PDA

View Full Version : Pc in rete

nigior
18-01-2003, 20:37
Sto provando a mettere in rete 2 pc, ho acquistato 2 schede pci 10/100 con chipset realtek 8139, e 5 metri di cavo non schermato ( non passa sull'alimentazione), sui 2 pc ho win xp professional sp1, il problema è che riconoscono le schede e vengono installate correttamente, ma mi appare l'icona con una croce e l'avviso che il cavo è scollegato quando invece non lo è.
Nelle schede pci non c'è nessun led acceso è normale?
Sono molto alle prime armi.
Ciao

il Giusti
18-01-2003, 20:49
sicuro che il cavo sia crossover, ovvero un cavo incrociato?
http://www.lanplanet.it/pic_display.asp?id=12

nigior
18-01-2003, 20:56
Sembra di si

nigior
19-01-2003, 09:01
UP!

Motomaniac
19-01-2003, 16:45
Di solito quando inserisci il cavo un led dovrebbe accendersi.Anch'io utilizzo due schede di rete nei miei due pc con il tuo stesso chipset,uno con WinXP professional sp1 e nell'altro Won2000 sp3,creare la rete è proprio facilissimo,soprattutto con WinXP che fa praticamente tutto da solo.L'unica differenza è che io ho messo uno switch a 5 porte e cavi di rete schermati CAT 5,così avrò la possibilità di collegare senza problemi qualcosa d'altro.
Ciaoo.

gd
19-01-2003, 17:34
Originally posted by "nigior"

Sembra di si

Il cavo cross è rosso.

nigior
19-01-2003, 17:35
Mah, che volete che vi dica, domani proverò a farmi cambiare il cavo, le due schede sono perfettamente riconosciute dal S.O. per cui......... :cry: :cry: :cry: :muro:

nigior
19-01-2003, 17:41
per gd
Il rivestimento esterno è grigio, uno dei connettori corrisponde alla foto del link messo da il Giusti, l'altro ne ha solo una parte uguale alla foto
per cui credo proprio sia il cavo.:muro: :muro:
Ciao

il Giusti
19-01-2003, 18:25
facci la lista dei colori nei vari connettori. così vediamo com'è...

nigior
19-01-2003, 22:55
i colori sono (da sinistra verso destra, clip di fissaggio verso il basso)

A: marrone scuro, marrone chiaro, verde, bianco,blu, bianco, arancio, giallo.

B: marrone scuro, marrone chiaro, verde, azzurro, blu, bianco, arancio, bianco.

spero di essere stato sufficentemente chiaro.
Ciao

medico
20-01-2003, 00:17
ho avuto un problema con due schede 8139
ho in parte risolto abbassando la velocita delle schede a 10 mb
vedi si ti puo essere di aiuto

il Giusti
20-01-2003, 18:25
Originally posted by "nigior"

i colori sono (da sinistra verso destra, clip di fissaggio verso il basso)

A: marrone scuro, marrone chiaro, verde, bianco,blu, bianco, arancio, giallo.

B: marrone scuro, marrone chiaro, verde, azzurro, blu, bianco, arancio, bianco.

spero di essere stato sufficentemente chiaro.
Ciao

mmm..probabilmente non hai visto bene i colori...aluni cavi devono essere bicolore, quindi bianco + altro colore....

nigior
20-01-2003, 20:20
Beh, magari qualcosa mi è scappato vista l'ora, comunque sia ho fatto sostituire il cavo, effettivamente non era un cavo cross, con uno giusto e tutto va ok.
Problema risolto (per ora)
Visto che è la mia prima esperienza con una rete (anche se piccolissima) non mancherò di chiedere altre info.
Ciao e grazie a tutti.

il Giusti
20-01-2003, 21:58
hehe...me l'aspettavo ;)

felice di averti aiutato

Motomaniac
21-01-2003, 08:08
Come ho scritto qualche post qui sopra,alla mia rete con due pc e uno switch a 5 porte ho ora aggiunto anche una X-BOX modificata,il tutto collegato con i relativi cavi CAT 5 schermati.Per collegare i due pc nessun problema,poi con i miei due sistemi operativi fanno quasi tutto da soli.Il problema è l'X-BOX,come faccio a configurare la connessione ai due pc?Per ora riesco solo ad abilitarne solo due alla volta,pc1-pc2,pc1-XBOX,pc2-XBOX,mentre tutti e tre insieme no :( ,che procedura devo seguire?Magari con tutti i punti da seguire?Oppure un bel link dove andare a leggere tutto?Il fatto è che della X_BOX ho tutti gli indirizzi,anche modificabili,ma come si fa con uno switch ad aprire con WinXP una nuova connessione di rete senza disabilitare o cancellare l'altra?Io ho comperato uno switch proprio per questa possibilitè.
Grazieee.

il Giusti
21-01-2003, 13:57
ma scusa...a parte configurare l'ip, subnetmask, ecc...attacchi l'x-box allo switch, e basta...