PDA

View Full Version : a cosa è dovuto??

paxante
18-01-2003, 19:41
quando avvio il pc mi compare la scritta che nel canale primario eide non è installato un cavo da 80 "fili" (quindi ata 100)
ma c'è e su altri pc funziona normalmente
da cosa puo dipendere

stampella
18-01-2003, 20:11
Hai provato con un altro cavo? cmq mi sa che era meglio che postavi in periferiche di memorizzazione o motherboard in modo da avere piu risposte

Nasu
18-01-2003, 20:18
Forse un problema del chipset... ma funzia tutto lo stesso o ti dice così e rimane fermo dopo il post?

Xspazz
18-01-2003, 21:12
... mex di quel tipo li danno i controller Promise o HighPoint, di solito RAID, su scheda PCI o integrati nella mainborad.

Infatti la BIOS di questi rileva il tipo di cavo e. se non è corretto, provvede ad abbassare la modalità UDMA per evitare errori o altro.

Tieni presente, poi, che l'eventuale slave deve essere connesso correttamente o può dare errori.

Secondo me cambiando il cavo con uno nuovo dovrebbe funzionare tutto. Non so se cavi da 80 conduttori ma lunghi danno un problema simile. Per sicurezza prova con quelli normali, da 40 cm.

Xspazz

paxante
19-01-2003, 12:05
in raid non ho nulla ,me ne sono accorto per caso quando ho installato il cavo tondo nuovo da 90 cm.
ho visto la scritta (che resta per 3 secondi) ed ho pensato che mi avessero fregato i venditori del cavo, rimetto i miei (sempre tondi ma da 40 cm e noto che non cambia nulla,viene rilevato pure questo sballato :muro: