22-01-2003, 20:28
sai dove li posso provare questi plug-in? grazie mille

pippocalo
23-01-2003, 11:53
che non si possono dare risposte chiare qui sul forum....i plug-in sono in vendita nei siti specializzati e nei negozi specializzati

stemanca
23-01-2003, 13:11
Originally posted by "ferrarista85"

sai dove li posso provare questi plug-in? grazie mille

ehm...