View Full Version : Pc in rete
Sto provando a mettere in rete 2 pc, ho acquistato 2 schede pci 10/100 con chipset realtek 8139, e 5 metri di cavo non schermato ( non passa sull'alimentazione), sui 2 pc ho win xp professional sp1, il problema è che riconoscono le schede e vengono installate correttamente, ma mi appare l'icona con una croce e l'avviso che il cavo è scollegato quando invece non lo è.
Nelle schede pci non c'è nessun led acceso è normale?
Sono molto alle prime armi.
Ciao
il Giusti
18-01-2003, 20:49
sicuro che il cavo sia crossover, ovvero un cavo incrociato?
http://www.lanplanet.it/pic_display.asp?id=12
Motomaniac
19-01-2003, 16:45
Di solito quando inserisci il cavo un led dovrebbe accendersi.Anch'io utilizzo due schede di rete nei miei due pc con il tuo stesso chipset,uno con WinXP professional sp1 e nell'altro Won2000 sp3,creare la rete è proprio facilissimo,soprattutto con WinXP che fa praticamente tutto da solo.L'unica differenza è che io ho messo uno switch a 5 porte e cavi di rete schermati CAT 5,così avrò la possibilità di collegare senza problemi qualcosa d'altro.
Ciaoo.
Originally posted by "nigior"
Sembra di si
Il cavo cross è rosso.
Mah, che volete che vi dica, domani proverò a farmi cambiare il cavo, le due schede sono perfettamente riconosciute dal S.O. per cui......... :cry: :cry: :cry: :muro:
per gd
Il rivestimento esterno è grigio, uno dei connettori corrisponde alla foto del link messo da il Giusti, l'altro ne ha solo una parte uguale alla foto
per cui credo proprio sia il cavo.:muro: :muro:
Ciao
il Giusti
19-01-2003, 18:25
facci la lista dei colori nei vari connettori. così vediamo com'è...
i colori sono (da sinistra verso destra, clip di fissaggio verso il basso)
A: marrone scuro, marrone chiaro, verde, bianco,blu, bianco, arancio, giallo.
B: marrone scuro, marrone chiaro, verde, azzurro, blu, bianco, arancio, bianco.
spero di essere stato sufficentemente chiaro.
Ciao
ho avuto un problema con due schede 8139
ho in parte risolto abbassando la velocita delle schede a 10 mb
vedi si ti puo essere di aiuto
il Giusti
20-01-2003, 18:25
Originally posted by "nigior"
i colori sono (da sinistra verso destra, clip di fissaggio verso il basso)
A: marrone scuro, marrone chiaro, verde, bianco,blu, bianco, arancio, giallo.
B: marrone scuro, marrone chiaro, verde, azzurro, blu, bianco, arancio, bianco.
spero di essere stato sufficentemente chiaro.
Ciao
mmm..probabilmente non hai visto bene i colori...aluni cavi devono essere bicolore, quindi bianco + altro colore....
Beh, magari qualcosa mi è scappato vista l'ora, comunque sia ho fatto sostituire il cavo, effettivamente non era un cavo cross, con uno giusto e tutto va ok.
Problema risolto (per ora)
Visto che è la mia prima esperienza con una rete (anche se piccolissima) non mancherò di chiedere altre info.
Ciao e grazie a tutti.
il Giusti
20-01-2003, 21:58
hehe...me l'aspettavo ;)
felice di averti aiutato
Motomaniac
21-01-2003, 08:08
Come ho scritto qualche post qui sopra,alla mia rete con due pc e uno switch a 5 porte ho ora aggiunto anche una X-BOX modificata,il tutto collegato con i relativi cavi CAT 5 schermati.Per collegare i due pc nessun problema,poi con i miei due sistemi operativi fanno quasi tutto da soli.Il problema è l'X-BOX,come faccio a configurare la connessione ai due pc?Per ora riesco solo ad abilitarne solo due alla volta,pc1-pc2,pc1-XBOX,pc2-XBOX,mentre tutti e tre insieme no :( ,che procedura devo seguire?Magari con tutti i punti da seguire?Oppure un bel link dove andare a leggere tutto?Il fatto è che della X_BOX ho tutti gli indirizzi,anche modificabili,ma come si fa con uno switch ad aprire con WinXP una nuova connessione di rete senza disabilitare o cancellare l'altra?Io ho comperato uno switch proprio per questa possibilitè.
Grazieee.
il Giusti
21-01-2003, 13:57
ma scusa...a parte configurare l'ip, subnetmask, ecc...attacchi l'x-box allo switch, e basta...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.