View Full Version : Come faccio ad abbassare i giri della ventola ?
Jaguar64bit
18-01-2003, 23:43
Raga ho sostituito la vecchia ventola del mio P3 850 con una nuova x soket 370 ma fa' un bel po' rumore , qualcuno mi puo' spiegare come ridurre i giri della ventola ?
Jaguar64bit
19-01-2003, 14:05
Qualcuno mi puo' dare un consiglio su come fare ? :( :( :(
o ti compri un cavetto già fatto per alimentarla a 7v o 5v (costano sui 2€)
oppure fai direttamente tu il cablaggio (ora non mi ricordo + i colori dei fili x collegarlo al molex)
Visto che sei a milano non dovresti aver problemi a trovare un negozio di pc con questi cavetti
Cmq ricorda che se diminuisci gli rpm della ventola questa diventa meno efficace e la temperatura della cpu si alza un po'
Jaguar64bit
19-01-2003, 14:30
Originally posted by "Spank"
o ti compri un cavetto già fatto per alimentarla a 7v o 5v (costano sui 2€)
oppure fai direttamente tu il cablaggio (ora non mi ricordo + i colori dei fili x collegarlo al molex)
Visto che sei a milano non dovresti aver problemi a trovare un negozio di pc con questi cavetti
Cmq ricorda che se diminuisci gli rpm della ventola questa diventa meno efficace e la temperatura della cpu si alza un po'
Grazie , allora compro un cavetto apposito...... :)
non ci ho mai provato ma se non ricordo male per farla andare a 7v devi collegare il cavo giallo (+12) e quello nero di fiano al cavo rosso (-5v) se invece la vuoi fare andare a 5v colleghi il cavo rosso a quello nero subito di fianco (+5v e -5v)
ma molte volte le ventole messe a 5 v non hanno lo spunto per partire, mettile a 7
ciao
Per fare i 7v ti basta alimenatre le ventole con il cavo rosso e quello giallo del molex (connetore come quello che alimenta gli hard disk per capirci).
Fai delle prove se non va ti basta scambiare i fili della ventola, cioè rosso-giallo invece che giallo-rosso.
Ciauzz
ma il rosso e il giallo non sono entrambi dei positivi?
si ma se il rosso è 5v ed il giallo 12 la dif di potenziale è 7v
Stigmata
19-01-2003, 18:50
leggete il post sulle FAQ in rilievo... almeno servirà a qualcuno! ;)
Originally posted by "paxante"
si ma se il rosso è 5v ed il giallo 12 la dif di potenziale è 7v
Esatto, le ventole funzionano con una ddp (differenza di potenziale) che si crea tra i due poli dell'alimentazione. In questo caso 12-5 fa 7v e sarà il voltaggio a cui andranno le ventoline. Ricordo solo che se abbassate il voltaggio di alimentazione, cala anche in maniera proporzionale la velocità di rotazione e quindi la portata d'aria che verrà spostata dalla ventola stessa, sebbene cali anche sensibilmente il rumore emesso.
Ciauzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.